Feticismo
Salve,sono un ragazzo di 20 anni,fidanzato con una ragazza di 18. Ci amiamo,tanto anche. Lei ha avuto il primo rapporto sessuale con me nonostante abbia avuto un ex con cui c'è stata due anni. Io sono un po' all'antica,la donna della mia vita doveva essere vergine,e lei lo era. So che sussiste un problema. Ci sto male psicologicamente e ho sofferto pure di nausea,accompagnata da un'angoscia incommensurabile... Premettendo che non ha mai avuto nemmeno rapporti orali con il suo ex,c'è una cosa che mi fa molto male. Io sono feticista del piede femminile,e i suoi mi fanno impazzire,oltre a tutto il resto del corpo(perfetto,a mio avviso)... Le ho insegnato a farmi dei footjob(masturbazione con i piedi) e preso dalla cosa le dissi :"ma non c'è stato mai nessuno che si è interessato ai tuoi piedi? Nemmeno il tuo ex?" .. Lei mi disse di no ma qualche giorno fa ne parlavamo e mi ha detto che il suo ex glieli aveva baciati e leccati ma senza praticare masturbazione,nè a se stesso né con i suoi piedi. Non mi ha dato fastidio, peggio. Sono caduto in una depressione totale. Non riuscivo a parlare. So che potrà sembrare strano,assurdo,anche perché lei ha fatto tutto con me per la prima volta,ma sinceramente riconosco che potrà sembrare esagerata come reazione,ma non riesco ad andare avanti. Riconosco di avere problemi seri,e per questo vi sto implorando... Mi serve aiuto... Non riesco nemmeno a parlarle. Grazie per la lettura.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la sua richiesta di consulenza andrebbe divisa in vari punti:
La sua gelosia
La sua insicurezza
Il sul feticismo
La sua coppia
Legga questa lettura e ne riparliamo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
mi sembra che tu stia creando un problema, partendo dalle tue convinzioni di base.
Credo che questo articolo possa aiutarti:
Quando le nostre convinzioni sono troppo rigide, non ci permettono di vedere le cose con la giusta lucidità.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Egregi medici,ho preso visione dei testi da voi gentilmente proposti. Sapevo che sbagliavo,per questo Vi ho chiesto consulenza. Come potrei cambiare modo di vedere le cose? Qual'è il processo che mi aiuterebbe a modificare il mio modo di pensare antico ed anche ignorante?
Poi volevo chiederVi,è possibile guarire dal feticismo?
Premetto che ho rapporti soddisfacenti e mi eccito tantissimo ovviamente con il rapporto vaginale ed orale,ma nutro sempre una passione sconfinata per i piedi della mia ragazza. So che è un problema e voglio liberarmene al più presto.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alle sue prime domande non è possibile rispondere, non ci sono istruzioni, consigli, strategie, ma eventualmente un percorso di tipo psicologico per comprendere il significato psichico delle sue paure, confuse per necessità e gelosia.
Per quanto riguarda il feticismo, le allego parecchio materiale a riguardo, il vero problema delle parafilie è la loro esclusività.
diventano cioè, prima o poi, se non integrate in una sessualità complessa e completa,l'unica forma di piacere.
Oppure, nella peggiore delle ipotesi, il paziente verrà rinchiuso nella sua classica prigione ripetitiva delle parafilie, è nella solitudine dell'autoerotismo.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
tu chiedi: "Qual'è il processo che mi aiuterebbe a modificare il mio modo di pensare antico ed anche ignorante?"
Ci sono esperienze correttive in grado di modificare le convinzioni che rendono la vita più pesante. Qui mi pare, tuttavia, che la questione sia un po' più complessa, nel senso che una semplice informazione fornita dalla tua ragazza e riguardante la sua vita prima di stare con te ti ha gettato nella disperazione.
Se accade questo, qualche criticità probabilmente è presente.
Ancora, chiedi:
"Poi volevo chiederVi,è possibile guarire dal feticismo? "
Intanto bisogna prima capire se si tratta di feticismo, oppure se si tratta solo di uno stato ansioso, che in ogni caso può provocarti disagio.
Cordiali saluti,