Paura amare
Dopo 6 mesi di relazione idilliaca, dopo aver detto che sono la donna giusta improvvisamente negli ultimi 10 giorni vedo un allontanamento e chiedo spiegazioni. Dice che adesso che la storia sta diventando seria non è piu sicuro di voler una storia seria con tutte le responsabilità che ne derivano anche se dice che i suoi sentimenti non sono cambiati. Io non vorrei perderlo ma non so se credergli e dargli tempo o pensare che mi abbia preso in giro fino ad oggi e lasciar perdere tutto

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
è difficile dirle qualcosa di sensato, e poter predire il futuro della vostra coppia.
La paura di amare, a me sembra una scusa, un alibi talmente abusato da entrare a far parte dei luoghi comuni.
Un uomo che ha paura di amare, non arriva a sei mesi, non investe, non costruisce, non concima.
Quando si ama si ama e basta, senza tentennamenti, senza se, e senza ma, altrimenti è la brutta copia dell'amore.
Si sceglie.
Si decide.
Si propone.
Quando si sta male si scappa via.
Non ci dice nulla di lui, di se stessa, della vostra coppia, delle vostre vite.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Tutti e due usciamo da un matrimonio (lui si è lasciato 3 anni fa, io un po di piu). Quando siamo insieme stiamo molto bene e ogni volta che ci vediamo lui mi chiede di vederci di piu. Abbiamo molti interessi in comune e ridiamo molto. Lui è sempre stato molto vicino, mi tiene sempre la mano, mi abbraccia.... Ultimamente dopo ogni avvicinamento (che avveniva sempre piu quando ci vedevamo), seguiva un allontanamento (quando non eravamo fisicamente insieme). Alla fine ieri ha deciso di terminare la relazione dicendo che quando stava con la moglie ha dato tanto mettendo anche in secondo piano se stesso e non se la sente di ributtarsi di nuovo in questa storia che stava diventando molto seria. All'inizio gli ho detto che se questa era la sua decisione non potevo farci nulla ... verso fine serata (ne abbiamo discusso a cena) ha iniziato a cambiare idea ... ha detto che voleva stare un po da solo anche per vedere se gli mancavo e che in caso sarebbe tornato da me .... poi quando mi ha riaccompagnato a casa mi ha stretto la mano per non farmi andar via ... mi ha detto che per me ci sarà sempre, che non devo pensare che avrà altre relazioni perchè non è cosi ... che posso chiamarlo e possiamo vederci quando voglio come amici. Io gli ho detto che negli ultimi pochi giorni è molto contraddittorio, mentre durante la relazione non lo è mai stato. Ha detto che prima era tranquillo perche non pensava che questa storia potesse andar bene, che aveva trovato tutte persone "sbagliate" e che adesso che ha trovato al persona "giusta" si chiede se il problema non sia lui che non riesce piu ad avere una storia come voleva in passato, quando credeva che ci fosse la sola anima gemella. Dice che ora ha capito che tutto puo finire. Io sono confusa, è stata una storia bella, l'unica cosa che ho sentito è che lui forse un po si è trattenuto nel tentare di essere sempre "perfetto". Io al momento sono molto confusa, vorrei chiamarlo/vederlo perchè mi manca veramente tanto e ci sto male, da un altro punto di vista penso che se non vuole una storia seria in generale è meglio che io non lo senta piu. I segnali che mi manda (quando siamo insieme) fanno pensare che voglia una cosa molto seria, anzi direi un rapporto molto molto stretto... non so che pensare o come comportarmi