Ipocondria e ossessione hiv
Buongiorno,
vi chiedo un consulto su un'ossessione che da alcuni mesi a questa parte mi è venuta: infatti dall'inizio del 2017 circa girando su Internet ho iniziato a leggere informazioni sull'HIV, ed è proprio da quel momento che questa paura per questa malattia è cominciata...
Premettendo che non ho mai avuto rapporti sessuali, a me ormai automaticamente, quando mi masturbo, viene l'idea che potrei aver contratto l'HIV e quindi vado in paranoia, stessa cosa succede quando vado nei bagni pubblici o addirittura quello di casa infatti subito dopo mi devo lavare più volte le mani con il sapone per essere sicuro.
La mia domanda è: come posso fare a superare questa paura e a convincermi che le azioni che io reputo a rischio in realtà non lo sono?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"La mia domanda è: come posso fare a superare questa paura e a convincermi che le azioni che io reputo a rischio in realtà non lo sono?"
Lei, verosimilmente, soffre di ossessioni ansia-correlate (non possiamo avere certezze diagnostiche dato che online è impossibile) per le quali la strada da perseguire è quella di rivolgersi di persona ad un/una collega Psicologo Psicoterapeuta. Oggi esistono, per fortuna, delle terapie mirate alla risoluzione sintomatologica in tempi sufficientemente brevi.
Le allego del materiale che le tornerà utile leggere. https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
preferibilmente, sarebbe il caso che optasse per un orientamento psicologico-psicoterapeutico valido e scientificamente sostenuto da ricerche scientifiche. Ad esempio:
*cognitivo comportamentale oppure breve strategico*
In proposito, Legga questi link
http://www.stateofmind.it/2015/04/funzioni-psicoterapia-cognitiva/ https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
Cordialmente
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
può superare questa paura rivolgendosi ad uno psicologo specializzato in psicoterapia.
Infatti, è probabile che sia sia instaurata una dinamica ossessiva e che quindi debba essere spezzato tramite una psicoterapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica