Ossessione per il sesso (vergine)
Cari specialisti, scelgo di scrivere su questo forum perché all'esterno sento che nessuno mi capisce, tantomeno io mi sento in grado di far comprendere agli altri il mio malessere interiore.
Sono una ragazza di 20 anni con problemi di autostima. All'esterno appaio come una persona sicura di sé e forte, ma dentro sono fragile e insicura. Non ho mai avuto una relazione, sia per la mia incapacità nell'approcciarmi ai ragazzi al di fuori dell'amicizia, sia perché non credo di aver mai trovato persone di cui mi fidassi o che mi interessassero tanto.
Sono vergine e questa cosa mi tormenta. Mi tormenta già da un bel po'. La masturbazione è diventata la dose che attutisce momentaneamente il mio desiderio e il raggiungimento dell'orgasmo è l'eco delle mie pulsioni. Tutti sanno quanto desidero fare sesso, nessuno capisce che valore avrebbe davvero per me. Non avendo avuto mai alcun tipo di contatto sessuale ed emotivo, non mi sento donna davvero. Mi piacerebbe mostrare la mia femminilità e seduzione, condividere una parte di me con gli altri, ma nessuno mi prende sul serio. Se mi piace una persona e cerco di farglielo capire, mi accorgo che l'altra non ha il minimo interesse verso di me, il che contribuisce al mio abbattimento.
Ho iniziato quasi un annetto fa una sorta di relazione virtuale sessuale con una persona conosciuta da vicino e che rivedrò presto. Questa persona mi comprende prima ancora che le scrivo, mi fa sentire per un attimo donna con lei, ma allo stesso tempo mi incoraggia ad aprirmi e ad avere una vita sessuale reale. È una sorta di precettore e il mio angolo intimo. Mi fido e le voglio un bene immenso... è una bella persona e non solo con me. Tutto questo però non mi basta. Fare sesso online è stato un modo per aprirmi e sentirmi inizialmente appagata e un attimo più donna, ma più vado avanti più mi sembra di sprofondare in un tunnel di solitudine.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
come ha avuto modo di verificare, il sesso online non è in grado di sostituire quello reale, l'abbraccio caldo che avvolge, l'altro che Ti guarda...
Però se, conoscendo in concreto una persona, Lei si pone l'obiettivo di risolvere il problema "verginità, come sembrerebbe da
"Se mi piace una persona e cerco di farglielo capire, mi accorgo che l'altra non ha il minimo interesse verso di me .."
è naturale che l'altro fuga .. dall'esame.
Frequentarsi, piacersi, essere attratti (oppure no)
sono gradini da percorrere, senza profiggersi una meta.
Recentemente abbiamo ricevuto un consulto analogo, ma dal punto di vista maschile; La può interessare?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
a 20 anni è assolutamente ovvio che una ragazza senta l'impulso sessuale, ma ritengo -come la Collega Brunialti- che per prima cosa sia indispensabile riappacificarti con te stessa.
La bassa autostima non ti permette di stare bene e sentirti apprezzata, corteggiata, ecc... probabilmente tu ti poni anche in un certo modo con gli altri e con i ragazzi in genere.
Se non piaci per prima a te stessa, come puoi pensare di poter piacere agli altri? Tu stessa ti porrai in modo insicuro o forse sfuggente...
Hai mai pensato di sentire un parere diretto da parte di uno psicologo psicoterapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica