Prevenzione salute mentale
salve a tutti , se possibile vorrei un informazione cioè se si possono prevenire i disturbi di personalità e le malattie mentali e come si possono prevenire? Io essendo molto sensibile riguardo queste cose vorrei un parere da voi perchè leggendo su internet ho letto che i disturbi mentali in generale si hanno quando c'è un interazione di 3 fattori cioè genetici ambientali e biologici , ma la domanda non era questa è solo se possibile sapere come si possono prevenire le malattie mentali, o come fare in modo che non si sviluppino (cioè se geneticamente si è portati ad avere un disturbo ,ma si può prevenire non facendo determinate cose come bere, fumare, drogarsi). Vi ringrazio della vostra disponibilità , (premetto che io so di non avere niente questo dato dal fatto che in passato sono stato da uno psicologo psicoterapeuta per una o due sedute e alla fine mi ha detto queste esplicite parole "lei non ha niente di patologico" ,ma questo argomento mi preme perchè non si possono sapere i casi della vita e per un evento futuro un giorno potrei sviluppare un disturbo o malattia mentale,oltre a questo vi assicuro che ho solo un dubbio dato dal fatto che ho sentito parlare da dei miei amici di una persona che prima era normale e poi è impazzita di colpo e ciò ha scatenato in me questo dubbio) Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
la sua domanda è decisamente di vasta portata e non è possibile rispondere approfonditamente considerando ogni aspetto del problema.
In generale l'infanzia di un individuo è ciò che lo predispone a essere colpito con maggiore o minore probabilità da disturbi mentali nel corso della vita, perché se le prime relazioni fondamentali (con i genitori) sono disfunzionali, disturbate, carenti, violente ecc. l'individuo non può crescere in maniera equilibrata.
Esistono delle ipotesi genetiche, ma i geni per essere attivati e dare degli effetti devono incontrare dei fattori ambientali che incidano sul Dna. Alcuni di questi fattori sono sicuramente quelli che cita lei, come l'utilizzo di sostanze, ma ricorderei anche errate abitudini per quanto riguarda sonno e alimentazione e l'isolamento dai rapporti sociali.
Ci vuol dire qualcosa di più preciso sul suo caso personale?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
io in pratica non è che ho un disturbo mentale soltanto che dopo che ho sentito da dei miei amici che una persona da che era normale di botto ha incominciato ad avere manie ad accumulare la polvere e guai a chi provava a pulire la casa (questo lo so perchè uno dei miei amici era suo coinquilino anche se dopo questi avvenimenti ha cambiato casa). Questo racconto mi ha fatto sentire impotente riguardo gli avvenimenti della vita cioè mi facevo domande del tipo "ma è possibile che prima una persona è normale e poi diventi pazza?" io ovviamente questa persona che è diventata pazza non la conosco ,ma a quanto mi ha detto questo mio amico sembrava normale e ciò in me ha suscitato questa curiosità niente più. Riguardo al fatto che in passato sono stato da uno psicologo è stata volontà mia , ma non perchè ero depresso ,ma per fare prevenzione. GRAZIE DI AVERMI RISPOSTO IN MODO ESAURIENTE
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"a quanto mi ha detto questo mio amico sembrava normale e ciò in me ha suscitato questa curiosità niente più"
In realtà lei nè il suo amico avete informazioni dettagliate sulla situazione e sulla vita di questa persona e non potete quindi sapere quali esperienze ha avuto e cosa può aver provocato o inciso sull'insorgere della psicopatologia, che difficilmente compare senza che siano già presenti dei disturbi minori.
Se ha ricevuto un parere secondo il quale è perfettamente sano dal punto di vista mentale può stare tranquillo.
Se non riuscisse a superare determinati dubbi e preoccupazioni potrà sempre parlarne di nuovo con il mio Collega che ha già consultato.
Un caro saluto,