Problemi a casa?
Salve, sono una ragazza di 20 anni e vivo con mia madre e mia sorella.
In realtà io non ho un "buon" rapporto con mia sorella... abbiamo due caratteri completamente diversi, io sono chiusa, insicura e ho parecchi complessi anche se mi dicono che sono inutili perchè vado bene così lei invece è estroversa spigliata e tende ad avere un carattere prevaricatore.. vabbè insomma non siamo tanto portate per vivere insieme perchè durante le litigate dice determinati frasi (tipo non dovevi nemmeno esistere, io sono migliore ecc) che peggiorano ancora di più il mio carattere perchè sono una persona molto rancorosa.
Io vedo le altre sorelle o gli altri fratelli, va bene che si litiga però sono complici mentre noi no.
Mi date un parere? E' possibile che una sorella maggiore possa comportarsi così?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Una famiglia è un "luogo" davvero complesso.
Ci sarebbero da analizzare anche i legami tra lei e suo padre, lei e sua madre, sua sorella e suo padre, sua sorella e sua madre.
A volte ci sono dinamiche sotterranee che si manifestano poi, in scontri, o in tensioni..
Dovrebbe lavorare su die fronti, secondo me:
1- Lavorare sulle sue vulnerabilità, le sue fragilità, a prescindere da sua sorella, con l'aiuto di un mio collega.
2- E sulle dinamiche familiari, se la sua famiglia lo volesse anche.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.