Iperidrosi facciale
Salve, sono un ragazzo di 21 anni ed è da circa un anno e mezzo che soffro di un disturbo abbastanza fastidioso che mi sta limitando in tante situazioni. Nel momento in cui mi trovo in mezzo ad amici, parenti, conoscenti, colleghi comincio ad entrare in uno stato d'ansia che a poco a poco si concretizza in una vampata di calore interiore e che a sua volta mi porta ad iniziare a sudare in fronte. Progressivamente il sudore si trasmette anche alle aree più vicine: guance, aree circostanti le labbra, ali del naso, collo. Dopo un po' che è iniziata questa crisi, la stessa sembra cessare e dopo un pò anche il sudore si asciuga, sebbene tuttavia è possibile che si ripresenti anche un'altra crisi con gli stessi sintomi. Io di mio sono una persona che suda molto al volto, anche quando mi ritrovo da solo in casa, ma in questo caso si tratta di un sudore quasi nella normalità e strettamente correlato alla temperatura, ho notato invece che lo stesso sudore si amplifica enormemente nelle situazioni sociali. Se non ci fosse la preoccupazione del sudore al volto sono sicuro che le mie interazioni con gli altri sarebbero molto più soddisfacenti, invece mi ritrovo sempre a pensare al fatto se stia sudando o meno e finisco per non godermi a pieno quei momenti passati con la gente. E' da un po' che cerco una soluzione per provare a placare il sudore al volto e mi sono imbattuto negli antitraspiranti a basa di cloruro di alluminio (venduti anche in farmacia) che sembrano essere efficaci nei confronti della sudorazione accessiva anche al viso. Volevo sapere se l'uso di questi prodotti possa essere nocivo alla salute considerando che prevede di ripetere il trattamento periodicamente, 2 volte a settimana circa.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
non essendo un medico non posso risponderle per quanto riguarda gli effetti delle sostanze contenute negli anti-traspiranti, ma posso sicuramente consigliarle di affrontare la questione a monte e non a valle.
Lei sta inseguendo il sintomo della sudorazione e trascurando ciò che lo sta causando, finendo a convincersi di questo:
"Se non ci fosse la preoccupazione del sudore al volto sono sicuro che le mie interazioni con gli altri sarebbero molto più soddisfacenti, invece mi ritrovo sempre a pensare al fatto se stia sudando o meno e finisco per non godermi a pieno quei momenti passati con la gente".
In realtà il disagio nel relazionarsi con gli altri viene prima rispetto alla sudorazione e quindi il punto non è l'iperidrosi, ma l'ansia sociale che la provoca.
Cos'è successo o cambiato nella sua vita un anno e mezzo fa, quando ha iniziato ad avere questo problema?
Come si sente quando è in mezzo agli altri?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Un anno e mezzo circa ricordo che è avvenuto un episodio di sudorazione direi immotivata dato che era inverno.. E da allora se ne sono susseguiti tanti altri, ogni settimana.. Basta semplicemente l'interazione con qualcuno, a volte anche incontrare una persona per strada e spesso comincio a sudare copiosamente dalla fronte. Quando sono con gli altri il mio pensiero è rivolto al fatto che io possa o meno cominciare a sudare, anche se cerco di non pensarci inevitabilmente il mio pensiero si rivolge a questa eventualità e talvolta finisco
Per sudare davvero. Questa è davvero una brutta situazione, e non mi rivolgo tanto al presente quanto al futuro e alla mia futura carriera lavorativa.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Ha ragione a preoccuparsi perchè si potrebbe trovare in situazioni sgradevoli, e penso che ora come ora ne sia praticamente certo.
Come lei mi conferma, la sudorazione è conseguenza e non causa del disagio con gli altri:
"Basta semplicemente l'interazione con qualcuno, a volte anche incontrare una persona per strada e spesso comincio a sudare copiosamente dalla fronte".
Non ricorda se quel primo episodio di "sudorazione immotivata" è avvenuto in una situazione particolare o in un periodo per lei stressante?
[#4]
Utente
Ricordo che questo primo episodio di sudorazione immotivata sia avvenuto in occasione di un pranzo di Natale con i parenti e questo è stato fonte di imbarazzo per me, ricordo anche che lo stesso fenomeno sia accaduto il giorno successivo in occasione di una cena e da quel giorno sì è ripetuto in molte occasioni in cui mi trovo in situazioni "sociali".
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Durante il pranzo di Natale si sentiva a disagio per qualche motivo?