It/dizionario-medico/autostima">
Sono uno studente di 25 anni. A dicembre mi sono laureato nel nord Italia (laurea triennale) e ho deciso di trasferirmi in un ateneo del sud Italia per la laurea magistrale.
Arrivato qui non ho fatto molte amicizie e penso che la gente abbia una mentalità chiusa rispetto al nord e quindi mi sento oppresso.
Prima vivevo spensierato e senza nessun problema con la felicità che sprizzava da tutti i pori.. e adesso sto sfociando in un periodo buio. Mi sento sempre stanco, certi pensieri mi sovrastano il cervello, come il pensiero di andare via, lasciare tutto e ripartire da zero in un altro posto e noto che non ho nemmeno più le forze per proseguire la laurea magistrale.
La mia mente è vuota, non riesco ad avere legami stabili con le persone, nonostante io non abbia pregiudizi di alcun tipo, ma come sempre mi scartano o non gli sembro interessante. Ciò secondo me ha causato un abbassamento di autostima.
Non so cosa fare.... Ero e sono un tipo solare, allegro, ma qui se condivido questo mio lato non viene capito, magari a volte sono troppo chiassoso ma non penso che sia questo. Oppure la gente reagisce alle mia battute come se fossero senza senso, mentre quando ero su erano ben apprezze. Non so cosa stia succedendo....
Alcuni sintomi che avverto sono: testa vuota, vista offuscata, noia, repulsione verso gli altri, mi sento come se dovesse succedere qualcosa, sentirsi come un pesce fuor d'acqua.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
penso che, molto semplicemente, si possa ipotizzare che l'ambiente che ha lasciato facesse per lei e che quello attuale invece non sia adatto al suo modo di fare e alla sua personalità.
Quando ci si trova male in un certo ambiente o contesto si possono sviluppare sintomi come quelli che riporta lei e questo è decisamente comprensibile, soprattutto se sembra che manchi una via d'uscita.
Non ha modo di terminare gli studi ritornando nella prima università?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
No non posso... E non so se riuscirò mai ad adattarmi..
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei è originario della città dove sta studiando ora?
[#4]
Ex utente
Esattamente...
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E come mai si trova male nella sua stessa città?
Prima di assentarsi per la triennale si sentiva a suo agio?
[#6]
Ex utente
Si mi sentivo molto a mio agio..
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cos'è cambiato?
[#8]
Ex utente
Si può dire quasi tutta la mia vita?
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' chiaro che ora sente che la sua vita non è più neanche lontanamente quella di prima, ma la mia domanda era un'altra: se è tornato nella sua città d'origine, dove prima stava bene, come mai ora sta invece così male?
[#10]
Ex utente
Non sono mai stato bene nella mia città d'origine..
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Forse ho capito male, ma in precedenza ha risposto alla mia domanda su come si trovava nella sua città prima di allontanarsi dicendo:
"mi sentivo molto a mio agio..".
In ogni caso, indipendentemente da come si trovava prima di trasferirsi altrove, se adesso è in forte difficoltà vale la pena che si faccia aiutare da un mio collega, se non ha la possibilità di allontanarsi nuovamente e ritornare dov'era prima.
[#12]
Ex utente
É un problema di tipo pscologico lei pensa ?
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei ha una serie di sintomi di presumibile natura psicogena:
" testa vuota, vista offuscata, noia, repulsione verso gli altri".
Ovviamente deve anche sentire il suo medico per essere sicuro che non ci siano anche sintomi di natura organica.