WAIS IV - statistica
Buonasera a tutti,
oggi riordinando carte di analisi mediche e altre mi è tornato alla mano un documento/referto della WAIS, alla riconsegna mi fu spiegato tutto ma ora non so più rileggere alcuni "dati tecnici". Circa 3 anni fa mi sottoposi a WAIS IV per curiosità personale (da psicologo abilitato sull'albo) e in realtà fino ad oggi me ne dimenticai, per curiosità l'ho riletta ma trovo delle domande che vorrei porre: il punteggio QI ottenuto (complessivo) fu 117, in pratica da quanto ho capito l'88% delle persone ha un QI inferiore e il 12% superiore (correggetemi se sbaglio).
Per cercare di capire i dati ho letto online e in una di queste letture ho appreso che "[cito]si può determinare un range di funzionamento medio o deviante da esso (range della media varia da 85-115)"
Ma quindi 117 è in una fascia più alta della media 85-115 o essendo poco sopra ad essa è assimilabile a questa?
Grazie per i chiarimenti.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente.
I punteggi WAIS a cui fare riferimento sono i seguenti:
_ QI = 130 e più: nettamente superiore;
_ QI = 120-129: superiore;
_ QI =110-119: medio – superiore;
_ QI = 90-109: media;
_ QI = 80-89: medio- inferiore;
_ QI = 70-79: al limite della deficitarietà;
_ QI = 69 e meno: ritardo mentale.
"Ma quindi 117 è in una fascia più alta della media 85-115 o essendo poco sopra ad essa è assimilabile a questa?" No. 117 è un punteggio medio- superiore.
La WAIS è molto accurata ed estremamente valida e attendibile soprattutto nella determinazione dei punteggi.
Lei rientra nella fascia: medio superiore
Non vedo problemi
serenità
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
Grazie Dott. Pizzoleo, molto chiaro.
Faccio affidamento a quella suddivisione da lei citata allora.
Per curiosità,
115 è quindi già medio-superiore, ma per quanto diceva quel sito che citavo: "si può determinare un range di funzionamento medio o deviante da esso (range della media varia da 85-115)" e ancora "Il 68% presenta un QI compreso tra gli 85 e i 115 (soggetti normodotati)" è quindi sbagliato ciò?
Buona serata..
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
1) lasci perdere siti statistici che spiegano testistica e scoring. Altrimenti è come pensare di avere un problema organico e spulciare su siti di area medica senza aver studiato medicina. Si prega infatti di non scambiare google con una laurea in psicologia o medicina ;)
2) il suo punteggio è 117. VA BENE COSÌ
3) dato che il range medio-superiore va da 110 a 119. Quale sarebbe "l'enorme differenza" tra 115 e 117?
Perdoni l'ironia, ma le sto dicendo e chiarendo la verità oggettiva dei fatti.
Buona giornata!
[#4]
Ex utente
1) "Si prega infatti di non scambiare google con una laurea in psicologia o medicina ;)"
Ha ragione Dottore XD, giusta ironia, si fa ormai troppo affidamento a google :)..
Come diceva tra 115 e 117 non c'è enorme differenza, in realtà volevo limitarmi a dire che quel sito -che non è la laurea in psicologia- dava dati errati dicendo che "Il 68% presenta un QI compreso tra gli 85 e i 115 (soggetti normodotati)", ovviamente 115 è normodotato ma avrebbe dovuto riportare 90-109: media e non 85-115 come range.
Se ho capito bene quel che diceva. Dico giusto?
Con la seconda replica volevo più che altro chiedere questo, sto solo cercando di capire.
2) Mi piacerebbe chiederle una seconda cosa: quando svolsi il test come livello di scolarità fu calcolato 13 anni perché ricordo che si calcolava il ciclo di studi concluso, però in realtà feci anche 2 anni di università che non terminai in quanto trovai un lavoro a suo tempo più che dignitoso e fruttuoso. Ad essere precisi sarebbero 15 anni di scolarizzazione (13 arrotondati in difetto e 16 in eccesso).
Siccome ha dimestichezza con questo test, mi piacerebbe chiederle: 117 è su scolarizzazione 13 anni, se fossero stati calcolati 16, si sarebbe discostato di molto il QI dal 117? Più o meno quanto sarebbe stato?
Grazie per fugare queste curiosità,
Buon lavoro e buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
1) 68% è una media percentuale che dice che in questa percentuale rientra la maggior parte dei soggetti.
90 - 109 è un range. Non lo è 85 - 115.
Vede che ci si fa fumare il cervello ad andar per siti senza avere basi di statistica psicologica?
2) non si sarebbe "discostato" di tanto. Di quanto, sarei un veggente a poterlo sapere.
Comunque. Lei ha un QI di 117. È medio-superiore. Si vede anche da come scrive.
Sa cosa penso invece? Che lei è un soggetto ansioso e perfezionista. Occorrerebbe keep calm ;).
Cordialmente
[#6]
Ex utente
In effetti ha ragione, un po' perfezionista lo sono, soprattutto sulle curiosità. Mi spiego meglio: quando trovo un qualcosa che mi incuriosisce mi piace sapere bene e apprendere il più possibile su quella "materia", forse anche più di quanto la media delle persone faccia.
Il fatto è che mi accorgo spesso le persone gettino la spugna prima su certi argomenti che non comprendono, invece noto che, quando spiegati, alle cose ci arrivo :)
Quindi la ringrazio molto perché ora ho compreso quanto diceva.
Buona Pasqua Dottore!
Luca.
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Lieto di esserle stato d'aiuto Luca.
Buona pasqua anche a lei!