Cefalea tensiva (strano bruciore)
Salve a tutti.
Sono un ragazzo di 22 anni e nel mese di dicembre 2016 ebbi un attacco di panico che mi creò uno stato d'ansia che successivamente portò forti dolori allo stomaco (passato poi senza l'assunzione di farmaci) poi a dei nodi alla gola ( anch'essi passati senza l'assunzione di farmaci) e poi a dei forti mal di desta che io non ho mai provato in vita mia. E ora vi voglio parlare proprio di questo mal di testa.
Inizialmente erano veramente fortissimi poi in seguito a una psicoterapia sono diventati lentamente sempre meno forti. Premetto che ho risolto alcune questioni familiari che erano all'origine di questi attacchi d'ansia ( ho avuto 1 solo attacco di panico vero e proprio ovvero il primo che ha scatenato poi questa situazione ed ero anche un pò ipocondriaco ma niente di eccezionale ) e devo dire che dal punto di vista emotivo ora mi sento molto sollevato. L'unica cosa che mi da ancora fastidio è uno strano pizzicore alla testa (centrale) quasi come un bruciore, immaginate una corda troppo tesa ma che ora è del tutto rilassata .All'inizio avevo dolore anche alle tempie ma ora sono quasi del tutto spariti, c'è solo questo strano bruciore che avverto nella zona centrale della testa. È anche vero che è da pochi giorni (circa 10) che ho risolto la c
ausa della mia ansia, tanto è vero che se non fosse per questo strano dolore sarei al settimo cielo dato che non avverto più quell'ansia di prima. Per darvi un idea da 1 a 10 il dolore di solito arriva a 4, capita anche di non sentirlo affatto, quando sono distratto ad esempio . Ho fatto anche una TAC più di un mese fa (nel periodo dove era più forte)
ma non è emerso niente di che tranne una sinusite . Ora dato che dal punto di vista emotivo sto molto bene, credete che è meglio se faccia trascorrere un pò di tempo per abituarmi di nuovo alla vita di prima, e lasciare che sia il tempo a guarire come ha guarito il mal di stomaco e il nodo alla gola? Devo dire che è cambiata la mia percezione del mal di testa ora lo avverto solo come un fastidio prima come una catastrofe!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> credete che è meglio se faccia trascorrere un pò di tempo per abituarmi di nuovo alla vita di prima, e lasciare che sia il tempo a guarire come ha guarito il mal di stomaco e il nodo alla gola?
>>>
Ti rispondo con un'altra domanda: secondo te, tale preoccupazione significa che l'ansia se n'è andata del tutto oppure che ne è rimasta ancora un po'?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore
Ora che ci penso, sì l'ansia seppur poca è ancora presente, probabilmente non l'ho accettata ancora del tutto. A volte sono un pò prematuro voglio tutto e subito.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansioso infatti non solo vorrebbe tutto e subito, ma si illude di averlo trovato appena sta un po' meglio. Per poi ricadere giù al peggioramento successivo.
Spesso le persone che soffrono d'ansia non hanno una prospettiva obiettiva sulla loro reale condizione. Si identificano troppo con ciò che sentono, sia con le sensazioni positive che con quelle negative.
Perciò è probabile che ti serva una cura che elimini del tutto l'atteggiamento preoccupato che ancora ti porti appresso, indipendentemente dalle "cause" che possono o meno averlo prodotto.
[#4]
Utente
Sisi è vero prima non lo capivo, ma dagli errori l'ho accettato. Sono consapevole che sto sbagliando ancora qualcosa e quando lei ha mi ha risposto chiedendomi se in realtà ero ancora ansioso mi ha fatto pensare e mi ha sollevato quindi grazie :)
Oltre tutto ciò
Lei cosa mi consiglia oltre al parere "medico"?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Un parere psicologico, ovviamente. Se con la psicoterapia avevi ottenuto buoni risultati, è il caso che ti rivolga allo stesso specialista per un parere sulla tua condizione odierna.
[#6]
Utente
Grazie per la disponibilità