Paura di soffocare col cibo
Salve, come potete vedere ho già scritto più volte i miei malesseri e le mie preoccupazioni.. Fortunatamente tutti i dottori di medicitalia sono stati cortesi e molto rapidi nel rispondermi.
Mi ritrovo a scrivere perché vorrei che qualcuno mi spiegasse una mia insicurezza ma più che altro paura.
Paura perché da quando mi successe un episodio in cui mi andò di traverso del cibo lo scorso anno la mia vita è cambiata.
Mi è rimasta la paura, a volte va via.. Però ritorna e ricomincio a stare attento nel mangiare a masticare troppo fino a che il bolo non diventi semiliquido tipo pappa per neonati..
Feci la laringoscopia a fibre ottiche ad agosto 2016 con risultati: spazio respiratorio e corde vocali nella norma..
Quindi non sono disfagico? Cioè il cibo transita verso l esofago e non verso le vie respiratorie?..
Perché appena mando giù ho come la sensazione che vada di traverso e poi mi viene una vampata di calore e mi sento la testa leggera, vuota..
Aiutatemi perché vivere così vi giuro che non è affatto bello..
Anche con un po' di mollica ho paura che possa generare la tosse e non farmi respirare più e dunque morire..
E poi ho paura che possa aspirare cibo mangiando..
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ti avevo risposto all'ultimo consulto e avevi detto che ti saresti recato presso un/a Collega psicoterapeuta per risolvere i tuoi timori.
Lo hai fatto?
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Non ancora
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente avrai le tue resistenze a rivolgerti ad un collega... ma se mettiamo il tutto su una BILANCIA DECISIONALE:
- È preferibile continuare a scrivere qui, alla ricerca di spiegazioni, in maniera assolutamente afinalistica e continuando a stare "invaso" dal rimuginare e dubitare (dato che online e/o stando immobili, i problemi non si risolvono ma rischiano seriamente di aggravarsi)?
- È preferibile rivolgersi di persona ad uno specialista psicoterapeuta per appropriarsi di strategie e tecniche di gestione delle proprie paure?
E ancora:
-Ad un tuo amico/a molto caro/a, cosa consiglieresti di fare al tuo posto?
- QUANTO sei consapevole da 0 a 10 che il tuo non è un problema organico ma psicologico?