forte gelosia di coppia...
Salve,
Ho 26 anni e sono fidanzato da quasi tre anni.
Con lui tutto va bene, siamo una coppia molto innamorata e felice viviamo bene la nostra relazione, usciamo con i nostri familiari che hanno accettato la nostra omosessualita , ci diciamo tutto insomma siamo molto felici. L'anno scorso essendo che io ho sempre sofferto di depressione ero ingrassato rigorosamente, lui mi fece capire chiaramente che l'amore nei miei confronti non era mai cambiato però non mi vedeva più attraente con gli occhi di quando mi aveva conosciuto., io senza prendermela ho deciso di seguire un'ottima dieta e frequentare una buona palestra, con tanta pazienza e dedizione ho perso tanto peso arrivando quasi a come lo avevo conosciuto, sto ancora perdendo del peso e il rapporto tra me e lui sta andando ancor più a gonfie vele. Noi per una mancanza lavorativa non possiamo vivere insieme, non abbiamo neppure una macchina quindi possiamo avere rapporti sessuali soltanto una volta la settimana, il nostro sesso è molto appagante, lui sia ancora più affezionato a me soprattutto per i progressi fisici che sto facendo, però nonostante tutto lui durante la settimana usa nel materiale pornografico come autoerotismo, questa cosa mi ha scaturito in me una forte gelosia, ne ho parlato con delle mie amiche che mi hanno detto che sono un po' all'antica., Però quando ho saputo che i loro rispettivi fidanzati non praticano del materiale pornografico ma partono sì con la fantasia ma pensando sempre alle loro fidanzate mi ha dato una forte insicurezza e un forte senso di invidia nei loro confronti. Ho parlato con lui, mi ha detto che potrebbe anche smetterla in quanto lui prova molta più soddisfazione pensando a me però questa è una cosa che alla fine l'ho sempre indotta io... Nonostante i tanti complimenti, non mi fa mancare nulla mi ha dato regali, soldi attenzioni fedeltà, sicurezza l'idea che lui magari pratica queste fantasie usando magari del materiale pornografico pur essendo fittizio mi fa sentire non lo so Inferiore... Lui pure ieri sera mi ha detto chiaramente che lo fa per abitudine è che quando pensa a me ha una grande soddisfazione, però non lo so è più forte di me mi sento male e non può capire quello che io provo, sapere che gli altri fidanzati pensano le loro ragazze e non magari a delle modelle, ho delle attrici porno mi metto una grande invidia...
Cosa dovrei fare? Per piacere rispondetemi e non siate molto duri, so che è una sciocchezza visto che parecchi mi hanno detto che appunto è una stupidaggine però mettetevi insomma nei miei panni, ho paura di passare altri anni pensando sempre a questa cosa... Voglio chiudere una volta per tutte questo fatto...
Lui dice che mi trova molto attraente, sto diventando il ragazzo dei suoi sogni dimagrendo e facendo palestra però non saprei...
Saluti e grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
lei è geloso di qualcosa che in precedenza ha affermato di compiere in prima persona:
"capita che mi masturbo sia vedendo qualche porno o soprattutto pensando a lui!!!".
Ci ha detto che questo la fa sentire in colpa e penso che la sua gelosia dipenda sia dall'inadeguatezza e dall'idea che si è fatto circa i ragazzi delle sue amiche (sulla quale veridicità scommetterei ben poco), sia da una sorta di proiezione del suo stesso senso di colpa sul suo fidanzato, che invece prende l'argomento sul ridere e non dà così tanto peso a tutta la questione.
Il fatto che lei dica questo:
"l'idea che lui magari pratica queste fantasie usando magari del materiale pornografico pur essendo fittizio mi fa sentire non lo so Inferiore... Lui pure ieri sera mi ha detto chiaramente che lo fa per abitudine è che quando pensa a me ha una grande soddisfazione"
mi fa pensare che lei si senta "inferiore" e cioè non adeguato, non all'altezza, meno attraente di altri (attori e non) perchè non è a proprio agio con il suo aspetto e con sè stesso più in generale.
Visto che afferma di aver "sempre" sofferto di depressione, di essere ingrassato l'anno scorso e poi dimagrito per piacere il più possibile a lui, le suggerirei di affrontare adeguatamente il suo Disturbo dell'Umore, rivolgendosi ad uno psicologo.
Forse ha assunto degli psicofarmaci ed è ingrassato proprio per quello, e magari ha quindi già tentato di curarsi, ma quello da cui non può prescindere è un lavoro psicologico che agisca sulla visione che ha di sè stesso e sulla sua autostima.
Le suggerisco quindi di parlare di tutto questo di persona con un mio collega per risolvere i problemi di fondo, dai quali deriva tutto il resto.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se