Problema di coppia
Buongiorno a tutti,
ho un problema con mia moglie che mi affligge ormai da molto tempo. Mi spiace essere banale ma per me sta diventando un vero e proprio tarlo che mi disturba continuamente e riguarda la comunicazione tra me e mia moglie quando si parla della mia famiglia di origine. Nel vivere quotidiano sembrerebbe non ci siano problema ma ogni volta che si verifica un evento "straordinario" sono sempre "dolori". L'ultima lite furiosa si è verificata ieri sera per il seguente motivo: mia cognata (moglie di mio fratello) ha avuto un bellissimo bimbo con parto cesareo. Da un po di giorni a casa mia si parlava di questo cesareo perchè il bambino sembrava essere molto cresciuto rispetto alla corporatura della mamma e proprio ieri aveva una visita di controllo dal ginecologo che alla fine ha deciso di intervenire. Quando l'ho saputo (eravamo insieme) mi sono un po preoccupato perchè non mi aspettavo un intervento ma una visita con, al massimo, la programmazione per il cesario. Mio fratello mi ha rassicurato (viviamo a 1.200 km di distanza) dicendomi che il medico aveva valutato che fosse inutile attendere e ha proceduto tant'è che mia cognata non aveva portato con se nemmeno il classico borsone.
Ieri sera mia moglie inizia a tartassarmi affermando che la situazione che gli descrivevo era surreale, che un cesareo va sempre programmato a meno di motivi di urgenza e che quindi era stato tutto programmato ma a me non avevano detto nulla (nemmeno i miei genitori) perchè non mi calcolano proprio. Io gli ho risposto dicendo che mi sembrava una improbabile quello che lei diceva. Da li è scaturito il finimondo con frasi tipo:
Tu sei un coglio.....
Non hai capito che tu non sei trattato come trattano gli altri figli....
Tu non sei come loro.....
Io e i tuoi figli non siamo la tua famiglia....
La tua famiglia è giù e vattene da loro....
sei un merd....
non ti voglio più vedere
A loro non gliene frega niente di te... Tu non sei nessuno... Vai da uno psicologo... E così Via per almeno un'ora tant'è che sono andato a fare un giro. La cosa peggiore è che comincio a crederci e oggi chiamando mio fratello gli ho detto "Ma come mai un cesario così improvviso, mi c'erano problemi?" e lui mi ha spiegato com'è andata. Ovviamente quando l'ho detto a mia moglie mi ha chiuso il telefono dopo aver detto "ho capito ho sbagliato io come al solito..." (in modo sarcastico ovviamente).
Io sono in difficoltà e ho deciso che mi farò aiutare. Non voglio perdere i bambini. Non so cosa fare. i toni delle discussioni diventano sempre più accesi e più cerco di mantenere la calma più lei diventa aggressiva, molto aggressiva, spropositatamente aggressiva.
P.S. nella città in cui viviamo io sono solo, mentre lei ha vicino fratelli e sorelle (che non vede mai perchè non corre buon sangue) ma ricondurre tutto ciò a una mera invidia e molto riduttivo. Grazie per l'ascolto almeno con qualcuno posso parlarne.P.S. con gli altri è sempre un agnello....Grazie ....A Presto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
credo che il parto di Sua cognata sia chiaramente un pretesto per parlare di altri aspetti: Sua moglie sente che Lei (che scrive) e Sua moglie e i Suoi figli non siete calcolati dalla Sua famiglia d'origine.
Secondo Lei come è giunta Sua moglie a questa conclusione? Ci sono stati episodi nel passato che hanno influenzato questa idea (litigi)?
Ritengo sia importante per entrambi giungere ad una chiarificazione, non su questo tema in sé, ma comprendendo come mai la vostra relazione sembra non funzionare.
Sua moglie non ha un buon rapporto con la famiglia d'origine: come mai?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica