Doc o ansia generalizzata?
Buonasera, ho 22 anni e vi scrivo per riportare quello che mi sta accadendo recentemente. Il tutto comincia una mattina di inizio giugno, quando dopo essermi svegliato sento indolenzimento alle gambe e alle braccia, e purtroppo decido di ricercare i miei sintomi su internet, e questo mi porta a convincermi di avere la sclerosi multipla. Da quel giorno è cominciato un inferno, poiché mi ero convinto di essere gravemente malato, prima con la sclerosi multipla, poi con altre malattie, quali tumori (cerebrale e dello stomaco). Le mie fissazioni si erano poi spostate sul fatto che mi pareva di non sudare e di non sentire il caldo, anche se in realtà sudavo eccome, e anche questo mi ha portato a convincermi di essere gravamente malato. Tutto questo mi portava a irrequitezza, tensioni muscolari, forti crisi di pianto e diarrea. Purtroppo da circa due settimane il mio terrore di essere malato, si è spostato sulle malattie mentali (doc, schizofrenia e altre), poiché provo continuamente strane sensazioni e pensieri, ogni giorno di natura diversa, che mi stanno distruggendo la vita, poiché non riesco più a studiare e sono poco lucido e attento. Per questo motivo mi sono rivolto a una psicoterapeuta. Ho già effettuato un primo incontro, in cui lei mi ha detto che soffro di ansia generalizzata e non di altre patologie. Il fatto che sia ossessionato dalle malattie e da pensieri assurdi e sempre diversi ogni giorno costituisce doc? Il fatto che sia sempre stata una persona estremamente precisa e ordinata, attentissimo alla cura e all'igiene costiuisce doc? Il fatto che disponga le cose sempre con ordine e precisione (es le posate a tavola), oppure il fatto che in ogni libro universitario scriva il mio nome, o che mi faccia due docce al giorno costituisce doc? Si tratta solo di ansia generalizzata come ha detto la psicoterapeuta oppure doc? In questo momento sono pieno di dubbi e costantemente assillato dalle paure, in certi momenti ho la sensazione e il terrore di diventare pazzo. Riporto inoltre che ho già vissuto situazioni simili, ma di minor intensità (molto meno invalidanti) e di minore durata. Cerco comunque di riportare molto brevemente solo le sensazioni che sto provando in questi ultimi giorni e che mi stanno uccidendo. Sono costantemente assillato da pensieri del tipo terrore di non riconoscere più questa persona, o la mia auto, piuttosto che i miei cari e i miei familiari, politici o persone dello spettacolo, anche se però chiaramente li riconosco, mi sembrano strani, diversi, lontani. A volte mi chiedo dove sono, e pur sapendolo benissimo, mi sembra tutto strano, anche la mia città mi sembra a tratti come nuova. Non mi sento più la stessa persona, sono distrutto e sono terrorizzato dal doc, perché cronico è incurabile. Sono alla costante ricerca di rassicurazioni, che sortiscono poco effetto, anche se la mia psicoterapeuta mi ha detto che è solo ansia generalizzata. Ne uscirò mai? Questo purtroppo sta minando la mia ottima carriera universitaria.
[#1]
(..) purtroppo decido di ricercare i miei sintomi su internet, (..)
primo grande madornale errore
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
primo grande madornale errore
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
[#2]
Utente
Quindi secondo lei non è doc? La mia psicoterapeuta al primo incontro mi ha detto che si tratta di disturbo d'ansia generalizzata, ma io sono terrorizzato dal doc, anche perché è una grave malattia mentale incurabile e distrugge la vita. Secondo lei tutti i milioni di pensieri e sensazioni e domande che provo e mi pongo quotidianamente possono essere doc, anche se non atrio comportamenti ripetivi? Il terrore delle malattie mentali o il terrore di essere pazzo è doc? L'ossessione di leggere su internt è doc? Sono distrutto e terrorizzato da quello che sto provando e vivendo. Ho il terrore di non riuscire a proseguire l'università e di non riuscire mai a lavorare e a ritornare sereno e felice.
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.5k visite dal 11/07/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Sclerosi multipla
Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?