Ansia,insofferenza e disagio psicologico alle ondate di calore
Buongiorno a tutti i dottori,le frequenti ondate di caldo intenso che oramai colpiscono frequentemente il nord Italia,mi procurano una forte ansia,insofferenza e disagio psicologico,nonché l'ovvio disagio fisico.Pur adottando tutti gli accorgimenti possibili(ventilatori a casa,stare con le persiane chiuse ecc),sto bene solo al lavoro con l'aria condizionata...Durante queste ondate di calore,vivo come un recluso,evitando di uscire il piú possibile e non riuscendo a dedicarmi quasi a niente,visto che si boccheggia a fare qualsiasi cosa.Appena guardo le previsioni del tempo e sento la parola anticiclone africano mi sale l'ansia.L'ansia e il disagio aumentano ancor di piú quando penso al problema del riscaldamento globale,e che quindi queste ondate di calore nel futuro prossimo aumenteranno e peggioreranno.Mi é intollerabile psicologicamente,l'idea di vivere in un paese il cui clima sarà sempre più simile all'Algeria o alla Libia,e l'idea che il caldo ti raggiunge ovunque,senza che tu ne possa sfuggire,mi procura un senso d'impotenza che mi peggiora ulteriormente gli stati ansiosi.
[#1]
Gentile Utente,
Lei parla di peggioramento degli stati ansiosi: in passato ha già sofferto d'ansia? Anche durante il resto dell'anno ha crisi d'ansia, disagio e senso di impotenza, che poi aumentano durante l'estate?
Lei parla di peggioramento degli stati ansiosi: in passato ha già sofferto d'ansia? Anche durante il resto dell'anno ha crisi d'ansia, disagio e senso di impotenza, che poi aumentano durante l'estate?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Buongiorno dottoressa Pileci. L'ansia é stata una caratteristica da sempre presente nella mia vita,che ha influenzato ogni aspetto di essa.Nel 2007 ho sofferto di attacchi di panico, da cui sono guarito dopo circa 6 mesi con psicoterapia e terapia farmacologica.Da allora non ho più avuto attacchi di panico,anche se mi é rimasta una certa ansia crescente,quando mi ritrovo in luoghi super affollati.La cosa curiosa é che gli attacchi di panico quando mi vennero in precedenza ,non ero in luoghi affollati,anzi ero in situazione di tranquillità al lavoroPer quanto riguarda il caldo forte,ho ansia, bassissima tolleranza e resistenza, dalla tremenda estate del 2015.Premetto che non ho nessun problema fisico,che potrebbe accentuarmi il disagio da caldo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 02/06/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.