Senso di stordimento e testa vuota, formicolio, malessere e ansia
Buongiorno dottori, ho bisogno urgente di avere un parere su una situazione pesante che mi affligge da diversi giorni.. spero di aver inserito la domanda nella categoria giusta. Da qualche giorno a questa parte ho una sensazione strana addosso, mi sento alterato fisicamente e psicologicamente, sento di avere la testa "vuota" nel senso che non sono lucido, sono cupo, sento il cuore battere forte (come intensità, la frequenza è nella norma), faccio fatica a concentrarmi e a pensare, mi sento stanchissimo e sento sempre freddo, ho una sensazione di malessere generalizzato accompagnato da nausea e senso di irrequietezza, tutte le sere quando vado a dormire ho una paura folle di addormentarmi per paura di non risvegliarsi più, ho costantemente timore che mi si fermi il cuore e mi sento svenire, faccio fatica a rimanere sveglio durante il giorno nonostante dorma più di 8 ore per notte. Spesso ho tremori e lievi dolori al petto e sono davvero molto stressato. Ho anche mal di testa tutti i giorni e mi sento letteralmente a terra, non riesco neanche a guidare perche non ci sono con la testa. Io soffro di ansia praticamente da sempre, a 14 anni ho avuto un disturbo ossessivo compulsivo che mi ha fatto diventare ipocondriaco. Volevo sapere come posso fare a risolvere il mio stato emotivo e se mi devo preoccupare per questo malessere che ho o se è solo frutto della mia immaginazione. In questi giorni sto anche smettendo di fumare perchè ho paura delle malattie e fumando mi viene ancora più paura. Ho davvero il morale a terra. Infine mi sento sempre depresso e diverso da com'ero ad esempio a febbraio o a marzo. Penso di poter affermare quasi con assoluta certezza che i miei problemi siano di natura psicotica perché quando ad esempio sono insieme ad una persona che mi fa star bene questi disturbi non li percepisco minimamente. Che cosa ne pensate dottori, ho qualche possibilità di uscire da questo circolo vizioso e da questo inquietante stato d'animo? Come posso farcela? Potreste darmi qualche consiglio? Grazie infinite per la vostra disponibilità e per quello che fate per noi utenti.
Una buona giornata a tutti.
Cordialità.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"a 14 anni ho avuto un disturbo ossessivo compulsivo che mi ha fatto diventare ipocondriaco."
Posso chiederle come è stato curato?
Terapia combinata?
Farmacologica e psicoterapica?
Altro?
Il disagio di adesso potrebbe essere una conseguenza del suo passato.
Ha fatto delle visite mediche per escludere le cause organiche del suo malessere?
"Che cosa ne pensate dottori, ho qualche possibilità di uscire da questo circolo vizioso e da questo inquietante stato d'animo? Come posso farcela? Potreste darmi qualche consiglio?"
Lei chiede una prognosi che segue una daignosi, non fattibile online.
I consigli non le servono a nulla, se non a fare aumentare la sua ansia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Non ricordo bene tutti i farmaci che ho assunto ma sicuramente ho preso lo zoloft per un lungo periodo e l'interruzione mi sembra di ricordare che non era avvenuta correttamente, però ripeto non sono certo.
Un anno fa avevo avuto un problema simile a questo ed ero stato visitato da un cardiologo che mi aveva detto che il cuore funzionava benissimo. Quest' anno ho fatto diverse visite dal medico di base e frequenza cardiaca e pressione arteriosa sono nella norma. Gli ultimi esami del sangue gli ho fatto un anno fa ed erano perfetti.
Scusi la mia domanda, quali possono essere le cause organiche che possono causare questo disturbo? Così mi sono preoccupato ancora di più, può essere qualcosa di grave?
Grazie infinite per la risposta tempestiva.
Cordialità.