Molteplicità di problemi, tra cui memoria a breve termine, insicurezza,diturbo umore,..
Ho un grave problema di memoria ..in particolare a breve termine..mi scordo di cosa sto parlando e ciò che stavo pensando non riesco più a recuperarlo è come se fosse andato perso..magari stavo anche parlando di qualcosa che mi appassiona o che comunque mi interessa.
Andando ancora a scuola è un serio problema , perché mi devo rileggere più e più volte gli appunti ed è come se ci potessero rimanere solo alcune cose nella memoria alla volta. Riesco a ricordarmi benissimo ad esempio per il giorno dopo , dopo aver studiato molto un discorso ma poi tempo neanche due giorni e ciò che ho studiato va perso..mi rimangono in testa solo concetti astratti che non so esprimere.
Quest'anno ho l'esame di maturità e ho molta paura possa danneggiare il mio risultato.
Non riesco inoltre a svegliarmi la mattina. A volte non sento proprio la sveglia altre, anche se la sento, è come se volessi rimanere nel sogno e non mi sveglio. Sono in dormiveglia, continuo a pensare che dovrei alzarmi..penso ai pro e ai contro..e alla fine sto a letto fino a tardi.
Parlo molto veloce tanto che le persone spesso non riescono a capirmi..e penso molto, troppo veloce..forse è anche questo uno dei motivi per cui mi scordo le cose..
Prima di andare a letto, in particolare, non sempre, mi capita di cominciare a pensare troppo, di passare a un discrso all'altro, a volte non tra loro legati. Vorrei smettere e dormire ma non ce la faccio.
Ho anche problemi di concentrazione. Non riesco a leggere se non nel più totale silenzio.
Ho alcuni attacchi di rabbia e me la rifaccio in particolare con i miei. Li per li non ne sono molto consapevole e magari arrivo a dire cose brutte, ma poi mi rendo conto che anche se ho detto cose giuste, ho sbagliato il modo o comunque dovrei tenermele dentro, come credo facciano altri figli.
Credo di essere instabile emotivamente
Ho inoltre attacchi d'ansia a volte e mi sento stringere il cuore il petto..non so..
Fumo molte sigarette spesso anche di seguito cercando un escapage..per rilassarmi..ma ciò non cambia e dopo mi arrabbio ancora di più con me stessa perché vorrei smettere
Ho inoltre serie insicurezze sul mio corpo..peso solo 51 kg ma non mi piaccio.Mi sono operata e ho tagli sulla pancia.Credo anche di non avere libido , non saprei..
C'è da sotttolineare che mangio scorrettamente e non mangiando molte verdure mi mancano molte vitamine..che possono forse incrementare qualunque cosa abbia
So che mia nonna da parte di mamma aveva dei problemi neurologici da giovane e fu ricoverata in una clinica ..non so cosa avesse..ma so che ha provato a scappare con la sorella di mia mamma da piccola pensando che mio nonno volesse ucciderla..una volta pensava che volesse ucciderla con il phon..
Credo di avere qualcosa di serio..ma non riesco a capire cosa.
Magari posso aggiungere altro ma per adesso non mi viene in mente niente
Ringrazio per il consulto e per l'eventuale aiuto.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quando si crede di avere "qualcosa di serio" di solito si tratta di ansia. Potrebbe trattarsi di altro, certo, ma il tuo resoconto è simile a quello di molti altri utenti, si può ridurre alla preoccupazione di avere una malattia grave. E tale preoccupazione in genere denota ansia.
Tuttavia è impossibile dirti a distanza di cosa si tratti, senza conoscerti. La cosa migliore sarebbe fare un colloquio psicologico, in modo da poter ricevere un parere preciso.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
So che può sembrare solo ansia, o comunque qualcosa legato all'adolescenza .Io credo però di avere qualcosa in più e anche se così non fosse, questo insieme di cose mi condiziona la vita e lo studio.
Ah mi ero dimenticata che credo di essere apatica, almeno in parte, non saprei spigare bene.
Ho visto che è di firenze, magari potrei provare a fare un colloquio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Io credo però di avere qualcosa in più e anche se così non fosse, questo insieme di cose mi condiziona la vita e lo studio
>>>
Ovviamente ti condiziona, dato che si tratta di preoccupazioni importanti da quanto riferisci. Ma un conto sono le preoccupazioni, altra cosa se il motivo per cui ci si preoccupa è fondato o no.
Nel caso dell'ansia, la persona può essere perfettamente convinta di avere qualcosa, ma l'unica cosa certa è la sua convinzione, mentre la veridicità di tale convinzione è da verificare.
Gli altri aspetti di scarsa libido, apatia, rabbia e instabilità emotiva potrebbero anche essere legati all'ansia, oppure rimandare a questioni di altro tipo.
Se desideri fare un colloquio con me puoi contattarmi in privato.