Il mio fidanzato è ossessionato da scrivere ad altre donne
Buonasera,
Conosco questo ragazzo da 4 anni siamo stati insieme 3 anni fa e da non molto abbiamo deciso di riprovarci. Premetto che in tutti questi anni siamo sempre rimasti in contatto e non siamo riusciti a chiudere i rapporti, anche fisici. Ha 28 anni e il suo problema, che da poco sta ammettendo anche lui, è che vuole stare con me, ma non riesce a smettere di scrivere ad altre ragazze sui social. Lui l'ha fatto per molti anni continuamente quindi adesso mi dice che non lo fa volontariamente e che fondamentalmente da altre donne non vuole niente. È solo il gusto di avere una preda da catturare, non so proprio come fare per aiutarlo e così facendo rischiamo di perderci perché è ovvio che io,da donna non posso accettare questo a vita. Se ha bisogno di maggiori informazioni che Le possono essere utili, non esiti a chiedere perché per me è davvero importante risolvere questo problema.
La ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di una Sua risposta

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, in effetti è un pò .. scomodo un fidanzato così,sarebbe bene sapere se è stato un ragazzo insicuro, con problemi di autostima , uno di quelli che non riusciva mai a contattare una ragazza, se ora nel telefonare a questa e a quella, trae una sorta di sicurezza, virtuale, diciamo, tipo l'idea che tutto è possibile e che è possibile avere, volendo, tante possibilità.. cosa direbbe lui se Lei facesse altrettanto. Che poi è questione .. di grado.. come diceva il nostro amico Freud.. un conto è avere tante amiche on line, chiacchierare del lavoro, di cose generali, cosa fai, dove vai.. un conto .. provarci..
Cerchi di farsi raccontare la sua adolescenza, il rapporto coi fratelli e gli amici e con la sua famiglia.. Ci ha detto ben poco di lui ed anche di Lei..Appunto, Lei come si sente, seccata soltanto.. o messa in discussione ed in pericolo.. Ci pensi.. noi restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
Le parlo un po di lui, è un ragazzo molto chiuso parla pochissimo e non riesce ad esternare tante emozioni ma io so che si tiene tutto dentro e solo con me riesce ad aprirsi un pochino di più con la famiglia stessa situazione non ha un gran rapporto comunicativo ma è chiaro che il bene è infinito.Lui di me è gelosissimo io non potrei mai fare qualcosa del genere. Io mi sento in pericolo perché lui ha sempre avuto molte donne intorno ed ora che finalmente si è deciso a volerne solo una pare che almeno mentalmente non ce la fa a sentirsi "legato" solo a me. Almeno per quanto credo io. Non è una persona dalle mille dimostrazioni mentre io le pretendo arrivati a questo punto ma non posso nemmeno obbligarlo. Gli ho detto che possiamo chiudere tranquillamente se quello è il tipo di vita che vuole fare ma lui si rifiuta, mi ha detto inoltre che se dovesse ricascarci non lo dovrei più perdonare perché non vuole farmi più del male, il problema è proprio quello ne io ne lui riusciamo a chiudere ma so che se lo facessimo ci mancheremo per moltissimo tempo e allora perché non tenersi ora? Come posso riuscire a farlo smettere? Di questo passo io mi allontaneró sempre di più.
Grazie ancora per il Suo tempo...
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, questo ragazzo deve , a mio parere, chiarirsi le idee, cosa vuole e cosa gli è indispensabile, . sconsiglio Lei, di .. pretendere mille dimostrazioni .. sistema perfetto per farlo sentire troppo legato, e poi che gusto c'è a doverle .. pretendere le dimostrazioni.. ? cominci a pensare che o tutto è spontaneo oppure , grazie anche no.. cominciare col mettersi nel ruolo di quella che deve .. obbligarlo a prove d'amore è sbagliato in partenza. Quindi ci pensi , a 23 anni ci si aspetta di avere un ragazzo innamorato pazzo e non di doverlo controllare.. quasi convincere.. a mio parere.. Come si vede Lei fra dieci anni.. ?
Le faccio molti auguri di amore e rispetto ed anche di sguardi lucidi sulla vita..
[#4]
Utente
La ringrazio infinitamente per il consulto, mi è stata di grande aiuto. Ho scoperto che da piccolo era molto timido con le ragazze come Lei aveva intuito e io questa cosa non la immaginavo proprio.. Ho chiarito tante cose con lui.
Grazie ancora.