Ansia debilitante
Buonasera,
intanto per cominciare mi scuso in anticipo se ci saranno errori di battitura, ma sto scrivendo con il cellulare e non con il computer.
Vorrei esporvi il mio problema: fin da quando sono piccola soffro di ansia e attacchi di panico. Non ricordo periodi abbastanza lunghi in cui non fosse presente (una settimana al massimo), è come se ci fossi nata.
In famiglia non siamo mai andati d'accordo, ma ormai l'ho accettato e non ci faccio più caso.
Ora, con il lavoro il problema si è aggravato ancora di piú, spiego: nel primo vero e proprio lavoro (in un biomedicale) ero trattata male, offesa, umiliata, denigrata come tutte le altre mie colleghe (uscivamo piangendo). Questo nuovo lavoro è comunque in un biomedicale, ma si sta bene e sono trattata come un essere umano, finalmente!!
Il problema è che soffro di una fortissima ansia che mi rovina l'esistenza più che mai.
Premetto che è fuori discussione che vada da uno psicologo/ psichiatra, ci sono già stata e non hanno fatto altro che peggiorare la situazione, sia a me che alla mia famiglia. Non ci penso neanche a farmi lavare il cervello dinuovo e rischiare che mia madre ricada in depressione.
Piuttosto vorrei sapere se esistono metodi alternativi per stare bene ed essere una persona normale.
Ah, ho dimenticato di scrivere che ho un "livello base" di ansia che non scende nemmeno con i farmaci, può solo salire.
Colgo l'occasione per fare i miei più cordiali saluti,
Mary.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Insomma, se non capisco male ti consideri un caso non disperato ma quasi, però vorresti risolvere attraverso un consiglio online?
Mi scuso se quello che ti dico potrà sembrarti secco o duro, ma è fuori discussione che casi come il tuo si possano risolvere senza il ricorso, appunto, a psicoterapia e/o farmaci.
Cosiddetti metodi alternativi non ne esistono, né "naturali", né di altro tipo. Le uniche cure riconosciute come efficaci per l'ansia persistente e tenace sono quelle due che vorresti evitare.
Ma probabilmente sei stata seguita in modo non ottimale.
Che tipo di lavoro avete fatto con lo psicologo (o psicologi) da cui sei stata?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza