Schizzofrenia?

Buongiorno premetto che sto passando un periodo di fortissima ansia e stress psicofisico.
Sono diventato ipocondriaco e ogni sintomo che mi sento lo vado a cercare su internet e questo fa aumentare la mia ansia.Una cosa che ho quasi sempre fatto ma mi sono allarmato quanno sono diventato ipocondriaco.
Faccio un esempio, io ho una nonna che mi ha fatto da figura materna e paterna purtroppo si è ammalata di leucemia ogni volta che va a fare le analisi per esempio se sto in bagno dico se faccio la pipi senza bagnare la tavoletta le analisi vanno bene lo so che puo far ridere ma mi sto preoccupando ho paura di essere schizzofrenico e prima neanche ci facevo caso solo adesso.Un altra cosa che mi sono ricordato ieri , quando ero piccolo stavo malissimo visto che mia madre è scappata e mio padre non si faceva vedere ecco perche sono stato con mia nonna comunque quando vedevo un barbone per strada mi dicevo se chiudo glio occhi per 10 secondi o intreccio le dita questo barbone diventa ricco e felice.
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Si scrive "schizofrenia", con una zeta sola.

Si tratta invece, verosimilmente, non di schizofrenia ma di un disturbo ossessivo, come le è già stato detto.

>>> Cosa devo fare?
>>>

L'unica cosa utile: consultare uno specialista dal vivo. Non si guarisce dall'ipocondria attraverso consigli ricevuti per email.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta un altra cosa,mi sono accorto che faccio sogni lunghissimi e reali e ultimamente dentro di me qualche volta non riesco a levarmi le canzoni dalla testa (non sento nessuna voce)ma è come se voglio io non mi da piu di tanto fastidio anzi me le sento nel telefono è normale?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
È "normale" seguendo l'ipotesi dell'ossessività che stavo facendo. In altre parole, per una persona ossessiva è "normale" avere problemi a togliersi le cose dalla testa e preoccuparsi per cose di cui in genere non c'è da preoccuparsi (i sogni).

Vale quanto detto: cerchi preferibilmente un aiuto di persona.
[#4]
Utente
Utente
Lei cosa mi consiglia uno psicoterapeuta o psichiatra?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
Probabilmente può andar bene uno psicoterapeuta, formato magari in un approccio come il comportamentale o lo strategico.