Sono brutto o è un problema mentale?
E' una domanda stupida probabilmente ma non me lo spiego. Mi sento e mi vedo brutto, non mi piace il mio corpo, non mi piace il viso. Vengo da un periodo di grave obesità che sto curando con estremo successo ma questo problema del sentirmi e vedermi brutto lo avevo anche prima di questa piccola parentesi, quando fisicamente ero più che normale. A 21 anni non ho mai avuto una ragazza, mai dato un bacio, mai avuto (chiaramente) un rapporto intimo, non sono mai uscito con una ragazza. Sono brutto io o la mia insicurezza, la mia ansia si traspira a tal punto da non essere attraente? Perché ad altri ragazzi sono le stesse ragazze ad andare da loro e invece a me nessuna? Dove sbaglio?
Preciso che sono in cura con uno psicoterapeuta ma vorrei avere un vostro parere ulteriore.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
Se è in cura, dovrebbe evitare di fare pasticci, e proseguire con chi ha il piacere di occuparsi di lei.
Se proviene da un periodo di obesità, si dia tempo, lo sguardo rimane da obeso...il tempo, i successi, e la terapia faranno miracoli
Sul motivo del suo ritardo nella vita intima le ipotesi sono svariate, ma dovrà analizzarle in terapia, non online.
Ansia
Insicurezza
Educazione rigida, sessuofobica
Disfunzioni sessuali
Paura del femminile
Traumi pregressi
Figure materne ingombranti
Angoscia della vagina dentata..
Nel mio sito personale e blog su Medicitalia troverà davvero tanto materiale sull'argomento
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
La ringrazio per la gentile risposta Dr.ssa Randone.
Ha ragione, e ne ero consapevole che una risposta tramite internet non potesse in nessun modo sostituirsi alla psicoterapia tradizionale, né tantomeno se questa fosse già iniziata. Purtroppo però è da tempo che vado e non credo di poter proseguire per molto perché io non lavoro, e le spese sono tutte a carico di mia mamma.
Le mie paure e le mie perplessità derivano anche da alcune problematiche che ho: psoriasi, fortunatamente lieve, determatite seborroica e determatite sulle mani. Temo che questo possa pregiudicare il poter piacere alle ragazze...
[#3]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente
se sta già in psicoterapia, sono certo che insieme al suo terapeuta state affrontando il problema in modo SPECIFICO. Ora mi chiedo, perchè chiede a noi un parere che non potrà che essere GENERICO?
Qualsiasi cosa le diremo non avrà nessun valore e non potrà che essere comunque fuorviante e potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere deleteria per la sua terapia. Metta che NOI le dicessimo cose diverse da quello che emerge dalla sua terapia, ad esempio, lei potrebbe esserne confuso. Non le pare?
Se lei sta in terapia, con uno psicoterapeuta, sta nelle mani giuste per affrontare e risolvere il problema. Non cerchi altrove. Resti focalizzato. Solo così farà un buon lavoro e risolverà tutti i suoi dubbi.
Buone cose
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano