Innamorarsi dello psicologo
Buongiorno,
vorrei porvi due domande importanti (gradirei rispondesse una donna):
- Come bisogna comportarsi quando ci si innamora dello psicologo dopo un solo colloquio?
E' ovvio che sono ghey, ma non avrei pensato di trovarmi in questa situazione...la cosa migliore credo sia quella di non dire nulla!?
- Poi, lo psicologo deve sottopormi ad il test delle macchie di inchiostro, per motivi che non sto qui a spiegare, io le 10 "carte le ho già viste su internet e so, a grandi linee, quali sono le risposte che lo psicologo si aspetta. Cosa devo fare? Devo fare il "finto tonto" facendo finta di non averle mai viste?
Cordialmente

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alla sua prima domanda rispondo che è normale.
Non è un innamoramento, tantomeno amore ma tranfert, ha a che fare con la dimensione della cura, del fidarsi ed affidarsi.
Alla sua seconda dimenda rispondo assolutamente no.
Non può ,mentire, recitare, anche perché non ci sono risposte giuste ed altre sbagliate.
Ne parli con lui con tutta serenità e sincerità, di entrambi i suoi punti di domanda
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Grazie per la risposta, ma se io dovessi essere sincere dovrei rispondere che quelle "carte" mi sembrano solo dei pastrocci e non assomigliano a nulla.
Lo psicologo non può accettare risposte di questo tipo..
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se non desidera sottoporsi al test, o non crede allo strumento, o desidera maggiori ragguagli sulla sua utilità, deve chiedere sempre a lui, non a noi.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Ci sono diversi modi per siglare quel test ma c ' è un solo modo per somministrarlo.
Io le rispondo secondo il modello di exner.
Intanto la tecnica è protettiva e da quelle macchie si è visto che statisticamente un campione normativo tende a rispondere in un determinato modo.
Se lei vede dei pastrocchi, questa è una informazione che il clinico sa usare ma è anche vero che c ' è una successiva inchiesta o approfondimento alle sue risposte.
Stessa cosa se vede delle figure e dove le vede nella tavola.
Sa perché le verrà somministrato il test?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Ex utente
Si, conosco il motivo per cui mi vengono somministrate quelle carte, assieme ad una batteria di altri test, ma il tema è troppo delicato per discuterne in questa sede.
Vorrei porvi un'ultima domanda di non poca importanza:
- uno psicologo o uno psichiatra fino a che punto sono tenuti a mantenere il segreto professionale?
Qualora io avessi desideri erotici di incesto a sfondo omosessuale lo psicologo o lo psichiatra come potrebbero reagire?
Vale la pene tacere e non dire nulla?
Dalla mia esperienza, soprattutto con gli psichiatri, quando si toccano temi di questo tipo, lo specialista tende a "liquidarti" con una ricetta medica di antipsicotici e antidepressivi che non hanno ALCUN effetto!
- In altre parole, come posso sapere a priori se posso fidarmi?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
1- - uno psicologo o uno psichiatra fino a che punto sono tenuti a mantenere il segreto professionale?
Sempre, lo prevede il nostro codice deontologico.
2- Qualora io avessi desideri erotici di incesto a sfondo omosessuale lo psicologo o lo psichiatra come potrebbero reagire?
Solitamente non reagisce, non è un amico o un parente, ma un clinico.
3 - Vale la pene tacere e non dire nulla?
Se va in terapia deve fidarsi, non ha senso perdere soldi e tempo per tacere.
4- Dalla mia esperienza, soprattutto con gli psichiatri, quando si toccano temi di questo tipo, lo specialista tende a "liquidarti" con una ricetta medica di antipsicotici e antidepressivi che non hanno ALCUN effetto!
Cerchi il clinico adatto, che possa lavorare con lei senza liquidarla o senza scandalizzarsi.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
lo psicologo è tenuto al segreto professionale stretto, come qualunque altro professionista, il medico ad esempio.
Come mai Lei ha questi timori?
Teme che i fatti Suoi possano essere rivelati a qualcuno?
Lei chiede: "Qualora io avessi desideri erotici di incesto a sfondo omosessuale lo psicologo o lo psichiatra come potrebbero reagire?"
Reagirà domandando, approfondendo e cercherà di capire come poterLa aiutare. Ad esempio, sarebbe interessante secondo me capire se Lei ne è spaventato o turbato da questi desideri, se si tratta di pensieri che a volte le passano per la mente o se si tratta di desideri ricorrenti.
Mi dispiace se Lei ha avuto un'esperienza negativa con i curanti, ma secondo me è opportuno chiarire sempre col medico o con lo psicologo se c'è qualcosa che non è chiaro e se ha la sensazione di essere liquidato velocemente...
Cordiali saluti,
[#8]
Ex utente
I pensieri di "incesto a sfondo omosessuale" sono ricorrenti.
Questo tipo di pensieri potrebbe porre diagnosi di pedofilia?