Ansia senza motivo
Buonasera, chiedo questo consulto perché proprio non ne posso più. Sono sempre stato un ragazzo allegro e felice, che sapeva cavarsela bene anche da solo e viveva bene con se stesso senza necessario bisogno degli altri. Negli ultimi mesi alcuni eventi mi hanno scosso perché riguardavano cose a cui tenevo molto. Da tanti anni pratico karatè e a gennaio un brutto infortunio mi ha tenuto lontano dagli allenamenti per ben un mese e mezzo e comunque ad oggi dopo quattro mesi mi sono ripreso all'80% con il ginocchio infortunato che ancora non è ripreso al massimo ma che precisamente nessun medico è stato in grado di dirmi l'entità dei mesi per il totale recupero nè cosa ho avuto precisamente. Inoltre verso fine febbraio, cioè dopo già un mese in cui soffrivo per il fatto di non potermi allenare e incominciavo a non stare molto bene con me stesso perché iniziavo a scendermene fisicamente la mia ragazza mi ha lasciato improvvisamente dopo molti anni in maniera brusca. Anche se dopo qualche settimana è ritornata in quel periodo sono stato malissimo e comunque sono quasi due mesi che vivo in preda all'ansia. Essa si manifesta in particolare quando sto nella mia casa studio a Fisicano dal lunedì al giovedì in quanto sono uno studente fuorisede e può durare anche ore e ore(fino a 6-7ore) con costante malessere che mi assale,a volte mi sento completamente pazzo, devo per forza alzarmi e camminare oltre al fatto che ad essa si associa a volte una mancanza di appetito e di sconforto perché mi rendo conto di non essere più quello di sempre e mi sento impotente perché non so come ritornare ad esserlo. Sono sempre quasi due mesi che non riesco più a studiare in quanto ogni volta che mi metto sui libri mi assale l'ansia e pensieri negativi per i quali non riesco a capire il motivo,sono sempre stato un ragazzo che studiava intere giornate.Sto bene solo quando sto a telefono con la mia ragazza,la sera perché mi rendo conto che la giornata sta finendo,quando esco con un amico a fare una passeggiata o anche da solo ma basta che non sto in casa, e sempre il fine settimana quando sto con la mia ragazza. Cosa posso fare per uscire da questa situazione e tornare quello di sempre?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dovresti rivolgerti a uno psicoterapeuta, perché così come le ginocchia possono rompersi senza preavviso, anche l'ansia può arrivare senza farsi annunciare. Ma sei molto molto giovane, quindi la prognosi è favorevole.
Il recupero delle articolazioni è difficile da prevedere, ecco perché non ti stanno dando tempi certi. Parlo per esperienza personale, anch'io tempo fa ho avuto un incrinatura al menisco e nessuno ha saputo pronunciarsi sui tempi di recupero. Il parere più preciso che ho ricevuto è: "ci vorrà un po' di tempo".
Può essere stato anche questo a innescare la spirale ansiosa, dato che quando non si cammina bene, come si dice in termini tecnici, iniziano a girare le scatole.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Poiché proprio stamattina ho cercato in rete i diversi approcci di psicoterapia, è meglio rivolgersi ad uno specialista specializzato in terapia cognitiva comportamentale o breve strategica? Come scegliere ? Li ho trovati entrambi nella mia zona e quindi chiedo a voi.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sono entrambi adatti per il tuo problema, rivolgiti al professionista che ti darà più fiducia. Fai delle telefonate, qualche domanda e poi affidati a quello che ti avrà convinto di più.