Gelosia ossessiva e scarsa fiducia
Buongiorno,
Scrivo qui per avere un'opinione da parte di qualcuno che possa realmente aiutarmi. Sto con il mio ragazzo da circa un anno e mezzo (siamo due ragazzi gay), durante il quale abbiamo trascorso momenti di alti e di bassi: diverse discussioni quotidiane e litigi.
Fino a qualche mese fa è stato il ragazzo ideale: sempre presente, attento, mi cercava continuamente e quando scappavo dopo una litigata, era quello che mi rincorreva per riprendermi.
Premetto che sono una persona molto gelosa, in passato ho sempre cercato di avere il "controllo" su di lui per ogni cosa che facesse, l'ho molto limitato nelle sue scelte, ponendogli numerosi ostacoli, per cercare le sue attenzioni al 100%. Forse non mi sono mai fidato totalmente di lui, non perché abbia fatto qualcosa che effettivamente avrebbe potuto farmi avere questo pensiero, ma perché, in generale, tendo a non fidarmi delle persone. Faccio di tutto per lui, ma lui, nonostante io sappia in cuor mio che mi ama, ultimamente non sembra fare altrettanto. Lo vorrei più presente, vorrei mi cercasse continuamente: insomma, ho bisogno di attenzioni sue, quelle che mi dava in passato. Questo atteggiamento distaccato e freddo che ha adottato recentemente, secondo ciò che dice lui, è una conseguenza di quanto gli ho fatto vivere fino a qualche mese fa: sottomissioni a volte immotivate, scenate di gelosia evitabili, critiche infondate.
Un mese fa ho scoperto la sua abitudine di guardare video pornografici online praticamente ogni giorno. La cosa non dovrebbe lasciarmi molto traumatizzato, in quanto si tratta di una cosa che faccio regolarmente anche io. Nonostante la mia consapevolezza, questa sua abitudine mi suscita una fortissima sensazione di gelosia, tristezza, rabbia e delusione. Lo so, non è normale, dato che lo faccio anche io, ma come posso cercare di superare queste mie reazioni istintive?
Da quando ho scoperto questa sua abitudine, è tutto peggiorato. Sono diventato ancora più geloso e ossessivo, lo opprimo, voglio controllare tutto ciò che fa sui social, sul suo telefono. So che è sbagliato, ma non riesco a farne a meno. Lui si sta, ovviamente, distaccando ancora di più, ma io proprio non riesco a non farlo: devo controllare tutto, ho paura possa tradirmi, ho paura che non mi voglia più.
Ho perso parecchi chili e sono praticamente scheletrico a causa di questi pensieri negativi. Quando gli parlo di queste mie ansie, mi risponde attaccandomi per ciò che gli ho fatto passare; è come se si stesse vendicando.
Lui continua tranquillamente a guardare porno e a essere freddo. Cosa dovrei fare?
Sono davvero tormentato.

[#1]
Dr.ssa Mariapia D'Attolico Psicologo
Caro ragazzo, il tuo racconto descrive bene il tormento che provi, e che deve essere davvero difficile sopportare.
Il fatto che tu sia consapevole che i tuoi pensieri e i tuoi comportamenti estremamente gelosi siano eccessivi dimostra che sei intelligente, sensibile e attento, e che molto probabilmente intuisci che la gelosia che indirizzi sul tuo ragazzo in realtà può essere indicativa di una insicurezza che riguarda te stesso. Dal modo in cui hai raccontato quello che stai vivendo mi sembra che tu abbia la capacità per provare ad approfondire quello che provi, al fine di raggiungere una serenità sia di coppia che individuale.
Cosa ne pensi?
Dr.ssa Mariapia Dattolico