Ho amato un uomo sposato
Ho avuto una storia di quattro mesi con un uomo sposato. lui è un mio collega lui inizia a scrivermi e io non so perchè ma non ho saputo resistergli. dopo quattro mesi in cui lui ha solo accennato alla situazione con la moglie (problemi perchè lei aveva deciso di andare a vivere nella sua città a svariati km e lui raggiungeva nei week) io gli ho detto che comunque avevo capito di tenerci a lui e lì abbiamo abbiamo deciso di allontanarci.lui mi ha detto che ci tiene molto a me ma anche a lei, che ha un sacco di casini da risolvere e che non sapeva dve questo vederci avrebbe portato, che aveva i sensi di colpa ma che quando stava con me si dimenticava di tutto il resto...mi ha visto che ci stavo male in questa situazione e ha preferito chiudere. mi ha detto io ci tengo troppo a te per farti questo e mi ha chiesto scusa per il male che mi aveva fatto... poi mi ha detto che non voleva perdermi etc...e quando in ufficio mi ha visto giù mi ha scritto e ha iniziato a dirmi che gli dispiace vedermi così e che voleva farmi sorridere. io l'ho rivisto insieme agli altri e l'ho ignorato dopo avergli detto via messaggio che non volevo perderlo neanche io ma mi fa malissimo vederlo. quando l'ho ignorato ho visto con la coda dell'occhio che mi fissava ma con lo sguardo "quasi assente" e quando parlavano gli altri si eclissava e guardava nel vuoto...la sera che ci siamo detti addio siamo stati più di 3 ore abbracciati...lui con gli occhi lucidi e io con i singhiozzi...mi manca da morire ma lui anche mi ha detto che questa è l'unica soluzione possibile proprio perchè ci tiene a me...che lui avrebbe proseguito ma che non era giusto nei miei confronti. Successivamente abbiamo avuto un chiarimento su come avremmo potuto andare avanti, se chiudere o meno tutti i tipi di contatti o provare a recuperare almeno una sorta di rapporto, mi diceva che non voleva perdermi come persona e neanche io avrei voluto chiuderlo fuori però non riesco a fare finta di nulla e gli dico che probabilmente la cosa migliore è tagliare...alla fine gli dico cosa vuole da me e lui mi fa potrei farti la stessa domanda. ho retto fino alla fine ma quando ho visto che lui aveva gli occhi lucidi ho iniziato quasi a commuovermi..e lui mi fa: hai ragione mi devo allontanare che così ti faccio solo più male. mi dice che non può darmi quello che mi merito e mi ha chiesto scusa 200 volte..poi se ne è andato via mi ha guardato da lontano è tornato indietro e mi ha abbracciata dicendomi che merito qualcuno che possa darmi tutto, che lui è un cretino che ha sbagliato tutt...poi mi da un bacio sulla guancia e mi ha detto ti voglio bene, cosa mai fatta prima, e se ne è andato. io sto a pezzi perchè ho capito che questo è stato il nostro addio definitivo e che ci siamo persi del tutto...è finita così nel peggiore dei modi. mi resta solo molta sofferenza e il vuoto che comunque ha lasciato
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale
Gentile signorina la sua storia è molto amara. Capita frequentemente che avvenga che per caso in luoghi inaspettati e non voluti (luogo di lavoro) si creino delle situazioni di confidenza e simpatia che possono portare a situazioni di questo genere. Il suo lui viveva da solo tutta la settimana con rapporti difficili con la moglie. Ma il legame con la moglie è superiore alla situazione di affetto e di desiderio che si è instaurata tra voi. E' un rapporto che non ha futuro e che porta danni a lei e a lui. La passione può certo trascinarvi, ma è evidente che correttamente lui le ha detto che non sarebbe stato giusto mantenere un legame con lei visto che non voleva, poteva separarsi dalla moglie. Quindi le sia grato per quanto ha fatto e soffra perchè ha perso una persona sicuramente importante per lei, ma che le avrebbe portato non volendolo solo dolori ed ansie quanto più il rapporto si fosse mantenuto attivo. E' senz'altro duro da sopportare per il vuoto che le ha lasciato, ma lei è giovane, ha un lavoro che le da autonomia. Si distragga e cerchi amici con cui passare il tempo e cercare di riempire il vuoto che sente dentro. Al giorno d'oggi le donne sono libere e quindi avrà modo di trovare altre occasioni per dei rapporti che le diano qualche cosa e chissà che anche tra un pò possano riempire il vuoto che oggi le sembra incolmabile. Cari saluti
