Ansia lontananza famiglia
Salve a tutti, sono in vacanza con dei miei amici da 3 giorni ma durante tutto il giorno sono silenzio triste e depresso, mi manca la mia famiglia , mi vengono attacchi di panico e cerco sempre di comunicare con mia madre o mio padre non riesco a stare piu di 2 ore senza scrivergli qualsiasi cosa o sentirli aspettando una loro risposta, voglio tornare a casa ma allo stesso tempo voglio restare per divertirmi, domani mattina mio padre viene a prendermi perché non riesco più a stare in questo stato, a loro ho detto che semplicemente mi sento male e non voglio restare in vacanza così. Grazie a chi mi aiuta
( non è la prima volta mi era già successo una volta in passato e entrambe le volte al 3 giorno cedevo)

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
se questa situazione si è già ripetuta più volte negli anni è necessario che ne parli di persona con uno psicologo per farsi aiutare a capire cosa le succede e a rendersi più autonomo rispetto alla famiglia.
I suoi sono molto protettivi nei suoi confronti?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Salve, non sono troppo protettivo nei miei confronti mi permettono di fare ciò che voglio anche se rimangono sempre in ansia per me per paura che mi accada qualcosa.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se "rimangono in ansia" non le consentono davvero di allontanarsi tranquillamente e di fare ciò che vuole in maniera libera, ma solo percependo che sta facendo qualcosa di pericoloso e/o che fa rimanere in pensiero i suoi genitori.
Il conflitto che ne deriva:
"voglio tornare a casa ma allo stesso tempo voglio restare per divertirmi"
è quindi più che giustificato ed è necessario un aiuto psicologico rivolto a lei perchè si senta in diritto di essere indipendente, ma anche ai suoi genitori perchè le consentano di fare le sue esperienze senza condizionarla come probabilmente stanno facendo.