Gelosia per mia figlia nei confronti della suocera
Buongiorno...io ho questo problema da quando è nata mia figlia o forse anche prima che ho questo problema di gelosia nei confronti della bimba.
Più che altro molto verso mia suocera.. Inizio col dire che il nostro rapporto è quasi sempre stato bello oltre 2 litigate abbastanza forti ma poi tutto si è risolto.
È stata sempre gentile e mi ha sempre trattato come se fossi sua figlia, mi fa e mi ha sempre fatto regali x evenienze e a volte anche non. Io le voglio bene e con lei parlo di tutto.
Un giorno abbiamo avuto un discorso (dopo una mia risposta "maleducata", praticamente lei e una sua amica mi dicevano ke prima o poi mi dovevo staccare dalla bimba cosa che so ovviamente e dopo la seconda volta che me l hai ripetuto ho risposto in malo modo che sarà una decisione che spetterà sicuramente a me) comunque la sera ho chiamato entrambe x scusarmi della risposta poiché avevo capito di aver esagerato e è uscito un discorso del tipo che mia suocera vorrebbe ogni settimana avere del tempo da sola con la bimba x fare un giro(cosa a cui io nn sono d accordo xke nn sento il bisogno d staccare da mia figlia, ha detto ke nn si sente nonna al 100% e si era fatta delle aspettative diverse io ho detto che mi dispiace ma che ora come ora non me la sento di lasciarle la bambina poiché comunque nn vedo il motivo x cui debbano stare da sole.(Mia figlia se nn x necessita assoluta nn la lascio nemmeno a mia madre..
Neanche x fare la spesa la bimba viene cn me la lascio solo a mio marito ).Mi da fastidio se mi viene detto qualcosa sulla bimba da parte sua.Come sul fatto di gestirla magari più pesante (saprò cm vestirla no?).Quando la prende in braccio mi da veramente fastidio ed è una cosa che odio provare questo sentimento poiché so che non è giusto! Non so perché sono cosi.
Forse ho paura che voglia più bene a lei che a me? Oggi x esempio x la 2a volta ha detto vieni bambina mia (la prima lo disse quando ero incinta accarezzandomi la pancia dicendo alla sua amica "guarda la mia bimba") è ovvio che è mia figlia ma a me da fastidio perché non può dire nipotina?Comunque mia figlia non la lascio con nessuno x giri o robe varie quello non è che lo faccio solo con lei...o come quando andiamo in giro voglio spingerla io giustamente (anche questo con tutti tranne quando c'è il marito che la spinge lui).Sono veramente distrutta da questi miei sentimenti inutili.
Pensa che dovrei parlare con lei o scriverle i miei sentimenti? Però forse peggiora solo le cs perché lei cosa penserebbe?E cosa si risolverebbe..credo niente.Non capisco il xk son cosi.. Ho paura che voglia più bn a lei? Ma è una cosa impossibile e lo so...Ps.
Al pensiero di dover andare a lavorare qnd e se troverò mi viene Già a male e mi viene da piangere. Invece il pensare dell asilo a 3 anni nn mi crea problema xk so che sarà più grande e magari le piacerà anche.il pensiero che un giorno mia figlia potrà andare da mia suocera abbracciandola felice di vederla..Qst cs nn mi fa sentire serena.
Grazie mille
lei ha omesso un'informazione fondamentale: quanto tempo ha la bambina?
Molte valutazioni dipendono anche dalla sua età ed è chiaro che se è molto piccola è comprensibile che lei fatichi a separarsene.
Una suocera che lei descrive come invadente e desiderosa di essere protagonista della situazione non invoglia di sicuro a lasciarle la piccola, al di là del fatto che lei non se ne separi mai volentieri.
Suo marito cosa pensa della situazione?
Cosa dice dell'atteggiamento della propria madre?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it
Forse suo marito non cogliere certe dinamiche femminili in quanto uomo.
Ha provato a confrontarsi con qualche sua amica o con qualche altra neo-mamma?
forse semplicemente la nonna vuole poter fare la nonna,
in un tempo ben delimitato da Lei mamma, ma prevedibile nella settimana.
Il rapporto coi nonni è (stato) oggetti di numerose riflessioni e contributi di Psy ma anche per la legge, segno che non è così semplice e non solo per Lei.
Le allego due letture che mettono a fuoco le varie sfaccettatture della questione.
Se dopo averle lette ce ne dà un riscontro, avremo maggiori elementi di analisi.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5395-genitori-nonni-guerra-o-pace.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5382-nonni-nipoti-la-legge-li-tutela-e-la-psicologia.html
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
Capisco bene il desiderio di mia suocera di fare la nonna, ma ora come ora a me non va di lasciarle la bambina come lei vorrebbe, ne con lei ne con nessun altro.
Vorrei capire come potrei affrontare al meglio questa situazione visto il mio sentimento. Non vorrei dovermi sentire cosi ogni qual volta lei la prenda in braccio ma nn trovo un modo x far si che non mi dia fastidio.
Anche perché allora se fosse per i nonni vorrebbero vederli tutti i giorni e non mi sembra normale perché comunque i genitori devono avere anche la propria tranquillità e privacy con la loro famiglia.
Noi qui ci occupiamo di chi ci scrive ... e non delle suocere. E dunque ho re-orientato Lei verso l'attenzione a sè e alla Sua "gelosia per mia figlia nei confronti della suocera".
Intendevo unicamente riportarLa a se stessa
e alla consapevolezza dei conflitti che La abitano.
Per il resto, on line si fa al meglio possibile,
ma non è certamente come in un consulto psicologico di persona.
Saluti cordiali.
Il Consultorio è gratuito. Mette a disposizione Psicologi formati.
Non si faccia fuorviare dal fattore economico, talvolta è una difesa rispetto al mettersi in gioco di persona.
Saluti cordiali.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.