Amo il mio ragazzo, ma provo attrazione per un altro uomo
Buongiorno a tutti.
Sono fidanzata da 3 anni con uno splendido uomo, ma, per la prima volta, ho provato attrazione per un altro uomo.
Premetto che negli ultimi tempi mi sia sentita un po' trascurata e come se dovessi "elemosinare" le attenzioni del mio ragazzo, e di questo gli ho sempre parlato apertamente, anche per capire se la mia attrazione nei confronti di questo amico fosse causata da questo. Vi scrivo perchè temo di inciampare in una situazione che non fa per me e che non riuscirei a gestire. Questo altro uomo è un mio vecchio amico che non ho visto per tre anni a causa del suo trasferimento, ci siamo incontrati per caso in concomitanza con un suo rientro a casa, abbiamo bevuto un caffè insieme ed è finita lì. (Dico anche che ho sempre avuto amicizie con uomini molto forti, rapporti quasi fraterni, quindi questa cosa non ha "scosso" nè me, nè il mio partner). Il problema è sorto qualche settimana dopo, Questo amico mi scrive una cosa strana, quasi "erotica"; sul momento ho provato del fastidio, quasi come se mi mancasse di rispetto, poi ho ceduto lievemente e ho "giocato" un po', semplicemente perchè vederlo in "difficoltà" mi "divertiva". Lui ha continuato per giorni e io sono in difficoltà perchè da un lato trovo la cosa eccitante, ma dall'altro ho paura di non saperla gestire. è un tradimento? non lo è? perchè ogni tanto sto al gioco? Non ho mai avuto questo tipo di rapporto con un amico. Ho provato ad accennare la cosa al mio ragazzo, dicendogli che ricevo comunque complimenti e avances anche abbastanza esplicite da altri uomini, sperando di smuovere un po' le acque e renderlo più intraprendente nella nostra relazione, ma al momento con scarsi risultati.
Cosa devo fare? Io non ho mai pensato a fare l'amore con altri uomini in maniera così esplicita, e questa cosa mi sta destabilizzando.
Spero di essere riuscita ad esprimermi chiaramente, perdonatemi, ho scritto tutto "di getto".
Grazie per l'aiuto!!

[#1]
Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
che cosa è cambiato col suo ragazzo, nell'ultimo periodo?
Come era prima e come è adesso?
Si sente destabilizzata dall'attrazione che sta provando per quest'altro uomo: possiamo dire che lui, al momento, risponde un po' ai suoi bisogni, la fa sentire desiderata e appagata, cosa che invece nell'ultimo periodo col suo ragazzo è venuta un po' a mancare?
Rispondendo a queste domande potrà anche spiegarsi come mai ogni tanto "sta al gioco" con questo ragazzo.
Le relazioni con gli altri ci dicono molto sulle nostre caratteristiche, su come siamo e su quali sono i nostri bisogni
Dr. Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro - Psicologo Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie, dottore!
Credo che abbia proprio centrato il punto. E' questo che manca, il sentirsi desiderata e il sentirsi bella.
Il mio ragazzo non è mai stato eccessivamente romantico, ma lo era il giusto, e mi bastava. Ora è calata anche l'intimità, sempre più rara....
il problema è che temo di non saper gestire questo "gioco". Non voglio rovinare la mia relazione pensando a un altro uomo perchè ho esagerato con una cosa più grande di me.
[#3]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Lettrice,
intanto sono cose che possono capitare. Lei non è la prima né l’ultima donna che si innamora di un altro, nonostante sia fidanzata.
Ad ogni modo ritengo che Lei debba fare maggiore chiarezza nella Sua vita chiarendo con se stessa cosa sta accadendo all’interno del Suo rapporto e cosa ne vuole fare.
Provi a ragionare, cerchi di capire che cosa ha trovato fuori dal rapporto e che cosa può sistemare dentro lo stesso, ammesso che ritenga di farlo.
“Ho provato ad accennare la cosa al mio ragazzo, dicendogli che ricevo comunque complimenti e avances anche abbastanza esplicite da altri uomini, sperando di smuovere un po' le acque e renderlo più intraprendente nella nostra relazione ma al momento con scarsi risultati”
Cosa sperava che accadesse?
Forse ha bisogno di dare una “scossa” alla Sua vita, si annoia, probabilmente non si sente più corteggiata, cerchi di capire cosa sta cercando precisamente in modo da far chiarezza e continuare a vivere serenamente la Sua vita.
Cordialmente.
Dr. Massimo Oliva
Psicologo - Psicoterapeuta
T 099 4001472 - Taranto
[#4]
Utente
La ringrazio, Dottore. So bene di non essere innamorata di questo amico; ma credo che abbia ragione dicendo che non mi sento più corteggiata. E quello che speravo accadesse è che il mio lui riprendesse a farlo come prima.
Grazie ancora