Ragazza che ha chiuso i contatti con la sorella
Buongiorno, vi scrivo in quanto sono un po' preoccupata per il legame tra me e mia sorella. Abbiamo un anno di differenza è siamo figlie della stessa mamma, ma con papà differenti. Anni fa mia mamma per questioni lavorative prima della mia nascita stava assente da casa anche 5/6 mesi,in una di queste assenze ebbe una relazione con un uomo dal quale nacque una bambina. All'epoca era sposata da 6 anni con mio papà. Quando scoprì di essere incinta di 4 mesi, non fu difficile nascondere la gravidanza, perché disse al marito che doveva andare via per lavoro, invece fu ospite a casa dell'amante fino alla nascita della bambina. Una volta nata, dopo qualche settimana, mia mamma la lasció al padre e tornó a casa dal marito. Dopo qualche mese, restó incinta di nuovo, stavolta dal marito,ma lo scoprì subito e dopo nove mesi nacqui io. Non si seppe nulla dell'esistenza di una seconda figlia, fino all'estate del 2013 quando la ragazza venne ricoverata in ospedale per problemi gravi di salute e chiesero anche la presenza della madre. Mia mamma fu costretta a raccontare la verità sia a me che a mio papà. Io non ci potevo credere, non la credevo capace di fare una cosa simile e non le parlai per un giorno intero, poi peró la perdonai, mio papà invece la perdonó subito. Chiesi di poter conoscere mia sorella e venni accontentata, quando la vidi per la prima volta era il giorno dopo il suo diciassettesimo compleanno. Quando si riprese ci scambiammo i numeri di cellulare, ci sentimmo ogni giorno peró solo via sms o chiamate perché purtroppo abitavamo in due città diverse. Dopo qualche mese mi fidanzai e dopo due anni restai incinta, le feci vedere suo nipote via Skype, era felicissima. A dicembre 2016 le scrissi un messaggi e mi sccorsi che mi aveva bloccata su whatsapp, sulle chiamate e sui social network, da all'ora non ho più sue notizie, so che vive con il padre che si è sposato tre anni fa, ma queste sono solo notizie che ho da prima di dicembre. Quello che vorrei capire è cosa l'abbia spinta a chiudere i contatti con me. Ci sto male e non riesco a darmi una risposta. Riuscite ad aiutarmi a capirci qualcosa? Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non abbiamo gli elementi per poterle rispondere e quindi per poter sapere cosa abbia fatto scattare in sua sorella il desiderio di allontanarla dalla propria vita.
Lei forse ha la risposta, ma non se ne rende conto.
Ha pensato bene a cos'è successo prima che i rapporti si chiudessero?
Sua sorella ha sempre avuto un atteggiamento positivo verso di lei o ha colto della gelosia, per il fatto che lei ha potuto crescere con la mamma e sua sorella no?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Ha sempre avuto un comportamento positivo verso di me, poi quando ha avuto una ricaduta per la sua malattia, è apparsa più distaccata e dopo ha deciso di chiudere i contatti, può essere in effetti che abbia questa gelosia, ma abitando in due città differenti, senza nemmeno sapere oltretutto quale sia la sua casa, come posso contattarla di nuovo? L'idea di avere una sorella a chilometri di distanza, in più con una malattia che non so come proceda, mi distrugge, il mio compagno mi dice che non c'è niente da fare, lei ha fatto la sua scelta, mio figlio ormai ha due anni e quando vedrà una foto dove ci siamo io e sua zia cosa gli diró?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Purtroppo non è detto che ci sia modo di risolvere la situazione.
Se sua sorella si considera più sfortunata di lei, che è cresciuta con due genitori dei quali la madre è mamma di entrambe, mentre sua sorella è cresciuta come un'orfana, tutto quello che la fa sentire più sfortunata può farle montare rabbia e invidia contro di lei e quindi desiderare di non sentirla più.
In fondo siete praticamente coetanee e sua sorella è sola, è cresciuta senza mamma, ora ha una matrigna e si è ammalata; lei invece ha avuto una famiglia e ora ha un compagno e un bambino.
Sono due situazioni molto diverse e se non c'è serenità si crea un ampio spazio per invidia e risentimento, alimentato dai confronti che sua sorella non può non fare, anche se lei non ha certo colpa per le azioni di sua madre.
[#4]
Utente
La ringrazio, per la risposta, quindi può anche esserci la possibilità che lei e io non abbiamo mai più contatti come può essere che quando vorrà (se vorrà) mi cerchi lei?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sì, non si può escludere nulla.
Se riuscisse a trovare il modo di contattarla le proponga di sentirvi e rispetti la sua decisione di risponderle o non risponderle.
Avrà avuto una vita non facile ed è comprensibile che possa voler chiudere con lei, se la ritiene immotivatamente più fortunata.
[#6]
Utente
La ringrazio per il tempo dedicato a rispondermi
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi aggiorni quando vuole su eventuali novità.
Un caro saluto,