Discussioni familiari
Buonasera , sono qui per chiedervi cosa potrei fare nella situazione in cui mi trovo
Vi spiego : ho una padre che ha sempre lavorato fuori , da quando sono nata , io e mia madre abbiamo avuto sempre un legame molto forte ; ho 20 anni e ho un ragazzo che a breve ne compirà 23 , è quasi un anno che stiamo insieme , e credo che per via di caratteri difficili sia lui che mia madre ,abbiano avuto incomprensioni che fortunatamente si sono risolte , ma mia madre continua a pretendere che lui gli debba delle dimostrazioni che ci tenga a me ; a cause del suo lavoro siamo molto distanti e visto che lui farà il compleanno volevo fargli una sorpresa da poterlo raggiungere a casa ; sono in continuo conflitto con mia madre perché le chiedo di stare qualche giorno in più da lui e lei continua a dirmi di no , che non sono mai contenta , che in questa casa si deve fare come dice lei ; io capisco , ma non essendo la prima volta che ci vado a casa sua per dei giorni e non reputandomi una ragazza che da preoccupazioni , bensì vado all'università gli do soddisfazioni , cerco di lavoricchiare ed essendo sempre con mia madre , mi chiedo se sia io a chiedere fin troppo , o delle volte mi sottovalutano , invece di capire che ho pur sempre raggiunto la maturità e che fin ora gli ho dimostrato sempre di avere giudizio e fermezza nelle scelte che prendo. Non facciamo altro che litigare non solo di lui , ma di tante cose e tante volte da loro stessi mi sento sottovalutata , come se fossi ancora una bambina che non sa prendere decisioni; è vero ho qualche chilo di troppo e lei me lo ripete di continuo diventando pesante è frustrante e non so come farglielo capire !!
Vi prego aiutatemi , forse il nostro legame è diventato così forte che ora lei vede l'errore da parte mia in tutto , anche decisioni sugli esami che devo dare !!
Grazie in anticipo
Lo so non sono problemi questi , c'è ne sono di più gravi , ma vorrei riuscire a vivere più serenamente e senza avere il timore di chiedere qualsiasi cosa per paura di una discussione, è una persona che se la prende per qualsiasi cosa , capisco che no sia facile vivere distante da mio padre e avere sulle spalle il peso enorme della responsabilità , ma vorrei i miei spazi ogni tanto

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
da quanto ci dice è possibile che il legame con sua madre sia diventato davvero troppo stretto, al punto da divenire soffocante, ora che lei è cresciuta e che vorrebbe fare giustamente le sue esperienze.
Se è consapevole di essere una ragazza responsabile, con la testa sulle spalle, che non ha mai creato problemi, spetta a lei tenerlo ben presente e non comportarsi come se dovesse chiedere il permesso e l'approvazione di sua madre per ogni cosa.
Se - magari inconsapevolmente - è lei per prima ad agire così è ovvio che i suoi genitori continuino a sentirsi nella parte di chi ha una figlia ancora piccola, ed ha il diritto/dovere di decidere anche per lei, di guidarla e criticarla se necessario.
Sua mamma ha una propria vita sociale o, quando il marito è via, si ritrova completamente sola?
Ha un lavoro? Degli interessi?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se