Evoluzione rapporto tra amanti
Buongiorno,
Scrivo perché ho bisogno di un parere soprattutto competente oltre che obiettivo.
Sono separata da tre anni e mamma di due bambini e da otto mesi frequento un uomo sposato.
La nostra relazione è cominciata per gioco, il fatto che fosse sposato inizialmente mi faceva titubare ma poi ho ceduto ed abbiamo cominciato con messaggi continui sporadiche telefonate e appuntamenti settimanali.
Piano piano i messaggi sono diventati sempre più rari fino a limitarci ad un buongiorno per poi sentirci telefonicamente all'uscita dai rispettivi uffici.
Continuiamo a vederci una volta a settimana, salvo imprevisti da me, dove passiamo tre ore indimenticabili, sessualmente abbiamo un'affinità pazzesca.
Io sento di essermene innamorata. Ma non vorrei mai che lasciasse la sua famiglia per me, anzi, direi che in questo particolare momento della mia vita è proprio il tipo di relazione che vorrei, senza obblighi e che mi consente di conservare la mia libertà .
Arrivo finalmente al punto: io sento che quando è con me è preso, oserei quasi scommettere sul fatto che sia innamorato. Può essere che dopo otto mesi non lo sia? E se invece lo è, come fa a restare così distaccato nei giorni in cui non ci vediamo? Come fa a resistere nei week end senza scrivere neanche un messaggio...(questo da sempre) quando io vorrei sapere in ogni istante cosa sta facendo?
Sostiene di farlo a scopo precauzionale, ha paura di essere scoperto, ma sappiamo tutti che volendo il modo e il tempo si trovano.
Sarà per il fatto che io tenendo un blog che aggiorno con la mia quotidianità e al quale lui accede liberamente, sappia costantemente cosa faccio e quindi sia in qualche modo appagato?
O forse mi da per scontata?
Non riesco a chiedergli direttamente se mi ama perché ho paura che fugga temendo che voglia irretirlo, cosa assolutamente lontana dalla mia volontà
Scusate il lungo trattato ma non potevo essere più sintetica.
Grazie mille

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
Quella imboccata è una strada senza sbocco, che le farà pagare a caro prezzo l'intensità delle emozioni provate.
"Sono separata da tre anni e mamma di due bambini e da otto mesi frequento un uomo sposato."
La situazione è del tutto asimmetrica..
Lei libera, lui sposato.
Lei bisognosa, lui autonomo..
Se ha già sofferto, e si è separata, perché non pensare di meritare di più di un amore part time?
Le allego un alettura da cui è tratto il mio libro - che tra l'altro presenterò a milano il 18 maggio - ed altri due link che vorrei che leggesse con attenzione.
Poi ne riparliamo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Ma io non sto soffrendo, tutt'altro.
Vorrei solo capire se anche lui a modo suo è innamorato di me.
come scrivevo, non mi interessa l'idea di un futuro insieme... almeno per ora è così.
Certo sapere che esiste la possibilità che sia anche lui innamorato mi appagherebbe ulteriormente
Tutto qua
Grazie comunque
S.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se pone questa domanda è insicura del rapporto..
Quindi sofferente..
Considerando che gli psicologi non sono indovini, non possiamo sapere se lui la ama davvero, era opportuno che lei riflettesse sulle dinamiche di questo rapporto di coppia.
[#4]
Utente
Capisco cosa vuol dire.
La ringrazio comunque.
[#5]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, forse lui è sicuro, troppo sicuro direi, che ad ogni modo Lei c'è .. a lui va bene così, in quelle ore in cui siete insieme lui c'è, come no, anche gli uomini hanno bisogno di una stella in tasca, ma che non gli complichi la vita, che hanno una vita, una famiglia, da fare, da andare, quindi veda Lei, per ora forse le basta..dato che questo ci ha fatto capire.. Un pò riduttivo, in effetti, però se si sente abbastanza cinica da farselo bastare, come dicevo nel libro di Valeria , è una situazione che può essere fantastica, per molte , ma non per tutte, Lei sembra essere tra quelle, a cui basta..A volte non si può scegliere il colore della zattera..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#6]
Utente
Gentilissimo dottore, sì! Ora mi basta davvero. Non so se mi basti l'idea di essere un giocattolo... è per questo che vorrei fosse innamorato... forse perche questa situazione mi sta talmente bene che vorrei non finisse.
Ma a prescindere dal mio contesto.. un uomo, essere così diverso dalla donna, può essere sia innamorato nonostante i così pochi slanci emotivi?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Signora,
Non trattasi di genere
Un uomo che ama, ama.
Così come ama una donna.
Solitamente quando si ama, gli slanci appartengono al sentimento elitario dell'amore.
Si può essere riservati, senza slanci, espansivi.. ma dipende dalla storia di vita, emozionale e dalla struttura di personalità, non dal genere.
[#8]
Utente
Gentile dottoressa,
Secondo me il genere c'entra eccome. Ovviamente lei oltre alle sue esperienze personali avrà dalla sua anche la materia, ma confrontandomi anche con persone a me vicine, ci siamo resi conto che l'uomo in amore è davvero molto diverso dalla donna.
Più semplice nei gesti, meno elaborato nell'esprimersi, forse più spontaneo. Noi donne siamo paranoiche, cervellotiche, introspettive.
E quindi probabilmente a volte ci aspettiamo dei comportamenti che dimostrino i loro sentimenti che però non arrivano. Non per mancanza del sentimento stesso, ma forse per un diverso modo di amare.
Non voglio farle lezione ci mancherebbe altro, anzi grazie per i suoi preziosi interventi.
Mi piacerebbe però capire di più l'universo maschile. Stavolta ovviamente relativamente all'uomo che frequento, ma anche molto più in generale.
Lei è davvero gentilissima!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Noi donne siamo paranoiche, cervellotiche, introspettive"
Questa è una interpretazione del sentimento, non il modo di amare.
Non penso, e di coppie ne vedo davvero tante, che l'amore si coniughi con il genere ma con la personalità ed il passato di ogni protagonista di quell'amore.
Per passato intendo anche la disamina delle terre dell'infanzia, luogo dove si riceve - o meno - quella dote affettiva che ci consente di amare dopo.
quell'imprinting sensoriale che si respira in famiglia.
Stiamo generalizzando, e siamo già fuori tema rispetto al suo consulto.
Se questo uomo la ama o meno, non ci è dato saperlo.
Se le basta fare l'amante può saperlo solo lei, e quello che desidera adesso non sarà quello che desidererà tra qualche mese, se la relazione dovesse proseguire
Sapere del genere maschile non le servirà a niente, conoscere meglio quest'uomo si.
Auguri per tutto.
[#10]
Utente
Grazie. Me lo dicevo all'inizio di questa storia che non mi sarebbe bastata... sapevo che mi sarei innamorata lui mi piace follemente... eppure oggi sono qui dopo otto mesi. Forse mi pongo queste domande perché comincia ora a non bastarmi più...
Come dice una canzone, lo scopriremo solo vivendo.
Grazie ancora