gerunda
Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia
[#2]
Ex utente
Probabilmente soltanto il tempo potrà aiutarmi a superare questa situazione...per fortuna tra un paio di settimane ci saranno le ferie e metterò un po' di distanza...magari al rientro sarà tutto passato...la cosa che mi fa più male in assoluto è stata sentirgli dire che tiene ad entrambe...perché sinceramente non ha senso...magari tiene a me ma è innamorato ancora di lei...forse avrei apprezzato anche un po' più di sincerità da questo punto di vista. per il resto penso che solo il tempo potrà darmi un po' di serenità...o almeno lo spero
[#3]
Gentile signorina sicuramente il tempo potrà lenire il suo dolore. Comunque non pensi che il suo amico non abbia sentito veramente quello che ha detto. La moglie rappresenta l'insieme dei sentimenti cementati nel tempo e quando si analizza il problema spesso relazioni che sembravano destinate al fallimento, da un tradimento manifesto o nascosto riprendono vitalità. Quindi forse lei ha svolto questo ruolo pur essendo sicuramente sincero con lei. Per questo è finito . Doveva finire perché lui ha capito cosa era realmente più importante per lui. Lo ha capito e glielo ha detto nel modo più corretto. Ma la sua vita anche da questa esperienza prenderà sicuramente nuova linfa per avere la possibilità di trovare un nuovo lui che sappia darle quello che lei sente di dover avere. Cari auguri d se vuole mi faccia sapere. Gerunda
[#4]
Ex utente
Gentile Professore,
la ringrazio per la sua risposta e per le parole.
Io davvero non so quanto lui abbia sentito davvero quello che mi ha detto...ogni tanto mi tornano in mente delle cose e parole...è vero che ha deciso di chiudere e lo ha fatto anche essendo onesto, però è anche vero che mi ha detto che fosse stato per lui sarebbe anche andato avanti e che non lo fa perchè mi farebbe male...ma allora mi chiedo ancora di più che cosa ho rappresentato per lui...probabiomente solo uno sfogo o una distrazione da un problema che gli è sfuggito di mano e si è fatto venire i sensi di colpa...spero solo di uscirne presto...

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
4 mesi, può considerarsi fortunata!
Ci sono matto malsani, tossici e sperequati che durano anni, se non decenni.
Più che capire cosa ha detto lui, e perché , si chieda perché lei ha accetttao di fare la donna in lista d'attesa, o l'anima in affitto, come la chiamo io nel mio ultimo libro....
Ha farite d'infanzia?
Lutti?
Pregressi traumi?
Non si stima?
Non si piace?
Pensa di non meritare l'amore?
Ha avuto genitori algidi? Anaffettivi?
Soffre di fame d'amore?
O dosturbi del comportamento alimentare?
Le dico soltanto, e se avrà la pazienza di leggere gli infiniti commenti nel mio blog e sito, che le amanti manutenzionano i matrimoni altrui.
Si pr eda cura di se, e si dia il permesso per un amore full- time.
Valuti di effettuare una "consulenza psicologica", luogo adatto e non giudicante per discutere delle sue emozioni. Altrimenti si confonde ancor di più
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Gentile signora se per lui sarebbe stato bene andare avanti nonostante la situazione ambigua tanto onesto dimostrava di non esserlo. Un conto è rendersi conto che era un rapporto che non poteva continuare perché aveva riflettuto a fondo e aveva capito che la cosa importante per lui era la moglie, la famiglia ecc. ma se a lui andava bene mantenere l'ambiguità questo non è onesto e cancella tutte le considerazioni precedenti. Quindi è giusto che lei si chieda cosa realmente rappresentava per lui. Ovviamente non tanto. Quindi è meglio così e cerchi di recuperare la sua vita eliminando il ricordo di questa disavventura . Cari saluti
Gerunda
[#7]
Ex utente
Gentile Professore,
concordo con lei...molto probabilmente non rappresentavo molto. lui non ha riflettuto su cosa fosse importante ma ha solo deciso di chiudere perché ha capito il mio coinvolgimento...quindi la cosa migliore è andare avanti e non pensarci più, anche se difficile.
