Non so reagire alla mancanza di rispetto ad 11 mesi dal matrimonio
Salve,sono una ragazza di30 anni che dopo varie delusioni (una storia di sei anni finita dal giorno alla notte)una storia di2 ed un altra ancora ...finalmente pensava d aver trovato "stabilità" con un uomo di36 anni ma...è una persona che per giornj per delle liti stupide sparisce..durante l'ultima "assenza" però scoperto avermi mancato d rispetto (nonostante lui neghi l'evidenza)...mancano11 mesi al matrimonio e io purtroppo non ho il coraggio di prendere nessuna decisione e sono molto confusa e impaurita da tutto quello che puo succedere..non riconosco più la ragazza forte che ero ..ora piango e non ho piu fiducia in me...cerco una stabilità che forse non arriverà mai ma non riesco piu a reagire a queste delusioni...sono cosi stanca moralmente e il futuro mi spaventa..non so come ritornare ad essere quella che ero e smettere di essere il burattino di questo uomo !!scusate se m sono dilungata
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale
Gentile signorina mi dispiace per quello che le è successo. Quando lei dice che il suo fidanzato le ha mancato di rispetto cosa intende? ha avuto un rapporto sessuale con una altra donna o cosa. Nel caso sia così io penso che sarebbe opportuno sospendere il fidanzamento perchè non è certo un uomo con il quale può pensare di costruire una vita. Lei appare fortemente depressa e questo lo si vede anche dal fatto che è notevolmente sovrapeso. Penso che sarebbe opportuno che lei cercasse di dimenticare quest'uomo, si dedicasse più a se stessa (cercando di dimagrire in modo consistente), al suo lavoro ed ai suoi interessi. Cerchi di frequentare altra gente se può, ma lasci perdere quell'uomo che potrebbe essere fonte di grandi dispiaceri in futuro. Mi faccia sapere
Cari saluti
gerunda
Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia
[#2]
Utente
La ringrazio della risposta! Tempo prima di incontrare me ha frequentato casa di una ragazza(che l'ha sempre rifiutato)fu proprio lui a dirmelo e a promettermi di sospendere questa frequentazione anche con i parenti della ragazza...sono certa che sia andato in quella casa ma non posso esser certa di cosa abbia detto o fatto ma la mancanza di rispetto la dimostra negando l'evidenza!! Purtroppo ha ragione sono in sovrappeso per fortuna dalla mia iscrizione su questo forum ho curato i problemi di tiroide e ho perso 10 kg !! La ringrazio davvero della risposta..è davvero dura ma ci proverò ad andare oltre come persona singola e non come coppia
[#3]
Gentile signorina spero di esserle stato utile. Se le serve mi ricontatti, sarò lieto di parlare con lei. cari saluti
Gerunda
[#4]
Utente
È stato utile davvero...comincerò dal cercare lavoro. E dal distaccarmi da quell' uomo...spero di farcela e magari di riuscire ad elaborare il "lutto" meglio di come l'ho elaborato nella fine della prima storia!! M ha aiutato molto "confidarmi" dato ché è una cosa che faccio raramente e con difficoltà! Grazie ancora..a presto
[#5]
Molto bene. Passo dopo passo cerchi di superare gli ostacoli che le si frappongono. Si proponga piccole tappe in breve tempo, in modo da verificare che è in grado di arrivare agli obbiettivi che si è proposta. Ha una età in cui ancora tutto le è permesso ed è alla sua portata. Cari saluti
Gerunda

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
lei dice di aver subito parecchie delusioni nella sua vita affettiva e definisce anche la situazione attuale come una delusione: quando nella vita di una persona si ripete più e più volte il medesimo copione è presente quella che Freud chiamava "coazione a ripetere", cioè la tendenza inconscia a creare più volte le medesime condizioni relazionali che ricalcano una situazione appartenente di solito ai primi anni di vita, con l'illusione (sempre inconscia) di superarne le difficoltà.
Se quindi nella sua vita è presente questa tendenza significa che non ha superato qualche situazione passata e che finchè non la supererà tenderà a scegliere uomini sbagliati, che la deludono.
Può leggere due saggi, "Donne che amano troppo" e "Illusioni d'amore", su questo argomento.
Che rapporto ha con suo padre? Che tipo di uomo è?
Visto che nomina il lutto per la fine della reazione le chiedo anche se nella sua vita ci sono stati lutti significativi che potrebbe non aver elaborato compiutamente e che potrebbero quindi alimentare la sua sofferenza attuale.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#7]
Utente
Grazie per la risposta...con mio padre ho un rapporto stupendo,mi protegge ed è molto presente!!
Per quanto riguarda lutti,non ne ho avuti di significativi,in età adulta una zia(suicida due mesi prima della fine della mia prima storia d'amore)e la nonna ma ad entrambe non ero legata in modo particolare!
Leggerò i saggi da lei citati! Grazie ancora..
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Oltre ai due libri le suggerisco di parlare di persona con un mio collega per chiarirsi le idee e prendere una decisione, visto che ci dice questo:
"non so come ritornare ad essere quella che ero e smettere di essere il burattino di questo uomo!!"
e che il suo stato d'animo non è certo quello che ci si aspetterebbe a 11 mesi dal matrimonio - e a ragione, se ha scoperto che lui le ha mancato gravemente di rispetto (immagino che l'abbia tradita).
Se si sente annientata come persona e manipolata da lui a punto da definirsi il suo "burattino" non credo che sposarlo sia una buona idea, ma non basta questa considerazione razionale per consentirle di chiudere del tutto con lui e di non ritrovarsi in seguito a subire altre delusioni da parte degli uomini.
Per questo è necessario che lavori su sè stessa con l'aiuto di uno psicologo e che non si limiti a rimuginare e a cercare una via d'uscita in autonomia.