Ossessione sul tradimento
Salve a tutti e grazie in anticipo.
Non so da dove cominciare.. penso di avere un problema di per sè "stupido" ma che mi sta limitando e potrebbe condizionare anche la mia vita di coppia. Sono fidanzata da poco tempo, meno di 6 mesi includendo anche il periodo di frequentazione, la nostra relazione va bene, dopo un inizio vacillante da parte sua (era insicuro sull'impegnarsi, diciamo che sono stata io a scegliere lui e a credere in noi inizialmente), lui mi ha dimostrato in diversi modi di tenerci e di volere stare con me (mi ha presentata ai suoi amici, alla sua famiglia, ai suoi colleghi) e penso sia una persona affidabile, per la quale stravedo e che non mi fa mancare nulla.
Però, da qualche mesetto ad ora è cambiato qualcosa in me.. forse perchè ho preso atto che aveva diverse ragazze che gli ronzavano intorno (anche quando la frequentazione con me era già "avviata") che lui stesso ricercava, che in passato ha avuto rapporti con ragazze senza impegno e adesso sono gelosa come non lo sono mai stata e ho la paura delirante che lui possa messaggiare o vedersi con altre, a volte ho pensieri su cosa lui faccia e non faccia e ci sto "male": entro in uno stato di apprensione, mi viene la tachicardia, inizio a tremare e sudare, sono anche arrivata a controllarlo, a controllare il suo cellulare due volte di nascosto, a distanza di qualche settimana, dove ho notato che lui mi ha omesso minime informazioni e su altre mi ha mentito (nel particolare, aveva organizzato un'uscita con una ragazza che stava conoscendo nel periodo in cui stava frequentando anche me, quando lui ha sempre sostenuto di non essere mai stato con "due piedi in una scarpa", abbiamo anche avuto una discussione su questo settimane prima che io scoprissi questa cosa, perchè secondo lui io, invece, avevo avuto di questi comportamenti considerati da lui scorretti nei suoi confronti, quando lui stesso stava attuando l'atteggiamento di cui si lamentava.. ecco, questo suo essere "incoerente" su una cosa che per me non era neanche particolarmente rilevante nel mio modo di vedere le cose, mi ha fatto pensare che avrebbe potuto esserlo anche in futuro su cose di maggiore importanza o che forse era proprio un suo modo di essere) per poi scoprire, l'ultima volta che ho controllato il cellulare, che ha eliminato tutte le conversazioni con ragazze che risalivano al periodo in cui mi ha conosciuta, compresa quella con la ragazza sopracitata.
Io sono stanca di avere questi atteggiamenti assurdi, mi sento in un circolo vizioso, vorrei riuscire a staccarmi dal suo "passato" e anche dal mio.. sono stata tradita l'anno scorso da quelli che consideravo il mio ragazzo e una mia amica, nel modo più schifoso e subdolo che una mente umana possa solo arrivare a pensare e credo che la mia paranoia sia anche dovuta agli strascichi di questa esperienza fraudolenta che mi porto ancora dietro.
Cosa mi consigliate di fare? E' una situazione che posso risolvere da sola?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la fiducia è uno degli elementi più importanti in una relazione e quindi è importante che venga ristabilito un clima decisamente più disteso, senza fraintendimenti e senza raccontarsela per poter andare avanti.
Forse le conversazioni che tu hai trovato di un'altra ragazza si riferiscono davvero ad una frequentazione superficiale e magari il tuo ragazzo non ha avuto il coraggio di essere così franco... ma ha senso creare un problema per ogni cosa? Oggi come state insieme? State bene? Se sì, perchè arrovellarsi su questi fantasmi?
E se si trattasse di una tua paura dato che hai già sofferto in passato per un tradimento?
Del tuo ragazzo dici che non ti fa mancare nulla: non ti sembrano affermazioni che si contraddicono?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Sicuramente è paura di rivivere quello che mi è già successo in passato.
Si che non mi fa mancare nulla e stiamo bene, sono io il problema.. penso che ci sia la fregatura dietro l'angolo e non riesco a stare tranquilla.
Io non sono mai stata così prima d'ora, sono anche riuscita a gestire una storia a distanza senza mai avere di questi problemi.
Come posso venire a capo di questa situazione?