Paura che si fermi in cuore
Salve dottori ho una grande paura che mi si fermi im cuore..tutto e cominciato 3 mesi fa ero tranquillo sul letto che comincia a battermi forte il cuore in tutto il corpo poi io preso dal panico pensando di avere un infarto ha cominciato a battermi veloce..velocissimo da quel giorno e cambiato tutto,ho paura di tutto..ad esempio se voglio fumare una sigaretta ho paura perche penso che dopo fumato sto per aveee un infarto..anche andare in bici dopo una piccola salita mi sale a mille il cuore..provo sempre la sensazione che mi si fermi il cuore non riesco a vivere se esco fuori mi sembra di non esssere me stesso mi viene una sensazione come se sto per svenire di malessere però ho fatto i controlli del cuore e del sangue e tiroide tutto negativo ho fatto ecg e hanno detto tutto negativo non so più che fare voi cosa pensate che posso essere?
Grazie della risposta

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Hai eseguito le indagini mediche suggerite qui su portale, nel precedente consulto che hai chiesto, per escludere cause organiche?
Holter
Ecocardio
Ecg da sforzo
???
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Ho eseguito l'ecocardio e mi hanno detto tutto apposto anche esami del sangue e della tiroide io penso che sia un mio problema mentale perché comunque ho avuto un attaco di panico quella volta cioè la prima e da li che e cominciato dato che mi hanno detto che al cuore non ho niente ed e sano non saprei lei cosa mi dice?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ok. Bene hai fatto ad escludere cause fisiche. E quindi....
Ti dico che:
- ti dovresti preoccupare se il tuo cuore non battesse e non se il tuo cuore batte veloce;
- cerchi rassicurazioni mediche per cercare (anche inconsapevolmente) di far calare la tua ANSIA. Ma l'ansia non si cura con le rassicurazioni ma con l'aiuto specialistico di un/una psicologo psicoterapeuta;
- moltissime ricerche scientifiche ( condotte da cardiologi, neurofisiologi, psicologi etc) che partono dagli anni '70, dimostrano che la mente è strettamente connessa al cuore. Pensa che all'interno del muscolo cardiaco è stata scoperta una quantità e qualità di neuroni (circa 40.000) identici a quelli che abbiamo nel cervello. E da ciò si deduce come il cuore sia, purtroppo, uno dei "bersagli preferiti" di ansia e stress;
- hai molto probabilmente necessità di avvalerti dell'aiuto di un aiuto psicoterapeutico mirato che ti consenta di imparare a gestire la tua ansia e quindi, di conseguenza, far decrescere i sintomi che hai.
- una delle componenti ansiose, che con molta probabilità ti appartiene, è chiamata attenzione selettiva: ovvero presti costantemente estrema attenzione a "come si comporta" il tuo cuore e qualsiasi variazione ti spaventa. È bene che tu sappia, a proposito di attenzione selettiva, che se io in questo momento inizio ad "ascoltare" l'intestino per esempio, perché ho paura che possa riavere una colica, è molto probabile che la colica mi verrà davvero.
ci siamo?
Leggi questi link. Ti torneranno utili https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html http://www.stateofmind.it/2015/04/funzioni-psicoterapia-cognitiva/
Contatta un collega, cerca di farlo quanto prima altrimenti l'ansia rischia di cambiare forme e contenuti e/o aggravarsi.
Se giovanissimo!
Cosa vuoi fare...vivere per sempre nell'ansia?
Ti saluto
[#4]
Utente
Grazie mille dottore del suo tempo,un'ultima cosa e il fatto che ho tanta paura di fare esercizzio fisico,perchè comincia a battermi velocemente il cuore (cosa ovvia) però io mi spavento sempre perchè penso di non poterlo controllare e per questo evito sempre di sforzarmi troppo,anche il fatto del fumare mi da davvero molto fastidio il pensare che se fumo una sigaretta avenga un processo dentro di me che sto per avere un infarto sta cosa mi mette molta ansia ed e davvero un fastidio enorme.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Queste paure che tu descrivi:
- esercizio fisico
- fumo di sigaretta
Sono esse stesse SINTOMI DI UN PROBLEMA DI ANSIA che va risolto!
[#6]
Utente
Grazie mille dottore del sul tempo,arrivederci!!
