Separazione con gravi bugie
Buonasera
Ho 20 anni e la mia vita fino a circa un anno e mezzo fa era splendida: una sorella più piccola di 5 anni che amavo (ed amo immensamente tutt'ora) e due genitori che si amavano immensamente. I miei mi hanno educata a stare zitta, a non obiettare mai, a non fare mai come volevo io ed ancora oggi che ho 20 anni è così.tranne quando 2 anni fa mi sono fidanzata con un ragazzo siciliano, ed abbiamo intrapreso una meravigliosa storia a distanza che ancora oggi va avanti. Mio padre non ha molto accettato questa relazione, ma la bomba è esplosa quando una sera ho chiesto a mia madre se lui poteva venire a cucinare per loro in casa mia. Mia madre contentissima mi disse però che doveva chiedere a mio padre. Lui non ci ha acconsentito e si è arrabbiato tantissimo con lei, dicendole che era una vera stupida (mia madre si è sempre molto piegata di fronte al volere di mio padre). Lei disse che, dato che comunque a cena non ci sarebbe stato lo stesso (ha sempre fatto un lavoro che lo occupa fino alle 23.30) poteva tornare dopo cena direttamente perché lei ci teneva molto ad avere questo ragazzo a casa per capire chi andavo a trovare quando partivo. Da quella sera lui non le ha più parlato, solo silenzi, solo sguardi spregevoli, solo odio e parole:"tu non mi ami, non mi hai mai amato.tu stai con me solo per soldi.non hai mai lavorato.hai scelto le figlie a me.non andiamo mai a letto insieme" e lei che si struggeva. Così per un anno. Lei poi non ha retto più ed ha cominciato a fare pressione, chiedendogli se voleva stare con lei o no, e lui c'era sempre meno, andava via sempre più spesso ma dormiva sempre accanto a lei quando tornava. Un mese fa sono andati dall'avvocato e lui pretende che lei venda la casa perché altrimenti dice di non poter mantenere il tenore di vita suo e di noi figlie (sulla quale ancora c'è un mutuo da pagare, che ha sempre pagato mio padre poiché mia madre casalinga) e continua a dire che lei non lo ama. Ieri mi ha detto che ha comprato un'altra casa dove vivere, quindi questo mi conferma che non ha problemi economici. dopo ormai un anno nel chiedersi se tutto questo fosse frutto di una depressione o di una donna dietro, ho scoperto tutto. Nel cercare di fare da hotspot con il suo iPad oggi, ho per sbaglio aperto l'app dei messaggi accanto a quella delle impostazioni ed ho visto i messaggi. ovviamente presa dalla curiosità, mista a rabbia ho preso anche il telefono ed ho scoperto che lui ha questa donna da due anni e dice di amarla alla follia.Piango perché ho sempre difeso mio padre quando gli altri mi dicevano "ha un'altra". Vorrei solo la verità, che la dicesse a mia madre. sarebbe stato molto più semplice se le avesse detto "amo un'altra".Sono così delusa.ogni volta voglio affrontarlo, e poi mi spavento .ho paura di perderlo. non so come comportarmi. Mia madre deve essere tutelata, ed anche lui: io li perdono ma pretendo la sincerità
Cosa devo fare? Devo affrontalo? Non riesco a guardarli in faccia Sapendo tutto questo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
la situazione che descrive è molto sgradevole per lei perchè le dimostra che quell'amore "immenso" che vedeva fra i suoi genitori non era poi realmente un sentimento solido.
In quello che racconta emerge che sua madre è sempre stata succube di suo padre e che voi figlie siete state cresciute senza poter mai esprimere un'opinione diversa da quella dei vostri genitori, cioè di vostro padre, e immagino che sia stato quindi sempre lui a fare il bello e il cattivo tempo, alla luce di quanto lei sta riferendo.
Purtroppo suo padre ha sfoggiato tutto il repertorio di accuse e recriminazioni che alcuni uomini esibiscono quando vogliono lasciare la moglie (solitamente per un'altra donna) e non intendono prendersi alcuna responsabilità.
In queste occasioni quelli che erano pacifici accordi fra coniugi, come la divisione delle incombenze e del lavoro domestico ed extra-familiare, vengono rinfacciati alla donna, che magari si è trovata a rinunciare alle proprie ambizioni e all'indipendenza economica proprio su richiesta di quel marito che ora si lamenta che sia rimasta a casa ad occuparsi della famiglia.
Non penso che suo padre confesserà mai a sua madre di avere un'altra da ben 2 anni e se lei lo affrontasse direttamente per chiedergli questo non otterrebbe nulla.
Se davvero sua mamma non sa nulla dell'altra donna le suggerisco piuttosto di essere lei dirglielo, con tatto e delicatezza, in modo tale che possa chiedere all'avvocato come regolarsi (anche per acquisire eventuali prove del tradimento) e che possa scongiurare il pericolo di trovarsi in brutte acque per colpe non proprie.
Se sua mamma è debole e non riesce a farsi valere può essere lei ad aiutarla in questo.
In condizioni diverse non consiglierei ad una figlia di intromettersi in questo modo, ma stiamo parlando della serenità e del futuro anche economico suo, di sua madre e di sua sorella: pare che suo padre non abbia particolari intenzioni di tutelare nemmeno voi figlie, perciò è importante fare tutto il possibile perchè non vi troviate in pessime condizioni solo perchè lui ha un'amante con la quale vuole andare a vivere.
Faccia presente a sua madre che anche il consultorio familiare si occupa di separazioni e che può chiedere una consulenza legale e psicologica in quella sede senza coinvolgere il marito.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
La ringrazio tanto dottoressa per la sua risposta.
Ho una paura terribile di perderlo; ho paura nel dire direttamente a mia madre quello che so,perché temo che lui lo prenda come un tradimento. Io voglio che lui sappia che io sono a conoscenza di tutto e per questo scelga di dirlo lui. Lui non può negare perché io so tutto ormai di questa relazione. Ho anche paura a dirgli che ho letto tutto dai suoi dispositivi personali.
[#3]
Utente
Aggiungo ancora che lui vuole la vendita della nostra casa per garantire il mantenimento di tutti.. anche se non si capisce se questi soldi della casa gli servano effettivamente per avere più soldi per il nostro mantenimento e per il suo ovviamente .. oppure per mantenere la donna.
Io non voglio che nessuno dei due ci rimetta economicamente: voglio che mia madre stia bene e lo stesso per mio padre
[#4]
Utente
Buongiorno
Volevo fare un piccolo aggiornamento
Ho parlato con mio padre, gli ho detto quello che so (limitandomi a dire che ho letto solo i messaggi dell'iPad e non dicendo che ho preso anche il suo telefono) e lui si è arrabbiato tantissimo dicendomi che era schifato dal mio comportamento, che non si fidava più di me, che sono una bambina viziata e che pensava che a 20 anni fossi più intelligente. Ha continuato a dire di non dovermi nessuna spiegazione perché io sono una figlia e non mi devo intromettere è che comunque questa è solo una donna delle tante e non è per lei che ha deciso di lasciare mia madre ma per tanti motivi tra i quali una donna non c'entra. Ho insistito molto ma lui si è solo arrabbiato di più dicendo che se dirò questo a mia madre ne pagherò le conseguenze.
Non so cosa fare.. spero in un vostro aiuto grazie
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Immaginavo che affrontare suo padre avrebbe dato questo esito, perciò gliel'ho sconsigliato.
A questo punto comunque lui sa che lei sa, quindi può parlarne anche a sua madre, che deve essere al corrente dei plurimi tradimenti del marito (stando alle parole di suo padre) e informarne il legale che la assiste.