Rapporto madre-figlio
salve cari specialisti, sono un ragazzo di 26 anni e' vorrei una vostra opinione su questo rapporto madre-figlio per cercare di capire. Allora mia madre e' da quando avevo 20 anni che si fa' toccare da me. mi fa' toccare il sedere, le gambe, le cosce e dietro e mi fa' fare dietro la mossa (come fanno gli uomini) senza che mi dice nulla. 3 anni fa' gli ho detto che e' ora che frequento le ragazzine (visto che gli ho frequentate poco per ora per dire la verita') ma lei e' stata sempre contraria, mi diceva che ero troppo giovane e che non ero esperto qua e la. Ora ho 26 anni e mia madre ancora mi fa' toccare il sedere, le gambe, le cosce e dietro e mi fa' fare dietro la mossa (come fanno gli uomini) senza che mi dice nulla. Ieri gli ho domandato perche' mi fai toccare ma non mi vuole dire la risposta. so' che mia madre e mio padre hanno fatto l'amore solo 1 volta da quando si erano sposati (me lo ha detto mia madre) cioè solo quando ha fatto me. Io vorrei sapere perche’ mia madre si fa’ toccare da me. E' so anche che mio padre ha 1 testicolo solo e non si raddrizza il pene invece io ho 2 testicoli e mi si raddrizza il pene. In questo periodo sto cercando di frequentare di piu le ragazze visto che negli anni precedenti gli ho frequentati poco ma vorrei capire gentilmente questo rapporto che ho con mia madre. Negli anni precedenti frequentavo pure una mia amica che ora purtroppo e’ venuta a mancare e’ ho scoperto (dopo la sua morte) che mia madre era gelosa. Non e’ che e’ gelosa anche che frequento le ragazze e che mi faccio una ragazza ecco perche’ si fa’ toccare da me? Poi mia madre mi ha anche raccontato che e’ stato suo fratello ha far conoscere mio padre ha mia madre. Poi mia madre mi ha raccontato anche che non andava tanto d’accorto con mio padre prima e dopo il matrimonio e poi si erano anche lasciati per 7 anni poi si erano riuniti. Poi mi ha raccontato pure che suo fratello e i genitori di mia madre lo hanno costretta a prendere ,mio padre anche di contro volonta’ di mia madre. Questa cosa un po l’ho notato pure io che i genitori e il fratello di mia madre hanno costretto a prendere mio padre. Quando ero piccolo ogni tanto litigavano e mia nonna (Quando ero piccolo ogni tanto litigavano e mia nonna (la di mia madre) dava sempre ragione ha mio padre. Poi mia nonna (la madre di mia madre) quando avevo 20 anni e oltre gli sembrava che stavo sempre dentro casa e che non uscivo mai) lei ha fatto infermiera e ha visto che io ho 2 testicoli oppure gli sembrava che stavo dentro casa per la paura che mi facevo qualche ragazza e che la portavo a casa ha far conoscere a mia madre… voi che ne pensate di questa storia? perche' mia madre si fa' toccare da me? Che cosa mi consigliate mi fare? Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo,
il comportamento di sua madre non è assolutamente opportuno nè rientra nei comportamenti educativi di un genitore.
Poiché è iniziato quando lei aveva 20 anni si può ipotizzare che sia un maldestro tentativo di trattenerla in famiglia, ma solo uno o più colloqui con uno psicologo psicoterapeuta potrebbero confermare o disconfermare questa ipotesi.
Le consiglio di consultare al più presto questo professionista per avere un parere più fondato su cause e rimedi, in vista anche di un suo migliore rapporto con le ragazze.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Dr.ssa Sciubba si. Puo darsi che sia un modo per trattenermi in famiglia. Ma perche' lo fa'? Perche' si fa' toccare da me? So' che è stata sempre contraria quando gli dicevo che dovevo frequentare le ragazze ma perche'? secondo lei ha che fare con quando gli e' successo in passato che le ho raccontato sopra?
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Oltre alla domanda che lei ripete: perché mia madre si fa toccare da me?
Io le chiederei perché lei si fa toccare da sua madre?
È il vostro legame che non è sano, non è funzionale alla sua crescita ed al suo conseguente distacco.
Una consulenza diagnostica orienterà il clinico che si occuperà di lei.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Dr.ssa Randone no certo che non mi faccio toccare ma perchè lei lo fa' cioè perchè lei si fa' toccare da me? Poi non ho capito questo che mi ha detto "non è funzionale alla sua crescita ed al suo conseguente distacco. Una consulenza diagnostica orienterà il clinico che si occuperà di lei.." cosa vuole dire?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Vuole dire che dovrebbe effettuare una valutazione psicologica, perché il vostro legame non è sano.
Stabilito di cosa si tratta davvero, si procederà con la cura adatta a Lei/voi.
[#6]
Utente
Dr.ssa Randone vabbe' non la tocco piu. Cerchero' di frequentare di piu le ragazze e ovviamente avere un rapporto con loro. Cerchero' di non toccarla piu mia madre. Ma lei sembra che è gelosa che frequento le ragazze e ovviamente se una ragazza di piace e ha intenzioni serie la porto a far conoscere mia madre ma mia madre sembra che è gelosa invidiosa. Certo il nostro rapporto non è normale. Cerchero' di frequentare di piu le ragazze. Ma secondo lei perchè mia madre è gelosa di cio'? Secondo lei ha che fare con le cose che ha avuto in passato che ho spiegato all'inizio?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Forse non riesco a spiegarmi.
Le risposte che cerca riguardano entrambi - lei e sua madre, il vostro legame, le vostre mancanze, le vostre strutture di personalità, i vostri disagi psichici- , soltanto un professionista potrà fare una diagnosi clinica della sua condizione.
Nel pubblico può trovare psichiatra e psicologo.
[#8]
Utente
Dr.ssa Randone ok. grazie. Cerchero' di non toccarla piu e di frequentare di piu le ragazze. Lo so il suo comportamento non è normale. Ad esempio oggi quando sono tornato mi ha detto che ha fatto la doccia io cerco di non farci caso e ti cambiare discorso ma lei continua sempre a ripetere che ha fatto la doccia, io gli ho detto queste cose dille a tuo marito e no a me. Ho fatto bene secondo lei ha rispondere cosi? Mi ha detto dopo che ho risposto cosi’ io te lo sempre detto ora se ti 6 cambiato. Io non faccio caso a cio’ che dice. Io cerco di distaccarla da questo punto di vista ma dopo alcuni gg lei comincia. Quindi si presume che il problema riguarda piu mia madre che io. Lei cosa ne pensa?