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Lieto dell'aiuto che ti ho dato
Inizia a prenderti cura di te come ti ho suggerito!
[#8]
Utente
Sisi ovvio,ho gia fissato l'appuntamento per uno psicologo privato per Venerdì prossimo!
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Bravissimo!
[#10]
Utente
Dottore alla fine non sono più andato dallo psichiatra perche tra poco vado in vacanza.comunque volevo chiederle un'altra cosa..allora 4-5 giorni fa mentre mi mettevo a letto per rilassarmi avertivo sempre in modo eccessivo il mio battito era forte molto forte..e nella mia testa si e tipo fatto un collegamento..avertivo sempre un battito piu forte in testa e da li il delirio..mi e passata questa forte tachicardia pero e da 3 giorni che nella testa avverto come dei scoppi che vanno da dietro la nuca alle tempie,ad esempio oggi sono andato fuori e nel mentre camminavo ho sentito un forte colpo(non doloroso) però e un colpo continuo cioè come un martello che batte..non saprei dottore se e solo un fatto della mia testa oppure cosa..la prego in una risposta
[#11]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"Dottore alla fine non sono più andato dallo psichiatra perche tra poco vado in vacanza". Hai scelto di non andare in consulenza specialistica per le vacanze. Ognuno è libero di assumersi o meno la responsabilità della propria salute. Certo è che anteporre le vacanze alla propria salute, è un atto di scarsa consapevolezza del problema e, probabilmente, di scarsa motivazione al cambiamento.
Per il resto delle domande che fai, sarebbe stato il caso di porle direttamente durante il consulto dal vivo a cui non sei andato, e cercare rassicurazioni online sui sintomi che avverti, non ti sarà utile.
Oltretutto le consulenze qui sul portale:
- non sono fatte per dare rassicurazioni all'ansia;
- non sono terapeutiche;
- non risolveranno i tuoi problemi.
Una consulenza dal vivo sarebbe proprio stato il caso di farla. Se hai ancora tempo (prima delle vacanze) falla.
[#12]
Utente
Non e quello il punto dottore la fobia cche avevo per il cuore e scomparsca..im compenso e arrivato questo alla testa..sento dei forti sbadamenti alle tempie come se ad un tratto mi colpissero 2 palloni da entrambe le tempie poi altre volte avverto uno scoppio dentro la testa non doloroso..ma quando mi vengono ste cose mi sembra che mi stianper scoppiare qualcosa dentro..poi ho un ronzio costante dentro l'orecchio destro..
La mia domanda e se davvero puo scoppiarmi qualcosa dentro la testa?(so che e una domanda stupida ma ce comunque la paura)
Se questo fatto del sentirmi ste sensazioni e dato dall'ansia dato che non ho mai sofferto di mal di testa..cosa dice dottore mi dia delle risposte
Grazie mille!!!!!
[#13]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Rileggiti il consulto #3; nel finale scrivo: "Contatta un collega, cerca di farlo quanto prima altrimenti l'ansia rischia di cambiare forme e contenuti e/o aggravarsi."
Bene! I contenuti della tua ansia sono verosimilmente cambiati, e hai spostato l'attenzione dal cuore alla testa.
[#14]
Utente
Forse e come dice lei dottore..però mi scuso se sono cosi insistente ma la sensazione e così vieritiera che mi fa più paura delle sensazioni al cuore..ce mi prende a caso cone 2 pallonate e in quel momento mi sembra proprio che mi stia per scoppiare qualcosa avverto anche un senso di pressione al naso non saprei neanche cone descrivere queste sensazioni giardi.non credo che qualcuno le hai mai provate..perciò secondo lei non e niente di organico ma solo un problema ansioso?
Attendo con 'ansia' la sua risposta ahahha
[#15]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"perciò secondo lei non e niente di organico ma solo un problema ansioso?"
Una consulenza online:
- non permette di essere veggenti!
Della "testa" ne avevi già parlato qui. https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/578390-testa-che-scoppia.html.
[#16]
Utente
Dottore io gli ho solo chiesto se secondo lei e una cosa data dall'ansia oppure una cosa organica voglio solo che mi risponda secondo lei cosa può essere. Non ho trovato niente sulla testa nell'articolo.
Grazie mille.