Lui in pausa con tutti gli altri prova ogni tanto a parlarmi...io sì e no gli rispondo (il minimo indispensabile per mantenere la facciata con i colleghi ignari della cosa) e non lo guardo mai neanche in faccia...adesso per me c'è il muro...si guarda avanti
[#8]
Gentile signora sarà difficile evitare il ritorno di lui, ma cerchi di mantenere questo atteggiamento se vuole evitare di ricaderci. È ovvio che sarebbe più piacevole farlo ma sicuramente comporterebbe ansie e risentimenti che sconvolgerebbero la sua vita, cerchi di farsi forza e di resistere alla tentazione. Sia lei che rompe la relazione e non lui. Cari saluti gerunda
[#9]
Ex utente
Gentile Professore,
la ringrazio ancora per il suo supporto.
penso che il suo modo di avvicinarsi sia più che altro dovuto al fatto che comunque lui non avrebbe voluto chiudere tutti i rapporti ma provare a mantenere un rapporto amichevole perché mi ha ripetuto che non voleva perdermi come persona...quindi non penso sia una scusa per riavvicinarsi a me in altro modo...ma non penso di poter comunque avere un rapporto del genere...quindi devo resistere comunque...perché prima lo dimentico e meglio è...
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Mi chiedo se ha letto il materiale che le ho allegato?
E se si è ritrovata?
Quali riflessioni ha analizzato dopo aver letto le letture?
[#11]
Gentile signorina tutto è possibile. Ho però dei seri dubbi perché avendo fatto lui il gesto di lasciarla ha acquisito intimamente un diritto di scegliere le modalità di ripresa del contatto. Lei gli faccia capire che siete colleghi ma non vi sarà mai più nulla di più . Pensi alle ferie e al momento in cui potrà rilassarsi. Forse al ritorno riuscirà a vedere le cose con maggio distacco.cari saluti
Gerunda
[#12]
Ex utente
Gentile Professore,
cercherò sicuramente di mettere in chiaro le cose e di tenerlo alla larga per il mio bene...anche se secondo me non ci sarà motivo di farlo, viste le modalità con cui ha chiuso...non so se il suo voler recuperare possa essere un modo per salvare le apparenze con gli altri o se comunque in amicizia ci terrebbe a ricostruire un rapporto...la modalità di ripresa di un contatto di un altro tipo, considerate le cose che mi ha detto, la vedo impossibile..anche perché rischia veramente di restare con un nulla di fatto e non credo sia questo tipo tanto temerario...
Per il resto, farò certamente come mi ha consigliato, mi concentrerò sulle ferie e mi rilasserò cercando di pensare il meno possibile alla situazione...
[#13]
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
non ho avuto modo di leggere che ho cercato di tenermi impegnata il più possibile...comunque posso dirle che non ho avuto traumi o ferite dell'infanzia o situazioni particolari...anzi le posso dire che in situazioni analoghe sono fuggita a gambe levate proprio per evitare di dovermi trovare nella mia attuale situazione. Penso che con lui sia stata un'eccezione dovuta alla persona che credevo fosse e alle affinità che avevamo...ma sapevo fin dall'inizio che stavo andando contro un muro e che mi sarei fatta male...non so perché non sia riuscita a fermarmi all'inizio...ma di sicuro mi è servita come esperienza
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
Nelle affinità elettive ci sono leve invisibili, potentissime ed inconscie che muovono le fila dei nostri comportamenti.
E partono da molto lontano..
Non mi riferivo a ferite d'infanzia, volevo che lei leggesse il carteggio di tante donne come lei, che abitano il mio sito e blog, e che hanno dato vita al mio libro.
Anche se online, a lei non servono facili consigli, quelli lì possono erogare gli amici ed i parenti, ma "chiavi di lettura altre" che soltanto gli psicologi possono fornirle, non per dimenticare la sua esperienza, ma per farne buon uso.
[#15]
Gentile signora le auguro veramente ogni bene. Se riterrà opportuno ricontattarmi sarò lieto di cercare di esserle utile. Cari saluti gerunda
[#16]
Ex utente
Mi ritrovo qui a scrivere dopo un paio di mesi, perché la situazione si è modificata. Il giorno prima delle ferie ci siamo visti per un caffè nel pomeriggio, cercando di mantenerci sereni e ci siamo salutati augurandoci buone vacanze. Al rientro è stato gentile e anche io abbiamo pranzato insieme qualche volta, il tutto in tranquillità...certo ogni tanto qualche battuta o altro scappa anche perché il rapporto che abbiamo è sempre stato molto giocoso. un paio di giorni fa siamo anche andati ad allenarci insieme e alla fine mi ha offerto una cena..cosa mai fatta prima dato che ci vedevamo spesso e volentieri da lui. Abbiamo riso e scherzato tutto il tempo e a fine serata ci siamo salutati e abbracciati ma nulla più..mi ha anche seguito con la macchina fino a casa (stavamo dietro casa mia) per assicurarsi che arrivassi dato il vino della cena. Diciamo che stiamo provando a far evolvere il rapporto su un altro piano perché comunque insieme stiamo bene anche a prescindere dalla sola componente fisica. Penso che alla fine potrebbe essere un bene essersi ritrovati anche in questo modo..alla fine l'affetto c'è sempre stato..e poi è inevitabile vedersi sia a lavoro che fuori che siamo un gruppo di colleghi che comunque spesso escono la sera e ci dobbiamo confrontare comunque..
