Nicotina? Non riesco a capire
Buongiorno sono a chiedere un consulto perchè mi sento un pó così così. Allora: ho smesso di fumare un paio di settimane fa. Praticamente il giorno prima della nascita di mia figlia. Non ho avuto alcuna crisi e neppure il busogno estremo di fumare. Si il primo ed il secondo giorno ma poca roba. Il problema sogre in questi giorni. Cioè mi sento un pó come se fossi rinchiuso dentro una gabbia.. mi manca l'aria è allo stesso tempo sento come la necessità di sfogarmi in maniera fisica.. la notte dormo abbastanza visto che al momento la mia piccola mangia e dorme. Quindi la doman è: potrebbe essere una sorta di depressione da mancanza di nicotia? Oppure una sorta di post partum maschile? Qualche rimedio? Grazie mille e buon ferragosto a tutti
Dimenticavo:sono un uomo di 35 anni..

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
tante congratulazioni per la nascita della sua bambina!
Ha fatto benissimo a smettere di fumare in occasione del suo arrivo, perchè le conseguenze del tabagismo dei genitori sui figli sono tantissime e in questo modo lei la sta preservando da tutto questo.
Si può ipotizzare che le sue sensazioni siano dovute interamente al fatto che il suo organismo sente la mancanza di sostanze che, fino a qualche giorno fa, lei assumeva con regolarità.
In particolare il bisogno di "sfogarsi" che sta sentendo indica che il fumo era per lei uno sfogo e che, venendole a mancare, sorge la necessità di sfogarsi in altro modo.
Se lo facesse iniziando qualche attività fisica sarebbe una buona soluzione, perchè troverebbe una via alternativa per "scaricarsi" che le farebbe bene fisicamente e sarebbe appagante, grazie al rilascio di endorfine.
Provi a intraprendere questo tipo di attività e, se si sentisse ancora "fuori fase", si rivolga ad un medico che si occupi di disassuefazione da sostanze (in una sigaretta ce ne sono circa 4000: http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/fsnews/01_composizione_sigaretta.pdf ) che possa aiutarla a gestire il cambiamento.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie infinite per la sua gentilissima risposta
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi aggiorni quando vuole sugli sviluppi della situazione.
Tanti cari auguri per la sua nuova vita da papà,