Battititi irregolari e fitte
Salve ho 22 ed è da un po' di mesi che ho fitte al petto dolore al braccio sinistro dolori non fissi ma a volte li ho a volte no e ho anche la fiacca ,tutto questo seguito da sensazione di fatica a respirare a volte mi sembra di non essere nel mio corpo come se fossi esterno però riesco a muovermi e a far tutto,poi ho tachicardia mi aumenta il battito sui 100 senza fare nulla o magari scende intorno ai 60,poi mi sento come se il cuore saltasse dei battiti o come se avessi dei vuoti seguiti da vampate di calore,spesso ho sudorazione alle mani o in generale. Questi sintomi non si presentano tutti assieme o meglio a volte si a volte no o solo in parte.
Sono stato varie volte in pronto soccorso per questi sintomi mi hanno sempre fatto ecg, ecodopler ,prelievo del sangue,prelievo dall arteria del polso ed è sempre stato stato tutto negativo per fortuna ,anche se quando arrivavo in ospedale non avevo più questi sintomi o meglio mi erano passati appunto perché non sono constanti o comunque non li ho sempre tutti assieme..
L'unico problemino che ho dalla nascita è alla valvola mitrale all inizio era troppo chiusa ora ho un leggero prolasso ma niente di eccessivo.
In ospedale mi hanno sempre detto che secondo loro sono attacchi di panico o ansia ma a me non sembra di soffrire di queste cose o meglio non ne vedo il motivo,ed è per questo che sono preoccupato di avere problemi cardiaci,la domanda che volevo fare è possibile che tutto questo sia dovuto da ansia e attacchi di panico ?
Grazie mille cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Se con gli esami clinici, ha escluso cause organiche
la risposta è si: il muscolo cardiaco è, purtroppo, uno dei "bersagli preferiti" dell'ansia e dello stress. Tra molti studi che sono stati condotti nel campo della psicocardiologia, uno dei primi ha individuato nel cuore circa 40.000 cellule neuronali esattamente simili a quelle presenti nel nostro cervello e in tutto il sistema nervoso centrale. Questo spiega perché, non di rado, periodi di stress e/o ansia, si riversano nel cuore. Quindi, verosimilmente, ci troviamo in presenza di una somatizzazione.
Oltretutto, esiste un fenomeno chiamato *Attenzione selettiva* che consiste nel porre, anche inconsapevolmente, una costante attenzione verso il punto del corpo che più ci preoccupa. Ma cosa succede? Accade che più tempo impieghiamo per prestare attenzione lì, più avvertiremo i sintomi che temiamo.
Mente e corpo sono un tutt'uno.
pertanto, sarebbe utile avvalersi dell'aiuto di un collega Psicoterapeuta.
Legga questo link. Le tornerà utile https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Ma è possibile che a me sembri così strano che l'ansia possa dare tutti questi sintomi? Ho perennemente l'ansia ed ho la convinzione che sia il cuore.
Cerco di non pensarci o di convincermi che non sia il cuore ma faccio fatica dato che non riesco a trovare un motivo per cui io abbia l'ansia. Può essere che io soffra di tutto questo inconsapevole di quale sia il problema?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
"Ma è possibile che a me sembri così strano che l'ansia possa dare tutti questi sintomi?".
Si è possibile che le appaia strano, nello stesso modo in cui è possibilissimo che l'ansia le determina i sintomi cardiaci.
"non riesco a trovare un motivo per cui io abbia l'ansia" . L'acquisizione della consapevolezza del perché si ha l'ansia e l'appropriazione di metodi e strategie per riuscire a gestirla, sono lavori da fare in psicoterapia. È molto comune non essere consapevoli dei motivi dei propri stati ansiosi.
Contatti un collega, le farà bene!
Ps: tra gli esami ematici, ha già fatto quelli per la funzionalità tiroidea?
[#4]
Utente
È tutto più chiaro e sono anche più tranquillo..io intanto la ringrazio tantissimo per l'aiuto è la disponibilità,per adesso vorrei provare a riuscire a combattere da solo tutto questo nel caso non ce la facessi mi rivolgerò ad un suo collega.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Prego. Lieto dell'aiuto offerto
Ma riguardo a: "per adesso vorrei provare a riuscire a combattere da solo tutto questo",
legga questo, e non procrastini l'accesso alle cure dovute https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html
Saluti
[#6]
Utente
Salve dottore,volevo aggiornarla sulla situazione è volevo dirle che ho deciso di seguire il suo consiglio di andare da una psicologa per il momento ho fatto solo una seduta e mi ha detto di prendere ypsilo hell e ignitia heel, e devo dire che sto molto meglio sia a livello fisico che psicologico, solo che quando sembrava andare tutto bene dopo qualche giorno ho avuto la tachicardia è il giorno dopo ho sentito un colpo al petto come se il cuore avesse saltato un battito.
Tutto questo può essere sempre sintomo di ansia,stress o attacchi di panico?
Grazie saluti
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
È stato da una psicologa o da una psichiatra?
Entrambi sono rimedi omeopatici e non possono essere prescritti e/o suggeriti da psicologi. Semmai potrebbe farlo un medico psichiatra "omeopata" (sottolineo: semmai)
[#8]
Utente
La dottoressa è una psicologa e anche medico chirurgo in più nello studio ha appese 4/5 laure se non mi sbaglio anche psicologa Forense
Secondo lei va bene prendere queste cose?
[#9]
Utente
Non so se possa centrare qualcosa o se comunque potesse prescrivermi queste cose
[#10]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Ah ok. Allora va bene.
Volevo solo sincerarmi che non fosse capitato in mani sbagliate come spesso accade purtroppo.
Sono felice che abbia preso questa decisione di prendersi cura di lei risolvendo i suoi problemi ansiosi. Le tornerà certamente utile.
Per quanto concerne la domanda, la porga al prossimo incontro alla dottoressa che la ha in cura. Chi meglio di lei potrà risponderle?
[#11]
Utente
La ringrazio molto per la preoccupazione è l'aiuto che continua a darmi.
Ho già sentito la dottoressa che mi segue tramite telefono e ha detto che probabilmente è ansia però come già detto mi continua a sembrare tutto così strano che tutto questo possa procurare tanti sintomi così particolari.. spero di uscirne fuori al più presto.
Grazie ancora dottore saluti.