Tradimento o ricerca di fantasie?Vi prego, aiutatemi
Salve,
ho una relazione da 5 anni con una ragazza che amo e che sposerò l'anno prossimo. Con lei ritengo di aver vissuto gli anni migliori della mia esistenza e come una qualsiasi altra coppia della nostra età( trentenni) abbiamo condiviso in questo periodo insieme, gioie e dolori e superato e affrontato, tante difficoltà e problemi. Mi sono sempre trovato bene con lei a livello caratteriale, le ho solo "imputato"a volte un'empatia non tanto forte, nel senso che a volte la vedo un po' assente quando si tratta di soffermarsi e approfondire le cose e anche nel rapporto, vorrei fosse più profonda nei miei riguardi. Sono consapevole del fatto però che, nessuno è perfetto e che bene o male, tutti abbiamo pregi e difetti e io la amo, anche e soprattutto per quest'ultimi. Fatta questa premessa, nell'ultimo periodo mi è capitata una cosa strana. Sono entrato in un forum, dove gli utenti inseriscono immagini di nudità di fidanzate e mogli e mi sono messo a commentare queste immagini, anche in maniera erotica e sconcia. Voglio essere chiaro: non ho mai chattato con nessuna altra ragazza presente li nel forum, ma solo con gli altri uomini mariti/fidanzati, con cui commentavo queste donne. Non ho mai tradito dal vivo e fisicamente la mia ragazza, solo che ora, avverto un forte senso di colpa e mi meraviglio del mio comportamento, ho paura di aver fatto una cazzata grossissima e aver compromesso il mio rapporto con lei definitivamente, proprio ora che stiamo progettando il nostro futuro insieme. Per come sono fatto io, sto troppo male, mi sento come se fossi uno sporco vigliacco e ho paura che tra noi possa finire, ma sono consapevole che dovrei confessarle ciò che e' successo. Sento di averla tradita e di aver mandato a rotoli, tutto quello che abbiamo costruito insieme. Chiedo un vostro parere professionale, il dolore che provo è forte, ma come dire, adesso è inutile piangere sul latte versato.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non credo che Lei abbia fatto un danno irreparabile alla Sua storia, nel senso che mi pare sinceramente pentito e che certamente è qualcosa che non vuole ripetere.
Per quanto riguarda invece la Sua intenzione di confessare alla Sua ragazza tutto ciò ("sono consapevole che dovrei confessarle ciò che e' successo"), non credo sia necessario: ferirebbe inutilmente una persona e non cambierebbe comunque la Sua decisione di non ripetere la cosa.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissimo, concordo con la Collega non drammatizzerei, non è poi un peccato tragico, ma .. una caduta di gusto che alla fine non la entusiasma e non le somiglia .. si perdoni..e non ne parli, a cosa serve farla star male questa sua amata compagna, e creare scene, discussioni, fratture, per una cosa che è soprattutto mentale e che ha a che fare coi suoi pensieri.. lasci perdere questi mondi dei chat, regressivi in cui è facile farsi catturare dallo spirito di gruppo che gira.. Giri pagina e faccia altro di sera.. che mi sembra un uomo intelligente e sensibile.. Coraggio, nessuno è perfetto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it