Bolo isterico e crisi di panico
Ciao, mi chiamo Antonio e ho 15 anni.
E da circa un mese che soffro di un nodo alla gola che non mi permette di deglutire come ho sempre fatto...
Il giorno 9 luglio
Uscì come sempre con i miei amici per fare un giro in città, quando ad un certo punto si seccò in gola ed ero molto affannato, pensai fosse stato il tragitto tra bus, metro ecc...
Ma averti bisogno di bere, perché la secchezza alla gola la sentivo peggiorare!! Mentre ritornavo a casa, nella metro mi iniziai ad affannare molto! Al punto che mi dovetti sdraiare perché sentivo come se qualcuno mi stesse soffocando e capivo sempre di più che stavo per svenire.
Una volta che arrivai alla fermata per casa mia, non ce la facevo a tornare a casa in bus, quindi feci la cosa giusta, chiamai mia madre che mi venne a prendere.
Mentre tornavo a casa, in auto, racconti l'accaduto a mia madre! E andammo di corsa dalla guardia medica, che mi assicurò che erano crisi di panico, e che il nodo alla gola era sempre dovuto dall'ansia, mi disse anche che non dovevo preoccuparmi! Che non potevo soffocare e niente...
Adesso è passato circa un mese, e io ho paura/terrore di uscire di casa senza che sto in compagnia dei miei familiari, soprattutto mia madre! E ho paura anche di restare a casa da solo, sto sempre con una borraccia a portata di mano, perché ho paura di soffocare... E vorrei che tutto si togliesse!! Anche perché ogni volta penso a qua do uscivo di casa e non mi facevo problemi e tutto, adesso ho paura anche di uscire dal cancello di casa (per dire) ogni volta che lo faccio sento strane sensazioni come tipo affanno, poi mi indebolisco... Mi prescrissero delle pillole "Serans" una al mattino e una alla sera, ma le prendo macinate perché ho paura di buttarle giù intere, anche perché provai a farlo e soffocai....
Ho raccontato la mia situazione per avere un parere per come superare la situazione naturalmente, perché vedo che i farmaci non fanno effetto, e poi la miglior cura per queste cose credo sia all'essere forte, però ho provato a fare le cose che facevo prima...a non ci riesco! Aspetto una vostra risposta, sperando sia d'aiuto! E grazie anticipatamente!! :)

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Antonio,
sei minorenne e questo servizio è riservato ai maggiorenni perchè non si possono erogare prestazioni (anche online) ai minori senza il consenso dei genitori.
Visto che tua mamma è al corrente di come stai ti suggerisco di chiederle di parlare di persona con uno psicologo per affrontare il problema prima che peggiori, visto che l'integratore (non è un farmaco) che assumi non ti sta aiutando.
Prima affronterai seriamente il problema e prima lo risolverai.
Ti faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se