[#17]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
Quando c’e Stato amore non si può diventare dei buoni, cari Amici.
O non si amava prima.
O si ricade da lì a breve.
O si mente oggi.
[#18]
Ex utente
Gentile Dott.ssa,
non nego che lui con me sia molto gentile e attento...ma si guarda bene dal fare un passo in più come del resto anche io...anche perché entrambi sappiamo che la situazione non può portare a nulla...la cena era un di più rispetto a quello che dovevamo fare e il feeling comunque non è cambiato...diciamo che abbiamo eliminato la componente fisica e stiamo provando a cambiare e far evolvere il rapporto...lei pensa che sia impossibile?...dovrei allontanarmi del tutto?...io non penso possa esserci il rischio ricaduta...siamo entrambi abbastanza consapevoli...soprattutto del fatto che se succedesse qualcosa poi i rapporti si rovinerebbero del tutto...però non lo so...forse non sono obiettiva....
[#19]
Ex utente
La situazione si è evoluta...nel senso che comunque abbiamo avuto modo di chiarire la situazione anche a seguito del fatto che comunque lui si è comportato nei miei confronti come una sorta di "fidanzato" anche in situazioni in cui c'era un'altra persona interessata a conoscermi e di fatto lui in quell'occasione di uscita di gruppo non si è "scollato" da dove stavo io...e all'esterno anche degli amici in comune me lo hanno fatto notare...tra l'altro una sera che avevamo leggermente bevuto sono rimasta da lui (premesso che non è successo nulla di nulla, se non che si sentiva che c'era attrazione)..da quel momento abbiamo chiarito e gli ho chiesto cosa volesse da me...abbiamo accennato alla sua situazione ma lui non ne voleva parlare perché dice che con me si sente in difficoltà, ma alla fine mi ha detto di essere ancora innamorato...e allora li io ho di nuovo chiesto cosa volesse da me...la sua risposta: non lo so, sono confuso, non ho le idee chiare...ha detto che non pensava di poter stare così bene con me che non gli era mai successo prima e che non esiste solo l'attrazione o il ti amo alla follia ma mi vuole bene e io non posso immaginare quanto...da quella sera ci siamo un po' allontanati...poi c'è stata una discussione per motivi legati alle chiacchiere che giravano su di noi e mi ha detto che ne avremmo parlato ma poi non aveva mai tempo...a quel punto gli ho detto che avevamo chiuso e basta...ma lui è tornato per parlarne e non mi lascia andare...mi dice che solo quand sta con me non riesce a pensare anulla ed è tranquillo e felice...ma non capisco cosa voglia...se è innamorato di lei mi lasciasse stare...ne ha avuto tutte le occasioni anche perché io veramente gli ho fatto un paio di discorsi e di "cazziate" pesanti...
[#20]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lei chiama aggiornamenti, ma a me non sembra ci sia nulla di nuovo sotto il sole.
Lui che non decide, come da copione.
L’attrazione che non passa, come da copione.
E lei che sta male, come da copione.
Fare gli amanti, non è facile, e nemmeno immune da disturbi neuro-vegetativi, decida con grande onestà se le sta bene questo ruolo periferico, al margini della vita di un’altra coppia.
[#21]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
sono d'accordo questo ruolo periferico non può starmi bene anche perché comunque alla fine chi ci sta male resterei sempre io in questa situazione...
e soprattutto perché una scelta lui comunque l'ha fatta...cioè ha detto che è innamorato di lei, pur non capendo cosa vuole da me...a parte il nulla o una presenza nella vita, che tra l'altro a parte "sentire" che c'è attrazione non si va oltre questo...la relazione da un punto di vista fisico è finita mesi fa...io continuo a non capire perché non si trasferisca a questo punto da lei e soprattutto cosa voglia da me in questa situazione dato che è chiaro che sentimenti non ci sono nonostante la sua apparente confusione, che è tale solo a parole...
[#22]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse non dovrebbe più interessarle cosa pensa, prova o le dinamiche della sua presunta confusione.
Se però, continua ad interessarsene, dovrebbe riflettere “soltanto” su di lei.
Tra l’altro tra le parole - spesso abusate e gratuite, magari scritte dietro un cellulare - ed i fatti - concreti, impegnativi, irreversibili e costosi - c’e davvero un’enorme differenza!
Guardi questa video intervista.
Dovrebbe aiutarla