Attrazione verso ragazzo etero da 5 anni
Buonasera dottore sono gay sono diplomato da un paio di anni e negli ultimi anni di scuola mi sono innamorato di un ragazzo della mia ex scuola non ci siamo mai parlati a parte 2 volte ma per secondi fini non per altro. Quando mi sono innamorato di lui (mi vergogno molto a parlare di queste cose) ho smesso anche di masturbarmi per un paio di mesi. Avevo in testa solo lui ma ma l'idea di pensare a lui masturbandomi mi sembrava brutta non so spiegare il motivo (forse avevo paura che distruggevo l'amore che provavo per lui non so). Dopo qualche mese ripresi a masturbarmi ma non pensando lui. Finchè poi un giorno dopo che lui si fece un nuovo taglio di capelli mi attrasse così tanto che il pomeriggio al ritorno da scuola mi masturbai pensandolo. (voglio anche porvi questa domanda perchè sono così tanto ossessionato anche dal taglio di capelli? per esempio con lui no mi piace sempre a prescindere qualunque taglio abbia a parte in questa occasione che mi piacque ancora di più ma con altri ragazzi ad esempio se hanno un determinato taglio non mi piacciono appena invece mettono gel e hanno capelli tutti di un lato o semplicemente alzati mi attraggono) comunque Da quella volta in poi non mi posi più il problema che era sbagliato pensarlo in quella maniera. La scuola poi giustamente finì e io fino ad oggi lo vedo ogni tanto poichè frequentiamo uno stesso posto sono ancora innamorato di lui, ovviamente non agli stessi livelli però non riesco a vedere la mia vita accanto ad un altro ragazzo. Li guardo altri ragazzi però non con lo stesso interesse a volte mi masturbo pensando ad altro ma non è la stessa cosa. la cosa che mi "preoccupa un pò" è che durante la settimana 4/5 giorni 2/3 volte al giorno mi masturbo pensando a lui. Sento la necessità non riesco a trattenermi. Mi sono detto io stesso "ma sono malato?" perchè non è normale che sono innamorato da tutti questi anni di un ragazzo etero tra l'altro fidanzato con cui neanche parlo. Mi sembra un'ossessione. Ho pensato anche al fatto che non ho un gran rapporto con mio padre. Mai una parola carina mai un abbraccio. Non dico che non mi voglia bene perchè è il suo carattere però può darsi che io ne abbia risentito? e questa ossessione dal taglio di capelli è "normale"? so che ci sono persone ossessionate ad esempio dai piedi ma dai capelli mai sentito. spero possiate quanto meno indicare cosa sarebbe giusto fare e un vostro parere anche se penso che avrei bisogno di entrare in terapia ma non ho le possibilità e tanto meno i miei genitori (anche se non sanno di questo mio problema, ma mia madre è a conoscenza comunque della mia omosessualità). Mi vergogno molto di quanto raccontato però scrivendovi non mi è venuto tanto difficile. grazie mille di cuore per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo,
sembra che lei non conosca un gran ché questo ragazzo, avendoci parlato solo due volte e per secondi fini. Mi sembra probabile perciò che lo abbia in certo modo idealizzato, forse a motivo della sua bellezza o per altri motivi.
L'idealizzazione di per se stessa però è lontana dalla realtà e anche la masturbazione esprime spesso la tendenza ad evitare un confronto e un rapporto con la realtà "sociale" o meglio con la platea dei possibili partner a livello sentimentale e sessuale.
Le consiglio pertanto di migliorare per qualità e quantità le sue relazioni sociali ed amicali, in modo da attenuare le spinte verso evasioni irrealistiche
Sarebbe inoltre oltremodo opportuno, migliorare le relazioni con entrambi i genitori. A tal fine l'opera di uno psicoterapeuta dovrebbe essere determinante
I capelli nelle interpretazioni psicologiche dei disegni significano vitalità e sessualità.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo