Relazioni complicate
Salve, sono una ragazza di 21 anni. Qualche settimana fa ho lasciato il mio ragazzo dopo più di 3 anni perché la relazione mi iniziava a pesare e mi ero resa conto che eravamo troppo diversi sia come carattere che come modi di fare.. Però ho maturato questa insicurezza da quando ho iniziato a chattare con un ragazzo (che vive a 800km da me) conosciuto per sbaglio su Internet ma con cui nel corso degli scorsi mesi mi sono trovata (almeno in chat) benissimo. Lasciato il mio ragazzo abbiamo deciso di incontrarci e la cosa é andata benissimo. Siamo appena tornati da 5 giorni di vacanza, ed io ora devo riprendere la mia vita qui, mentre lui é ritornato alle sue abitudini lì.. mi sento in un'ampolla. Questo ragazzo mi fa sentire benissimo ma siamo distanti e non penso che la mia famiglia accetterebbe mai la nostra relazione. Non so cosa fare. Scegliere di troncare i rapporti o continuare a sentirci e sperare di rivederci. Sono poche le persone che riescono davvero a capirci..a cosa devo dare più importanza?Ho una madre troppo protettiva, ma io vorrei riprendere in mano la mia vita e poter fare quello che desidero.. Ma non so se è davvero la scelta migliore.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, meglio aspettare e vedere come si evolve la situazione, questo nuovo ragazzo ti piace, ti attrae , vi siete visti, ora bisogna gestire la distanza , non ci dici niente di lui, o molto poco, aspettiamo a vedere come ti senti , cosa fa, dice lui, non è il caso di decidere a 21 anni .. Intanto tu, cosa fai nella tua vita e lui cosa fa, perchè questo è molto importante e bisogna tenerne conto.. intanto parlatevi e scrivetevi.. scelte precipitose sono sconsigliate.. godetevi questa fase di scoperta, corteggiamento e sogni.. senza paura e senza legami decisivi..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Dr. Fregonese grazie mille per la risposta. Gestire la distanza sarà sicuramente difficile. Lui é un corriere,io invece sono al terzo anno di università.. Sono cosciente che abbiamo due obiettivi di vita molto differenti, ma ciò nonostante siamo uguali, nel pensare, nei modi di agire... In tantissime cose, forse fin troppe.
Non avrei mai immaginato di potermi legare così tanto ad una persona del genere. Ho sempre avuto aspirazioni verso persone ambiziose (forse condizionata anche dall'educazione familiare).. Ma tra noi c'è un qualcosa che va oltre..
Avevo pensato di spostarmi al nord dopo aver finito gli studi della triennale e indirizzarmi lì verso una specialistica, ho tanta voglia di andar via dal paese in cui vivo... Ma è difficile spiegare tutta la situazione..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
se ha avuto la fortuna di conoscere un ragazzo con il quale è totalmente in sintonia si dia il tempo di stabilire se questo corrisponde alla realtà, piuttosto che ad un'idealizzazione, come le ha suggerito la mia Collega.
Se continuerete a rimanere in contatto e a vedervi quando possibile non penso ci saranno problemi se lei deciderà di studiare al Nord durante il corso di laurea specialistica.
Riguardo ai suoi genitori, se hanno "mire" particolari per lei e il suo futuro le suggerisco di essere cauta nel parlare del ragazzo, per evitare che la possano ostacolare per i motivi sbagliati, e cioè solo per il fatto che non è una persona benestante o comunque dalla posizione sociale prestigiosa.
Ciò che conta è che stiate bene assieme, il resto è secondario e se i suoi sono di diversa opinione dovranno farsene una ragione, dal momento che la scelta sul suo partner non compete loro, ma solo a lei.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa Massaro,
di tempo per capire se é la persona più giusta per me o meno ne dovrà passare.. Ho appena 21 anni e sono aperta al confronto e alle esperienze,ma il rapporto che sono riuscita a creare con questo ragazzo a distanza (che si è confermato anche di persona) è davvero sorprendente.
Per quanto riguarda i miei genitori, hanno divorziato 4 anni fa e la situazione è mlto delicata in famiglia. L'unica preoccupazione di mia madre è che io abbia le mie esperienze e trovi una persona aperta e responsabile che sia in grado di offrirmi una vita all'altezza dei sogni che ho, ed é giusta la sua idea... Ma se l'amore si basasse sulla comprensione/complicità totale? E non solo sulle ambizioni di vita?Non vorrei deluderla ma è raro trovare la felicità. Con i miei ex non mi sono mai sentita così.
[#5]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, alle parole della Collega dott. Massaro, parole che condivido, aggiungo.. trasferirsi in vista della seconda parte del suo percorso universitario può essere un'ottima idea , così .. il salto viene attutito dall'impegno di studio, dalla scoperta di altri percorsi, possibilità, è importante anche poter seguire le proprie scelte ,speranze, aspettative future, quanto al ragazzo che le piace così tanto, ora fa il corriere, ma può cambiare, specializzarsi, studiare, magari ha anche lui desiderio di .. crescere, mettersi alla prova , avere un futuro migliore, c'è un aspetto dell'essere coppia che non sempre viene importantizzato .. l'essere cioè .. compagni di banco, per usare
un eufemismo, cioè fare squadra, aiutarsi, essere anche amici..
Le faccio molti auguri, godetevi l'incanto, il futuro ce lo costruiamo, anche..
Non è questione di soldi, ma di guardare dalla stessa parte..