mi sono rovinato la vita con l'erba?
Vi racconto il mio problema. Da due mesetti è capitato di fumare una volta a settimana erba e ieri fumo. Da ieri mi è salito il panico e ho paura di restare per sempre cosi. Non connetto mente e ambiente, mi dimentico le cose, ho le emozioni sballate, sbalzi di umore e leggendo su internet sembra durerà per sempre. Ho molta paura e vorrei raccontare tutto e chiedere aiuto ma non posso data la mia età. Vi chiedo di aiutarmi e dirmi se può passarmi. Grazie

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Non possiamo fornire consulenze a minorenni; quindi ti suggerisco di rivolgerti allo spazio giovani del consultorio che ritieni più congeniale nella tua città e chiedere un consulto con un/una collega psicologo psicoterapeuta. "Ho molta paura e vorrei raccontare tutto e chiedere aiuto ma non posso data la mia età". Il consultorio è proprio il posto in cui puoi chiedere aiuto.
Tuttavia, è comunque bene che tu prenda coscienza che
1)non ti sei assolutamente rovinato la vita
2) i sintomi di cui scrivi, sono molto probabilmente legati all'ansia che avverti pensando di esserti rovinato la vita e andando su internet a cercare notizie e pareri che non hanno fondamento scientifico: "leggendo su internet sembra durerà per sempre". Chissà quale "genio" avrà scritto questa roba...
3) il nostro cervello, soprattutto quando si è molto giovani, ha una grandissima risorsa che si chiama plasticità neuronale, che consente un processo chiamato neurogenesi, ovvero la capacità delle cellule neuronali di moltiplicarsi continuamente.
Quindi
Ti tornerebbe utile recarti presso un collega del consultorio perché, a naso, sono le tue paure che dovresti imparare a gestire.
Stai sereno ;)
Ti saluto
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.