Doc omosessualità, reale omosessualità oppure bisessualità...
Gentili dottori, io sono un ragazzo di 27 anni e premetto che non ho mai avuto rapporti sessuali ne amorosi/sentimentali ne con uomini ne con donne. Io sono stato sempre convinto di essere attratto dalle donne sia fisicamente che sentimentalmente visto che oltretutto al momento della masturbazione, mi è sempre venuta l' erezione con eiaculazione che mi ha creato sempre piacere e quando vedevo una ragazza sentivo sempre del "formicolio" all' altezza del pene ma mai l' erezione istantanea senza masturbazione, mentre non ho mai avuto ne formicolio ne erezione per gli uomini, non mi sento gay e non mi vedo gay. Sono anche molto ansioso, facilmente suggestionabile e non credo molto in me stesso, ma sono molto educato e mai invadente. Sin da bambino il mio corpo non mi è mai piaciuto, in particolare il petto che non lo vedevo "piatto" come quello degli altri maschi della mia età, cosa per la quale sono stato sempre preso in giro costantemente e per la quale mi si veniva dato del gay. Arrivato all' età di 15 anni vengo preso di mira nuovamente da alcuni miei compagni di classe tra i quali c'era una ragazza che si diceva attratta da me e mi faceva delle avances quando invece io le dissi no dato che avevo capito che era tutta una finta dato che i miei compagni di classe si impicciavano troppo e lei aveva già un altro! Per questa cosa mi è stato dato nuovamente del gay, in particolare dalla migliore amica di questa ragazza la quale oltretutto mi chiedeva il motivo per cui le guardavo sempre il petto. Da lì non ho avuto più voglia di fare sesso con le donne . A 20 anni ho cominciato a soffrire di panico per il fatto che mi è capitato che mentre guardavo le ragazze non mi veniva l' erezione senza masturbazione e da allora ho pensato che se non mi viene l' erezione senza masturbazione con le ragazze allora sono davvero gay e chi mi diceva gay forse aveva ragione. 4 mesi fa mi sono cominciate a venire come delle piccole erezioni alla visione degli uomini , da 4 mesi non faccio altro che stare male perché potrei essere davvero gay a causa di queste piccole erezioni, quando io non mi sento per niente gay, io non mi vedo gay (ma sia chiaro non avendo nulla contro i gay) visto che oltretutto al momento di scene gay provo repulsione. Un mese fa ho conosciuto una ragazza molto carina alla quale so di interessarle molto e credo si stia pure innamorando di me, e con lei mi è capitato un ulteriore episodio: quando vedo delle foto di lei vestita e quando ci scambio messaggi mi viene a volte addirittura l' erezione senza masturbazione (anche al solo pensiero di averla vicina) ma quando mi capita di vederla dal vivo o vedere delle foto di lei leggermente meno vestita non riesco più ad averla l' erezione senza masturbazione e ciò mi fa salire ancora di più l' idea di poter essere gay. Visti gli episodi secondo voi sono omosessuale, bisessuale o soffro di DOC omosessuale?
Rimanendo in attesa di una risposta colgo l' occasione per inviarvi i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
"Sono anche molto ansioso, facilmente suggestionabile e non credo molto in me stesso"
Gentile Ragazzo,
posto che nonostante la sua dettagliata descrizione, non è possibile né corretto fare diagnosi a distanza, mi pare che il nucleo del problema stia soprattutto in quel paio di righe che ho riportato sopra.
Cosa pensa sia in suo potere fare per affrontare al meglio la situazione e scrollarsi di dosso i condizionamenti del passato?
Ad esempio, se la sua scheda è corretta, leggo di una situazione di sovrappeso: è per questo che il suo corpo non le piace? Si è già rivolto ad uno specialista per recuperare il peso corretto (sia per la salute, sia per l'immagine di sé e l'autostima)?
Data l'inesperienza e la tendenza all'ansia, non stupisce il fatto che avere vicino la ragazza che le piace la faccia andare "in allarme" e, dunque, il suo corpo non risponda come desidererebbe.
Penso che potrebbe esserle di grande aiuto rivolgersi ad un nostro collega della sua zona, così da liberarsi dalla "zavorra" del passato che le impedisce di vivere pienamente e con soddisfazione il suo presente.
Saluti cordiali.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Grazie per il consulto dottoressa! Saluti anche a lei!
[#3]
Ex utente
Vorrei chiedere dei chiarimenti ma proprio in generale. 1) Quindi può succedere di avere piccole erezioni con persone dello stesso sesso pur non essendo omosessuali? 2) Siccome non dispongo di molto denaro è possibile farsi seguire in regime di SSN?
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
La risposta è senz'altro affermativa ad entrambe le sue domande.
Cordialità.