Situazione difficile e delicata
Salve, sono antonio.
vorrei parlarvi di una situazione particolare che vivo da un bel po' di tempo.
La mia ragazza, con cui mi sposo il prossimo anno, ha problemi con mia madre . o meglio forse è mia madre che ha problemi con lei. sin dall'inizio non si sono mai trovate e i comportamenti di mia madre sono a volte positivi a volte negativi anche nel corso della stessa giornata. si comporta in maniera estremamente diversa con l'altra nuora, per la quale probabilmente stravede e ha comportamenti stupendi che vorrei avesse anche con la mia ragazza. devo dire che altre volte è anche la mia ragazza che si fossilizza su cose che probabilmente nemmeno esistono, quindi sostanzialmente secondo me la colpa sta nel mezzo. a volte è mia madre che si comporta male, altre volte è la mia ragazza che si fossilizza troppo anche su cose che non esistono.
la situazione è drammatica per me perchè la mia ragazza in virtù di questo vuole chiudere i rapporti con lei e non vuole più vederla, anche se con il resto della mia famiglia ha un rapporto ottimo. la cosa mi fa molto male perchè non so come comportarmi, non so come agire e sono spesso molto triste e depresso perchè non era questo quello che desideravo per il futuro, ho sempre desiderato una situazione tranquilla nel rapporto con la famiglia e credo che cosi arriverò a litigare con tutta la mia famiglia e ad allontanarmi da tutti.la mia ragazza ha fatto molto per cercare di avvicinarsi a mia madre ma ora non ne può più.spesso ho litigato con mia madre per farle notare i comportamenti sbagliati e spesso litigo con la mia ragazza per i comportamenti di mia madre. insomma sto sempre a discutere con tutti e il mio umore ne risente.ho anche "perso" tutti i miei amici e sono sostanzialmente molto solo. come dovrei comportarmi? (se il post non è attinente con il sito o altro, cancellatelo pure) grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Antonio,
da qui io non so dirLe se sarà possibile modificare come Lei vorrebbe questa relazione tra la Sua futura moglie e Sua madre, ma è possibile di sicuro trovare un equilibrio per il quale le due donne riescano a raggiungere una tregua.
Non è possibile per Sua madre trattare entrambe le nuore nello stesso modo, perchè si tratta di due persone diverse, due relazioni diverse, ecc...
Ma quello che non fa bene a nessuno di voi è cercare il pretesto per litigare; secondo Lei quali sono le motivazioni che spingono le due donne ad un conflitto, se ci sono?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Salve dottoressa, La ringrazio per la risposta.
Non è che cerchiamo il pretesto di litigare,io cerco sostanzialmente di far andare le cose nel migliore dei modi lì dove la mia ragazza vede il peggio. nel senso che cerco di dire "ma no, era per quel motivo x che è successo", insomma cerco di giustificare sia una che l'altra per cercare di far andare tutto per il verso giusto. sostanzialmente non so perchè ci sia questo conflitto (cosa che è più dalla parte della mia ragazza che di mia madre, perchè forse mia madre nemmeno se ne accorge di quello che succede tranne quando glielo faccio notare) ma era l'ultima cosa che credevo capitasse tutto a me,conoscendo sia mia madre che la mia ragazza. eppure è successo! forse è figlia di determinate forzature o determinate situazioni sbagliate che ho creato anche io,ma credo siamo ad un punto di non ritorno soprattutto da parte della mia ragazza.però a volte è evidente la differenza di trattamento di mia madre fra le due "nuore", a favore dell'altra nonostante l'altra sostanzialmente "sfrutti" mia madre.la mia ragazza spesso ha cercato di ricominciare ma puntualmente mia madre costruisce e poi distrugge forse inconsciamente;altre volte è la mia ragazza stessa che "distrugge" perchè si fossilizza troppo su alcune dinamiche.non si parla di chissà cosa, ma anche di piccoli gesti che per una ci sono e per l'altra no.è una situazione che non so più come trattare e come gestire, sono purtroppo sfinito e anche il mio corpo ne risente.grazie ancora