Dopo l'erasmus non mi riconosco più
Gentili medici,
sono una ragazza di 21 anni. Da pochi giorni sono tornata da un erasmus che per me è stato molto impegnativo, sia a livello fisico che psicologico. Sono stati dei mesi in cui mi sono dovuta adattare a molte cose e spesso non è stato facile, ma proprio per questo mi sento molto rinforzata da questa esperienza e ho scoperto una parte di me molto più intraprendente e risoluta (proprio io, che sono sempre stata insicura). Da quando sono tornata, però, sento di essere cambiata nei confronti del mio ragazzo: sono refrattaria al romanticismo, lo trovo troppo sdolcinato, ho voglia di andare in giro a fare cose anziché stare a letto abbracciati, ecc. Mi sento come se fossi diventata quasi evasiva nei suoi confronti. E' difficile da spiegare, ma penso che questo erasmus (che per me è stata un'esperienza un po' estrema) abbia smosso qualcosa dentro di me...come se non avessi più voglia dell'amore, ma solo di andare in giro e fare la mia vita indipendente.
Tutto questo mi sta facendo molto soffrire perché tengo davvero tanto al mio ragazzo, ma allo stesso tempo il fatto di non sentire più quell'impeto romantico mi spaventa.
Che cosa posso fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Che cosa posso fare?
>>>
Rassegnarti a crescere.
Viaggiare e fare esperienze lontano da casa apre la mente e il tuo non è un caso raro. Probabilmente la ragazza di prima dell'Erasmus era più limitata, meno ambiziosa. A quella di ora, invece, siccome probabilmente non è più né l'una né l'altra cosa, un rapporto così inizia a stare stretto.
Non c'è molto da fare se non aspettare e vedere quello che succede. Senza fretta. Però se l'ipotesi che sto facendo è corretta, dovrai rinunciare a una delle due cose: o il brivido della crescita e dell'allargarsi delle frontiere, anche mentali, o il rassicurante tepore di un rapporto, forse, già datato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza