Crisi coppia
Buongiorno Dottori, intanto grazie infinite della disponibilità. Vi scrivo perché sto affrontando un periodo davvero difficile della mia vita. Da circa un anno e mezzo io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un bambino dopo 15 anni di fidanzamento, ma questo bambino ancora non arriva. Già da qualche tempo, dalla scorsa estate più o meno, ho notato un allontanamento da parte del mio compagno e un calo di interesse verso di me. Ho parlato con lui di questo, gli ho chiesto cosa ci fosse che non andava, perché lo sentivo lontano e perché aveva così poca voglia di fare l'amore con me (nonostante la ricerca della gravidanza, io ho sempre vissuto il sesso con grande piacere e mai come un obbligo), ma lui mi ha risposto sorpreso che non c'era nessun problema e che è solo un momento così che può capitare a tutti. Poi circa un mese dopo scopro sul suo telefono numerose foto osé e video porno che lui visionava probabilmente ogni giorno, e io mi sono sentita profondamente ferita, sostituita e mancata di rispetto dalla persona che amo e che mi aspettavo mi stesse vicino in un momento così delicato. Ho percepito che il suo allontanamento era dovuto al fatto che lui preferiva i video porno al sesso con me e mi sono sentita profondamente mortificata come donna e delusa come compagna. Abbiamo parlato e lui ha subito capito il mio stato d'animo, mi ha detto che non voleva assolutamente ferirmi e che, per quanto riguarda la gravidanza, non aveva dato alla cosa la stessa importanza che davo io e che quindi l'aveva presa con superficialità. Dopo questa spiacevole scoperta, lui sembra essersi "riaccorto" di me, dice di amarmi tanto, ha sempre voglia di fare l'amore e abbiamo deciso di rivolgerci ad un centro infertilità per fare ulteriori analisi. Solo che adesso sono io ad avere delle perplessità, non mi fido più del mio compagno perché mi sono sentita messa da parte proprio nel momento in cui avevo più bisogno di lui e ho paura che il suo amore verso di me non sia così forte se è bastato così poco per farlo vacillare. Quello che ci aspetta, sia il percorso di pma ma anche una gravidanza stessa, possono mettere a dura prova una coppia, e io temo che alla luce di quello che è successo noi non abbiamo la forza necessaria per affrontare tutto, ma sono anche consapevole che data la nostra età i tempi stringono e non possiamo permetterci di aspettare oltre nella ricerca di un figlio, cosa che il mio compagno ora dice di desiderare più di tutto, e anche io ovviamente. Cosa pensate della situazione? Credo che questi miei timori siano comprensibili, quasi fisiologici in una situazione così, oppure no? Forse sono io troppo catastrofica o esagerata? Servirà del tempo prima che riesca completamente a recuperare la fiducia? Grazie di avermi ascoltata.

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
se vi siete rivolti ad un centro per l'infertilità dovreste avere la possibilità di incontrare uno psicologo con il quale approfondire questi aspetti in modo che eventuali "insoddisfazioni" possano affiorare e diventare opportunità per avviare un processo di cambiamento nella relazione con il partner.
"mi sono sentita messa da parte proprio nel momento in cui avevo più bisogno di lui e ho paura che il suo amore verso di me non sia così forte se è bastato così poco per farlo vacillare"
Il significato che diamo all'esperienza interferisce con le nostre reazioni e con le emozioni che le caratterizzano.
Il suo partner ha attribuito un significato diverso all'uso della pornografia, tuttavia anche questo è un aspetto che merita di essere affrontato per promuovere la consapevolezza dei reciproci bisogni affettivi.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara