Autostima
Buongiorno, sono una ragazza diciottenne e ho il perenne pensiero di "fare schifo" esteticamente. Questo, oltre che a provocarmi grandi sbalzi d'umore, sta diventando ormai un'ossessione pazzesca. Mi vedo grassa e non so cosa fare, ho bisogno di aiuto

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Lo sguardo dismorfofobico sul proprio corpo, crea notevoli disagi..
Un mio collega, de visu, l'aiuterà a capire il perché di questa sua fragilità, che se non curata può diventare una vera ossssione, facendole smarrire tutto quello che di bello la vita le può offrire.
Mi chiedo come, e se è stata amata in famiglia...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
In famiglia sono amata, non ho problemi a livello affettivo (ho molti amici è un fidanzato), sono un'ottima studentessa, ma questo problema ormai è diventato un pensiero costante nella giornata e non riesco mai a farlo andare via
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
in psicologia alcuni dati di realtà non sono così importanti quanto la costruzione che ciascuno di noi dà alla realtà.
Mi spiego meglio. Pur essendo tu una ragazza amata dai tuoi e dal tuo ragazzo, pur essendo un'ottima studentessa, la percezione che hai di te stessa e l'idea che hai sono: "Faccio schifo".
Questa idea può dipendere da molte variabili diverse, ma da qui non è possibile intercettarle per poterti aiutare.
Se questa condizione però sta diventando pesante e invalidante, allora è giunto il momento di parlarne direttamente con uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Ci hai mai pensato?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica