Ansia e pensieri negativi

Buongiorno gentili medici! Sono una ragazza di 27 anni e soffro di ansia, un problema che ormai per me sta diventando invalidante. Premetto che sono sempre stata ansiosa, soprattutto quando frequentavo la scuola e l'università, ma ho sempre pensato che l'ansia legata, soprattutto agli esami universitari, fosse una cosa normale; tuttavia, soprattutto da 5 o 6 anni a questa parte la mia ansai è cresciuta.
Per esempio, vado in ansia e inizio a fare pensieri negativi immaginando cose brutte anche solo quando qualche mio familiare ha mal di testa, perchè inizio a pensare che possa essere una brutta malattia e stia per prendergli qualcosa che lo faccia morire da li a poco; vado in ansia. e in alcuni casi panico, quando il mio fidanzato deve andare o tornare da lavoro perchè ho costantemente paura che gli succeda qualcosa durante il tragitto, seppur breve (circa 15 minuti di tragitto), che deve compiere, tanto che nei giorni in cui fa ritardo inizio a pensare le cose peggiori finchè non arriva.
Ultimamente la situazione è peggiorata notevolmente, perchè vivo nella costante paura, soprattutto verso il mio fidanzato, che possa accadere qualcosa di brutto alle persone a cui tengo; ad esempio anche quando i bambini, miei nipoti, giocano fuori,li controllo costantemente per pura che possano allontanarsi, devo costantemente avere tutto e tutti sotto controllo per stare tranquilla!!!!
Questa condizione inizia ad essere davvero disagiante per me, poichè mi impedisce di vievere serenamente la mia quotidianità; cerco sempre di frenare questo flusso di pensieri negativi ma mi viene impossibile.
Per cercare di stare un po più tranquilla ho assunto per un po anche la valeriana ma con scarsi risultati.A tutto ciò si deve aggiunegere che ultimamente, sono particolarmente agitata anche per il mio futuro, tante volte vedo tutto nero e mi sento incapace di fare o di riuscire in qualunque cosa, e questa cosa mi agita e mi sconforta!
Spero in un vostro parere.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Cara Utente,

se lei soffre di un eccesso di ansia da diversi anni è molto importante che decida di farsi aiutare e che non rimandi ancora il momento di intraprendere una cura.

Come ha visto, l'ansia non curata può solo peggiorare e non ha senso che lei stia così, quando il problema può essere risolto.

Il tentativo con la valeriana non ha dato i frutti sperati perchè non poteva ovviamente incidere sulle cause del problema, che è importante individuare e rimuovere.
Si faccia aiutare in questo da uno psicologo e non lasci degenerare ulteriormente la situazione.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile Dott.ssa la ringrazio!!!vorrei tuttavia aggiungere che fino a 7 anni fa non ero così non pensavo a queste cose, poi si è verificato il lutto di una ragazza che conoscevo e che mi ha molto impressionata, da allora ho il terrore che qualunque cose possa essere un tumore!oltre al.fatto che in famiglia da me si parla molte volte di malattie ed io sono facilmente impressionabile!vorrei sapere se anche questi fattori possono influire sul mio stato di malessere!! Magari cambiare ambiente potrebbe aiutarmi??
La ringrazio!!!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Lei ha detto questo:

"sono sempre stata ansiosa, soprattutto quando frequentavo la scuola e l'università"

quindi è probabile che quel lutto abbia agito su un preesistente quadro ansioso che si è successivamente organizzato attorno al tema della malattia.

Si parla comunque di un cambiamento avvenuto ben 7 anni fa e, più in generale, ha riferito un costante peggioramento nel tempo: tutto questo non può essere superato "cambiando ambiente", perchè porterebbe il problema ovunque con sè, ma agendo sulle cause del disagio con l'aiuto di un professionista.
[#4]
Utente
Utente
Capisco!!!seguirò il suo consiglio dotto.ssa sperando di.poter risolvere !! Sono giovane e non voglio vivere così!!!
La ringrazio!!!
Cordiali saluti!!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Proprio perchè è giovane è importante che intervenga senza lasciar passare altro tempo, in modo tale da non ipotecare il suo futuro e anche da effettuare una terapia ad un'età nella quale sarà più semplice aiutarla, piuttosto che fra qualche anno.

Le faccio tanti auguri,
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto