Abbonamento con la sfortuna
Il mio consulto è molto particolare e spero che qualche psicologo tra voi sia in grado di potermi rispondere...
mi ritengo appassionato di scommesse sportive; tante all'inizio sono state le piccole soddisfazioni ma negli ultimi mesi si sta verificando qualcosa di incredibile, aggiugerei allucinante (ed oltretutto troppo abituale): perdere costantemente delle schedine sempre per un goal di differenza. Beffe su beffe le quali si ripetono in ogni occasione sistematica, talmente imbarazzante da evitare di raccontarlo in giro per non essere tacciato di iattura...
si tratta davvero di malasorte oppure si può dare una spiegazione più dettagliata a livello scientifico? Vi ringrazio delle eventuali risposte e spero di trovare la verità perché essere così "sfreggiati" dalla fortuna sempre e in ogni momento fa davvero male.
Comincio persino a credere nei malocchi altrui ma dalla scienza si passa ad un campo come quello della superstizione non preso in considerazione da voi medici psicologi.
Vi saluto.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro Utente,
penso che la risposta le possa arrivare da uno statistico, più che da uno psicologo, e che sia possibile sfiorare per più volte di seguito una vittoria nel campo delle scommesse senza pensare di essere vittima di "malocchio" o malefici - che, ipotizzandone la reale esistenza, la colpirebbero in ben altro modo rispetto a non consentirle di vincere delle scommesse sportive. Non crede?
Perchè ha continuato a giocare se questo diventa fonte di frustrazione?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Può sembrare ridicolo come ragionamento ma è solo una questione di principio. Si smette di giocare se non sei capace di indovinare più eventi dimostrandoti inesperto, ma la costante perdita per un soffio quasi come se fosse fatto apposta ti porta per forza ad insistere fino a quando le cose non andranno bene...
non voglio dare ragione ne alla sfortuna ne alla frustrazione di non poter gioire mai.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"La costante perdita per un soffio quasi come se fosse fatto apposta ti porta per forza ad insistere fino a quando le cose non andranno bene..."
Attenzione, perché questo modo di pensare può portare alla dipendenza da gioco.
Le auguro inoltre di poter avere molte altre cose per cui gioire, oltre ad una possibile vincita alle scommesse sportive.